Giurisprudenza in materia di diritto alla manifestazione del pensiero e internet Lezione n. 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

Diritto di cronaca e diffamazione in Internet
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Libertà di natura giurisdizionale
I diritti della personalità
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Lezione 4 Diritto dautore e diritti connessi in internet.
Lezione 9 La responsabilità in internet. I soggetti coinvolti Autore diretto dellillecito - colui che invia le.mail diffamatoria - colui che duplica il.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Lezione 4 La responsabilità del fornitore del servizio di telecomunicazione.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
LA MAGISTRATURA.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
La prima prova nell’esame di stato
Il limite dell’onore e della reputazione
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Diritti della Personalità
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Reati NON informatici Dario Zucchini.
Il pericolo riguarda due terzi dei siti mondiali. Sì, perché è appena saltato fuori un bug, chiamato Heartbleed, in uno dei sistemi più utilizzati per.
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 1/3 Dott. Marco Gemelli La comunicazione.
LA CORTE COSTITUZIONALE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La sistematica oggettivista
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
I tre esempi di mercoledì scorso Il significato di “trovare” arriva a ricomprendere anche “averne avuto notizia”? Il.
Le Responsabilità del Personale docente
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Legge 47/1948 Disposizioni sulla stampa, diffamazione, reati attinenti alla professione e processo penale
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA MAGISTRATURA.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
assolve a una funzione pubblica non è espres­sione di istanze corporative, ma realizza la tutela di tutti i cittadini al corretto esercizio della professione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
La sistematica del reato. Distinzione dei reati in delitti e contravvenzioni Il criterio: il tipo di pena principale (art. 17 c.p.)Il criterio: il tipo.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Cyberbullismo.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
La sistematica oggettivista Gli elementi del reato si qualificano dal punto di vista funzionale: ogni categoria assolve una specifica funzione: corollario….
Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Stampa online e stampa offline Cassazione Penale, sez. III, 10 maggio 2012 n Ludovica Savina Sofia Zecca.
Il bullismo e il cyberbullismo
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

Giurisprudenza in materia di diritto alla manifestazione del pensiero e internet Lezione n. 10

Casi giurisprudenziali Sono ormai diversi i casi giurisprudenziali (nazionali e stranieri) che riguardano lesercizio del diritto di manifestazione del pensiero in internet. Molti di questi sono stati visti nelle lezioni n.5 e n. 6 e in occasione del corso di diritto privato con riguardo, in particolare, alla responsabilità del fornitore di servizi di telecomunicazione: –Diffamazione attraverso newgroup e forum; –Diffusione di immagini senza il consenso della persona ritratta; –Diffusione di informazioni personali senza il consenso dellinteressato In questa lezione si vedrà invece un caso recente che coinvolge il gestore di un blog.

Il caso affrontato dal tribunale di Aosta 26 maggio 2006 Su un blog compaiono due articoli, firmati il primo generale Zuckov, il secondo Anonymus. Gli articoli riferendo di fatti che riguardano lattività di alcune persone, riportano giudizi critici aspri fortemente denigratori. Le persone citate negli articoli denunciano per il reato di cui allart. 595 comma 3, Tizio che ritengono responsabile dei fatti.

Lart. 595 c.p. Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con pi ù persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicit à, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516. Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorit à costituita in collegio, le pene sono aumentate.

Le due questioni sollevate dalla sentenza 1.Gli articoli sono riconducibili a Tizio? 2. Gli articoli sono diffamatori?

La prima questione Per larticolo firmato generale Zuckov vi sono una serie di indizi che lo riconducono a Tizio: –In unoccasione un tale soldatino popov si rivolge al generale e risponde Tizio; –A casa di Tizio sono stati trovati user-id e password e le istruzioni per la gestione del sito; –La password è violaa e la figlia di Tizio si chiama viola; –Gli articoli pubblicati sono stati trovati sul pc di Tizio –E stato rinvenuto un libro che riproduce una fotografia presente sul sito Non si tratta di prove ma di indizi gravi, precisi e concordanti che il giudice ritiene sufficienti a ricondurre a Tizio quanto scritto dal generale Zuckov; Per larticolo firmato anonymus non vi sono elementi ma il giudice ritiene che: …

Provato che Tizio aveva nella sua disponibilità la gestione del blog, la sua posizione è identica a quella di un direttore responsabile. La posizione di un direttore di una testata giornalistica stampata e quella di colui che gestisce un blog (e che, infatti, può cancellare i messaggi) è mutatis mutandis identica.

La questione è affrontata anche da altra giurisprudenza e decisa in modo contrario. In particolare lo stesso Tribunale di Aosta afferma: Tribunale Aosta La responsabilit à penale non può estendersi per via analogica. Pertanto, nonostante l entrata in vigore della legge 62/01 il testo diffuso tramite un sito internet non può ritenersi assimilabile ad uno stampato.

La seconda questione Gli articoli sono diffamatori? –È necessario riportarsi ai canoni giurisprudenziali: Interesse pubblico alla conoscenza Verità del fatto Correttezza del linguaggio

Interesse pubblico Le persone offese sono tutti noti giornalisti dellambiente valdostano e il genere di considerazioni esposte sono connesse con i modi di interpretare ed esercitare la professione giornalistica. Il requisito è quindi soddisfatto.

Verità e correttezza Si tratta di fatti talvolta corrispondenti al vero ma descritti in modo scorretto. Un esempio: Caia viene dipinta come una non giornalista, già cassata dallalbo per inattività (fatto vero, salva la riforma della decisione per mancanza di motivazione) che, minacciata da tale Maccari si dà alla fuga piangente, affermandosi poi che la ragazza ha lavvocato facile. Trattasi di considerazioni espresse in termini non corretti (tra laltro non pare vero che la ragazza abbia lavvocato facile, visto che ha proposto sì querela, ma non si è costituita parte civile) e inurbane, che dipingono una giornalista come una sorta di poveretta, professionalmente già oggetto di cancellazione e che reagisce alle difficoltà con la fuga e le lacrime. La notizia, nella sostanza vera, è stata dunque esposta in termini non corretti e – dopo aver superfluamente ricordato il passato provvedimento disciplinare (noto allimputato per la sua posizione precedente nel consiglio dellordine) – lintero tono della notizia non è diretto ad informare, ma a dipingere la figura di una collega con le tinte della codardia e dellignavia. Si è quindi ritenuto che gli articoli fossero diffamatori