ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov 2002 1 Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Infermieristica
Advertisements

A che punto siamo in Italia
ASL Viterbo consensus conference EAS, 19 nov 2002, Dr. F. Forino1 Quali paradigmi alla base delleducazione alla salute.
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Il punto di vista dell’Industria
Enzo Dambruoso II CONFERENZA AZIENDALE Vitorchiano, 24 febbraio 2005.
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Corso di Laurea in Infermieristica
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Il profilo di salute del Piemonte
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’infermiere come garante della qualità
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Infermiere di famiglia
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS 28 nov QUALI SONO I REQUISITI MINIMI DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE?
Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
METODOLOGIE E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: 8 quesiti per la CONSENSUS CONFERENCE  
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Budget 2012 Obiettivo APPROPRIATEZZA AUSL Viterbo Riepilogo attività anni
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
- presentazione delle attività annuali -
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Epi Info per il Governo Clinico
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Prof. Edda Samory "L'autonomia Tecnica Professionale"
“Il comportamento umano è governato da regole: quando non esplicitate agiscono nella forma di atteggiamenti, di aspettative, di pregiudizi, in grado di.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 cittadinanzattiva.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Le leggi di riordino del SSN:
Basi di FarmacoEconomia I
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
Il Codice di deontologia medica
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov La rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria È valutabile attraverso lanalisi di: Principi etici generali Principi etici delle professioni sanitarie Criteri individuati dal piano sanitario nazionale e dal governo clinico

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Principi etici generali Tutti hanno diritto a godere delle migliori condizioni di salute possibile e, di conseguenza, a fruire della migliore assistenza sanitaria possibile OMS, Alma Ata 1978

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Deontologia professionale Insieme dei principi, delle regole e delle consuetudini che ogni professionista deve osservare ed alle quali deve ispirarsi nellesercizio della sua professione

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Principi etici delle Professioni Sanitarie Tutte le professioni sanitarie riconoscono la salute come bene fondamentale dellindividuo e interesse della collettività e si impegnano a tutelarlo

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Principi etici delle Professioni Sanitarie rispetto della vita rispetto della salute fisica e psichica rispetto della libertà e della dignità della persona diligenza, perizia, prudenza scienza e coscienza

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Sistema Sanitario Nazionale: D.lgs 229/1999 Sono esclusi dai livelli assistenziali erogati dal SSN le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che: Non soddisfano il principio dell efficienza e dell appropriatezza, ovvero la cui efficacia non è dimostrabile sulla base di evidenze scientifiche disponibili… …Non soddisfano il principio delleconomicità delle risorse …….

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Principi etici delle Professioni Sanitarie non nuocere rispetto delle opinioni e credenze considerazione dei valori religiosi, ideologici ed etici, della cultura, etnia e sesso rispetto dei diritti umani

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov EFFICACIA DELLINTERVENTO Capacità dellintervento in esame di migliorare gli esiti della condizione in esame Efficacia preventiva : riduzione dellincidenza di una malattia mediante vaccinazioni, screening, interventi sulle abitudini di vita o sullambiente Morosini-Perraro, Enciclopedia della gestione della qualità in sanità, 2001

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov EFFICIENZA DELLINTERVENTO Impiego di un intervento che ottiene il massimo beneficio utilizzando al minimo le risorse economiche, organizzative e professionali Morosini-Perraro, Enciclopedia della gestione della qualità in sanità, 2001

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov EFFICIENZA DELLINTERVENTO Impiego di un intervento sanitario in condizioni organizzative che ne massimizzano il beneficio a parità di risorse o che minimizzano questultime a parità di beneficio clinico ottenibile Morosini-Perraro, Enciclopedia della gestione della qualità in sanità, 2001

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Governo clinico: basi etiche Beneficità rapporto equipe/comunità Autonomia professionale dellequipe Ottimo possibile/accettabile

ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Principio dellottimo possibile/accettabile Consiste nella migliore utilizzazione possibile delle risorse di cui si dispone per erogare prestazioni comunque accettabili per lutenza in termini di efficacia, qualità ed equità