RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., 22.2.1994, n. 1684.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
la responsabilità illimitata del socio uscente da SNC
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
Adempimento e Inadempimento
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Furto in albergo e onere della prova
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
Definizione di “Responsabilità”:
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
Il Contratto di Viaggio
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
A cura di : Brescia Martina Matr De Cia Annamaria Matr
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Il front office e gli obblighi di legge In questo contesto analizzeremo le principali norme che il personale del front office, nelle varie fasi del ciclo.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Corte di Cassazione Civile, sezione III, sentenza datata 04/03/2014, n°5030 Paolo Longatti n° Paolo Pergolini n° Francesca Scherini n°
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., , n. 1684

MASSIMA UFFICIALE In tema di responsabilità per le cose portate in albergo, il cliente non ha lobbligo di affidare gli oggetti di valore di sua proprietà in custodia allalbergatore, mancando una specifica previsione normativa in tale senso; pertanto, ove non si avvalga di tale facoltà, corre solo il rischio di non poter ottenere, in caso di sottrazione, lintegrale risarcimento del danno (art.1783 cod.civ.), a meno che non provi la colpa dellalbergatore ai sensi dellarticolo 1785 bis cod.civ.

SOGGETTI COINVOLTI Gregoria Farfaglia cliente dellalbergo Gestori dellHotel Giancarlo Del Moro Emidio di S.Benedetto del Gabrielli Mario Tronto

IL FATTO 17 LUGLIO 1981 : furto dei gioielli personali della cliente, ad opera di ignoti, custoditi nella camera a lei assegnata. Denuncia della cliente davanti al tribunale di Ascoli Piceno e richiesta di condanna al pagamento della somma di £ a titolo di integrale risarcimento danni per la perdita dei vari gioielli.

Sentenza La Corte ritiene non sussistente in capo al cliente che soggiorni in un albergo lobbligo di consegnare gli oggetti di valore. Ritiene provata la colpa grave dell albergatore, sul rilievo che le porte delle camere dellalbergo potevano essere aperte con le chiavi delle altre camere. Si configura la fattispecie della responsabilità illimitata dellalbergatore.

CONCLUSIONE La Corte ha posto in rilievo limpossibilità di provare il preciso ammontare del danno, anche per lindisponibilità dei preziosi sottratti. Lalbergatore è tenuto a risarcire il danno alla cliente fissato in £ , nonostante la richiesta fatta dalla Farfaglia di £