Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
COSÈ ISO NEW Equal è liniziativa comunitaria europea che finanzia azioni innovative e sostiene politiche finalizzate a contrastare la discriminazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Programmazione e integrazione dei servizi
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Distretto 3 Pioltello Comune N° Abitanti N° dipendenti % Part- time Pioltello % Rodano % Segrate % Vimodrone %
Nuova Rete Referenti Territoriali
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005 Ri-Lega e Ri-Lancia… Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005

La Cooperativa Intermedia La Cooperativa Intermedia nasce il 25 gennaio 1984; Il nome scelto per la nascente cooperativa riassume in sé il significato ultimo della vocazione della stessa: ESSERE INTERMEDIARI TRA IL MONDO DEL DISAGIO E QUELLO DEL LAVORO. L’articolo 4 dello Statuto recita infatti che “la COOP. Sociale Intermedia, nell’intento di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini, ha lo scopo di creare occasioni di lavoro, produttivo e di servizi, finalizzate all’inserimento di persone svantaggiate e alla creazione delle premesse necessarie per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro”.

Il contesto di riferimento COOP CS&L “LEGATORIA SPINELLI 2000” s.r.l. CLIENTI COMMERCIALI COOP INTERMEDIA “CERNUSCO VERDE” s.r.l ASL MI2 COOP “PUNTO D’INCONTRO” CONFCOOPERATIVE COOP COSTANTES SOLIDARIETÀ RETE SOCIALE RETE COMMERCIALE VOLONTARI AMICI DEL TEMPO LIBERO ORATORI AUSER CENTRO PER L’IMPIEGO FONDAZIONE SAN CARLO FONDAZIONE ADECCO AFGP – CFP PIAMARTA COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO COMUNE DI VIMODRONE COMUNE DI SEGRATE COMUNE DI GORGONZOLA COMUNE DI BUSSERO COMUNE DI CARUGATE COMUNE DI COLOGNO MONZESE COMUNE DI CASSINA DE’ PECCHI SCOUT CASSINA

Lo stato attuale Punti di debolezza Punti di forza Mancanza di una stabile funzione sociale all’interno della Coop. Intermedia Depotenziamento dell’attività produttiva Presenza di soggetti svantaggiati senza certificazione Scarsa consistenza della rete sociale Punti di forza Forte radicamento sul territorio (alto numero di volontari) Presenza all’interno di mercato potenzialmente significativo Avvio di progetti sperimentali e collaborazioni con altri soggetti

Gli obiettivi del progetto Avviare la funzione sociale nella cooperativa Consolidare la struttura produttiva della Cooperativa mediante l’inserimento di unità produttive in grado di soddisfare al 100% le opportunità produttive proposte alla cooperativa; Dotarsi di professionalità in grado di recuperare altre risorse relative all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

La funzione sociale - Coordinare e supervisionare le diverse azioni del progetto; - ampliare e consolidare la rete sociale; - strutturare insieme agli operatori sociali il percorso e le fasi del servizio di Inserimento Lavorativo; - presidiare i rapporti con i partners di progetto; - costruire legami finalizzati alla prosecuzione futura delle attività sociali della cooperativa.

Potenziare la capacità produttiva Inserimento di 5 persone con elevata capacità lavorativa Formazione finalizzata all’inserimento lavorativo Tirocinio propedeutico all’assunzione Monitoraggio dell’inserimento lavorativo Valutazione dell’aumento di produttività della cooperativa

Recuperare altre risorse Inserirsi nelle reti territoriali Sociali (ad esempio Piano di Zona) Produttive (attraverso il contatto con potenziali clienti) Cooperative (sia locali che provinciali che consortili) Progettuali (Equal, …) Cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti relativi all’Inserimento lavorativo Convenzione provinciale ex. Art. 14 Fondo Sociale Europeo (in collegamento con struttura accreditate) Fondi strutturali (FRISL, …)

Le aree del progetto Area Sociale Area Produttiva Inserimento della figura del “Coordinatore Sociale” Inserimento di 2 educatori nella pianta organica della Cooperativa Attivazione di reti di riferimento e altri possibili canali di finanziamento “sociali” Area Produttiva Inserimento di 5 unità con elevate capacità professionali Aumento della capacità produttiva della Cooperativa Pieno utilizzo delle attrezzature presenti in cooperativa

Fasi di realizzazione Area Sociale Area produttiva Selezione personale sociale Formazione personale (Fondazione San Carlo) Inserimento Sociale Verifica Sociale Area produttiva Selezione personale (Fondazione ADECCO) Formazione personale (CFP Piamarta) Inserimento produttivo Verifica produttiva Conclusione progetto e convegno di follow-up

Lo sviluppo di una rete di riferimento - PARTNER FONDAZIONE ADECCO PER LE PARI OPPORTUNITA’ FONDAZIONE SAN CARLO O.n.l.u.s. CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE “PADRE PIAMARTA” CONFCOOPERATIVE – Unione Provinciale di Milano LEGATORIA “SPINELLI 2000” COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO CENTRO PER L’IMPIEGO PIANO DI ZONA 4 - ASL MI2