LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi. Introduzione generale: in questa parte (almeno mezza pagina) dovrà essere indicata la scelta fatta (i due saggi scelti) e dovrà essere argomentata (in base alle caratteristiche dei due saggi scelti, come gli argomenti trattati). Inoltre, si dovrà dire in quale ordine gli argomenti saranno esposti, e perché si è scelto tale ordine.
LA RELAZIONE O TESINA (2) Esposizione dei singoli saggi: Inquadramento: il saggio dovrà essere presentato come opera di un autore, come espressione di un orientamento, ecc. Sviluppo: dovranno essere ripresi e analizzati i concetti-chiave esposti nel saggio, e collegati a ciò che si è studiato nel corso di sociologia o a ciò che appare (simile, contrastante, ecc.) nell’altro saggio analizzato.
LA RELAZIONE O TESINA (3) Conclusioni. Conclusione di ogni saggio analizzato (almeno ½ pagina). Ricapitolare e riordinare logicamente i temi emersi dall’analisi dei punti-chiave. Conclusioni generali: confrontare i temi comuni emersi nell’analisi dei due saggi diversi e confrontare similitudini e differenze.