ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Green economy ed energia
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Ministero dello Sviluppo Economico
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
La Pianificazione Energetica Provinciale: Produzione ed uso razionale dellenergia elettrica e termica Assessorato alle Politiche ambientali ed Energia.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
LA PROMOZIONE DELLEFFICIENZA ENERGETICA CON GLI STRUMENTI DEL MERCATO AVV. UMBERTO FANTIGROSSI MILANO 26 NOVEMBRE 2004 CONVEGNO PARADIGMA.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
Certificazione energetica degli edifici.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
progetto ECO - CONDOMINIO
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO EFFICIENZA ENERGETICA E MOBILITA’ ELETTRICA Confindustria Sardegna Centrale RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO Ing. Pierpaolo Lai via M. della Libertà 12 – Nuoro Tel. 0784 39519 pierpa1900@gmail.com

RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA Nello scenario di avvio di questo millennio è infatti evidente la particolare rilevanza strategica rappresentata dalle tematiche energetiche e dalla molteplicità dei fattori, strettamente interconnessi tra di loro, che rendono la questione energetica particolarmente importante : la necessità di far fronte, nei prossimi decenni, ad un fabbisogno energetico mondiale crescente a ritmi vertiginosi senza al contempo causare danni ambientali irreversibili; il contesto di un mercato mondiale che vede i prezzi delle fonti energetiche principali salire enormemente la limitatezza delle risorse energetiche fondamentali quali petrolio e gas naturale, caratterizzate da un orizzonte temporale limitato.

CONTESTO NAZIONALE lo scenario sopra accennato sta determinando (e continuerà a determinare in futuro) la necessità di improntare il sistema energetico a un ottimale sfruttamento delle (limitate) risorse disponibili, a partire da: metodi di produzione di energia utile sfruttamento più efficiente possibile dell’energia prodotta. RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’INGEGNERIA L’Ingegneria si trova in prima linea per rispondere all’esigenza di garantire nell’ambito – di per sé amplissimo – dell’ottimizzazione delle risorse energetiche un percorso “mirato” e “baricentrico” rispetto alle competenze richieste in questo importante settore dal mondo della produzione e della ricerca. L’Ingegneria Energetica Contenimento e razionalizzazione dei consumi energetici Ricerca e sviluppo di nuove fonti energetiche RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’ENERGIA l’energia era “trattata” come disponibile in quantità illimitata l’ambiente era “trattato” come entità capace di assorbire qualunque impatto senza effetti nocivi per la natura e per l’uomo. La coscienza della esauribilità delle fonti energetiche hanno generato crescente attenzione su: problematiche energetiche problematiche ambientali RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’APPROCCIO ENERGETICO INDIRIZZO DELL’APPROCCIO ENERGETICO Interessare le varie fasi della catena dell’energia un uso razionale delle fonti mezzi di conversione e trasformazione più efficaci e ‘puliti’ Razionale distribuzione dell’energia Contenimento dei consumi RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

LA FIGURA DELL’INGEGENERE FINALIZZATO AD AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE ENERGETICHE DI CRESCENTE IMPORTANZA ED ATTUALITA’ Opere da realizzare Componente -edilizia Impiantistica energetica Opere realizzate (interventi costo efficienti) RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

RUOLO DELL’INGEGNERE AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE ENERGETICHE IN RELAZIONE A: Necessità di disporre dell’energia per garantire lo sviluppo Contenimento e controllo dell’impatto ambientale Compatibilità dello sfruttamento delle risorse RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

RUOLO DELL’INGEGNERE Trattare gli impianti energetici e i loro componenti Aspetto fenomenologico Progettazione Gestione Manutenzione Interazione con l’ambiente Tematiche innovative Risparmio energetico Ottimizzazione degli usi finali

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA RUOLO DELL’INGEGNERE Interventi su edifici pubblici e privati RISANAMENTO EDILIZIO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Isolamento termico Sostituzione infissi Sostituzione gruppo termico Impianto FV Impianto solare termico RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

In riferimento ad aspetti di gestione e controllo COMPETENZE CULTURALI Principi fisici chimici elettrici Termofluodinamica industriale ed ambientale Macchine a fluido ed elettriche Sistemi per l’energia e l’ambiente Sistemi energetici avanzati Innovativi convenzionali In riferimento ad aspetti di gestione e controllo RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

PECULIARITA’ INGEGNERE Corso di studi industriale / civile (meccanica, elettrica….) Preparazione in Termofluodinamica Macchine termiche Macchine Idrauliche Macchine elettriche Sistemi per la produzione di energia Indirizzo gestionale RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI SETTORE ENERGIA Aziende pubbliche/private Studi di fattibilità Analisi tecnico-economiche Pianificazione nella produzione (impiego ed uso razionale dell’energia) Industrie Settore della produzione commercializzazione utilizzo macchine ed impianti di conversione/trasformazione di energia meccanica/elettrica e termica RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI CONSULENZA Aziende pubbliche/private Risparmio energetico edifici pubblici e privati (risanamento edilizio <–> riqualificazione energetica) Caldaie condensazione Isolamento termico Fonti alternative di energia RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI CONSULENZA Aziende pubbliche/private Settore della PIANIFICAZIONE – GESTIONE – IMPIEGO OTTIMALE DELL’ENERGIA Liberalizzazione mercato energia moltiplicazione enti e aziende che si occupano di produzione e distribuzione dell’energia Figura del tecnico responsabile per per la conservazione dell’uso razionale dell’energia RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’ENERGY MANAGER In funzione di obiettivi specifici sul risparmio energetico Programmare l’uso dell’energia Piano di investimenti Monitorare la realizzazione degli interventi di ottimizzazione Realizzare contabilizzazione dell’energia Per controllare le eventuali possibilità di risparmio RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

NORMATIVA LEGGE NAZIONALE 9 GENNAIO 1991, n.10 Norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili dell’energia DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, n.192 recepisce la Direttiva Comunitaria 2002/91/CE relativa al rendimento energetico dell’edilizia DECRETO LEGISLATIVO 29 DICEMBRE 2006, n.311 Disposizioni correttive ed integrative al Decreto Legislativo 19 Agosto 2005, n.192 – modifica ed integra il D.lgs.192/2005 DECRETO MINISTERIALE 26 GIUGNO 2009 Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici IL QUINTO CONTO ENERGIA 5 LUGLIO 2012 energie rinnovabili DECRETO LEGGE 6 DICEMBRE 2011 N. 201, "DISPOSIZIONI URGENTI PER LA CRESCITA, L'EQUITÀ E IL CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI", COSIDDETTO "SALVA ITALIA" E PROROGA LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% SINO AL 31 DICEMBRE 2012; Incentivi fiscali per la riqualificazione energetica

CONSIDERAZIONI I CORSI DI FORMAZIONE LA BUROCRAZIA GLI ENTI COINVOLTI INCENTIVI RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

GRAZIE A TUTTI ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO Ing. Pierpaolo Lai via M. della Libertà 12 – Nuoro Tel. 0784 39519 pierpa1900@gmail.com RUOLO UTILITA’ E PROSPETTIVE DELLE PROFESSIONALITA’ INGEGNERISTICHE NEL CAMPO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA