Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P.

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Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement

LE AZIENDE COMMERCIALI SVOLGONO LE SEGUENTI FUNZIONI INTERMEDIAZIONE ADATTAMENTO ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE FINANZIAMENTO AZIENDE COMMERCIALI PER CONTO PROPRIO PER CONTO ALTRUI ALL’INGROSSO Acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità ad aziende industriali AL DETTAGLIO dai grossisti o in piccole quantità ai consumatori finali favoriscono la conclusione degli affari per conto di altre aziende AUSILIARI DEL COMMERCIO (come i rappresentanti e gli agenti di commercio)

LE AZIENDE COMMERCIALI DISTRIBUZIONE MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO AZIENDE COMMERCIALI PRODUTTORI Aziende industriali e aziende agricole BENI BENI CONSUMATORI FINALI PRODUZIONE INDIRETTA LE AZIENDE COMMERCIALI si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo delle merci prodotte da aziende industriali e aziende agricole, senza effettuare su esse trasformazioni materiali

GRANDE DISTRIBUZIONE

INDICE: Grande distribuzione; Tecniche di vendita; Canali di vendita; Insegne; Category killer; Numero dei punti vendita in Italia; Tirocinio /stage; Opportunità lavorative. Classe 4°B

GRANDE DISTRIBUZIONE: Che cos’è? È una serie di gruppi che operano nel settore del dettaglio. Come si divide? Ipermercati, supermercati e discount; Negozi specializzati, non alimentari(CATEGORY KILLER)

TECNICHE DI VENDITA Che cosa sono e che tipi esistono? Sono i modi che facilitano il consumatore nell’acquisto, si dividono in : LIBERO SERVIZIO: ti servi da solo, non è un reparto assistito; REPARTI ASSISTITI: vieni servito, esempio panetteria, macellerie, pescheria.

CANALI DI VENDITA:

IPERMERCATO: SUPERMERCATO: Superficie di 2500 mq,8000 marche e varianti, bacino d’utenza di massimo 20 minuti(cioè quanto tempo impiego per raggiungere l’ipermercato.) Superficie di 2000 mq, da 6000 a 8000 marche e varianti, bacino d’utenza da 10 a 15 minuti. SUPERMERCATO:

DISCOUNT: CATEGORY KILLER: Superficie variante da 600 a 800 mq massimo, da 600 a 800 marche e varianti, bacino d’utenza da 5 a 10 minuti. Questo si può dividere in HARD e SOFT. CATEGORY KILLER: Superficie 2500 mq, assortimento 8000 marche e varianti, bacino d’utenza max 20 minuti

INSEGNE: IPERMERCATI: Carrefour; Gigante; Ipercoop; Auchan. SUPERMERCATI: Esselunga; Coop. DISCOUNT: Penny market; Ld; Dico; IN’s; Lidl. CATEGORY KILLER: Ikea; Media world; Toys; Leroy merlin.

CATEGORY KILLER: Che cosa sono? Sono dei negozi specializzati nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Com’è l’assortimento? È molto ampio in un determinato settore. Com’è il bacino d’utenza? Esempio Leroy Merlin di Pantigliate riguarda tutti i comuni e le provincie vicine.

NUMERO PUNTI VENDITA IN ITALIA: Coop: 1264; Lidl: 500; Ld: 300; Ipercoop: 130; Esselunga: 130; Media World: 60; Carrefour: 51; Auchan: 41; Gigante: 36; Leroy Merlin: 18; Ikea: 12.

PUNTI VENDITA IN ITALIA: GRAFICO NUMERI PUNTI VENDITA IN ITALIA: