La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Adempimenti in materia di lavoro
OPERAZIONE CANTIERI SICURI PREFETTURA di VERONA 25 GIUGNO 2007 ORE 11,45 Corpo polizia municipale MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Imprenditore datore di Lavoro
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Costituzione di un'impresa turistica
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Imprenditore Commerciale
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Indicazioni per il personale scolastico
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Assumere un dipendente
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Corso di aggiornamento per Lavoratori
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Corso preparatorio agli esami di stato: “etica e pratica professionale” Aversa TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - D.Lgs 81/08-
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
MISURE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. DELEGA AL GOVERNO PER L’EMANAZIONE DI UN TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURE DI PREVENZIONE.
La nuova ispezione del lavoro Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Lezione n. 12 del 18 settembre 2009.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro

Il Lavoro nero Non esiste una definizione giuridica univoca del lavoro nero. Di regola è considerata lavoro nero qualsiasi attività lucrativa dipendente o indipendente esercitata in violazione delle leggi che disciplinano i rapporti di lavoro.

Le violazioni Comunemente, si sostanziano: Mancata comunicazione on-line sul sito del Ministero del Lavoro dellassunzione nei termini previsti; Mancato inquadramento e versamento dei contributi previdenziali (INPS); Mancato versamento degli oneri assicurativi (INAIL).

Obblighi del Datore di Lavoro e Diritti dei Lavoratori Istituire il Libro unico vidimato dai Servizi competenti; Registrare nel Libro unico i lavoratori assunti; Comunicare allINPS e allINAIL lassunzione dei dipendenti; Rilasciare al dipendente copia della comunicazione on-line effettuata; Rilasciare al dipendente copia del contratto di lavoro sottoscritto; Applicare le norme contrattuali in materia di retribuzione e dei diritti dei lavoratori.

Sanzioni Il mancato rispetto degli obblighi previsti comporta lapplicazione di sanzioni amministrative che prevedono: Il pagamento di multe; La sospensione dellattività imprenditoriale; Il versamento coatto dei contributi previdenziali e assicurativi in favore del dipendente.

La tutela dei rapporti di lavoro Se un lavoratore dovesse trovarsi in una delle situazione di violazione dei diritti precedentemente enunciate, può rivolgersi allIspettorato del Lavoro, composto da funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro con qualifica di Polizia Giudiziaria.

LIspettorato del lavoro Vigila sulla corretta applicazione delle norme a tutela dei lavoratori. Tale attività può essere intrapresa ad iniziativa dellIspettorato stesso o su richiesta dellutente. In questultimo caso, il lavoratore dovrà recarsi presso gli Uffici dove troverà lispettore di turno addetto a ricevere la richiesta dintervento.

Ispettore di Turno Il funzionario addetto a ricevere le richieste dintervento fornisce ai lavoratori anche informazioni e chiarimenti in materia di tutela dei diritti e di applicazione degli istituti contrattuali nellambito dei rapporti di lavoro. LIspettore di Turno può essere contattato: presso lURP della DPL di Napoli sita in Via Vespucci 172/174 – Napoli; chiamando ai seguenti numeri telefonici: 081/ , 081/ ; Scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: