Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva
Advertisements

Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Se sei un insegnante o ti occupi comunque di formazione, probabilmente hai già sentito un sacco di chiacchiere su ... la scuola del 21° secolo l’e-Learning.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
ISTRUZIONI PER SCRUTINIO VIA WEB Inserimento voti proposti, assenze, e note per singolo docente, per disciplina, per classe.
Sistema di supporto E-Learning
Tipi di Contenuto e Ruoli
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Creazione di un nuovo progetto
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Clicccando sul menù CREA Si aprono le sezioni: -Documenti: creo doc. tipo in formato word -Presentazione: creo doc. tipo power point -Foglio di calcolo:
Domanda conseguimento titolo
Progettare corsi con Moodle
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Il «social learning».
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
E-learning Brevi note di presentazione
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Per collegarsi alla Piattaforma
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Scuola Federale di Cronometraggio CORSO I.T.N. di 27 Vers – 27/03/2008 – S Corso di aggiornamento I.T.N. La Formazione mista e-learning Roma.
Realizzato dagli stagisti media educator Caro studente, inizialmente quando ti troverai all’interno della piattaforma del Galilei sarai un po’ spaesato.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
COME ACCEDERE AL SITO? Una volta collegati al sito appare una maschera di login nella quale vanno inserite le credenziali ricevute tramite o posta.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Il social learning con edmodo
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Transcript della presentazione:

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo Moodle Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo

Moodle: cos’è Moodle = Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment È una piattaforma per l’e-learning progettata per stimolare l’interattività tra docenti e studenti È un insieme di strumenti per condividere materiale, realizzare discussioni, valutare e ricevere feedback, e altro ancora

Moodle: cos’è È organizzato in corsi, nei quali è possibile: Memorizzare informazioni in file, cartelle, link, database Comunicare attraverso forum, messaggi, eventi, chat Effettuare valutazioni mediante sondaggi, quiz, compiti, voti e giudizi

Moodle: cos’è Un partecipante ad un corso può assumere diversi ruoli: Insegnante Studente Ospite Amministratore

Moodle: come si utilizza

Moodle: come si utilizza Il Pannello di Amministrazione consente di modificare ogni aspetto del corso. Attiva modifica: per aggiungere e modificare contenuti e attività al corso Impostazioni: per modificare le impostazioni generali e la struttura del corso Ruoli: per gestire il ruolo dei partecipanti al corso Valutazioni: per osservare gli esiti di quiz

Moodle: come si utilizza Con il tasto “Attiva Modifica” si aggiungono contenuti al corso, in particolare si può: Aggiungere una risorsa: worksheet maple, pagina di testo, link a file o a sito web… Aggiungere un’attività: Adobe Connect, Compiti di Maple T.A., Forum, Consegne, Quiz, Questionari… Effettuata l’aggiunta dell’argomento al corso è necessario confermare cliccando su “Termina Modifica”