Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo ISTITUTO COMPRENSIVO G. ZANELLATO, MONSELICE Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento
L’ingresso alla scuola dell’infanzia, comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “separazione”. Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole
Ricordatevi che è molto importante collaborare con le maestre IL TEAM DOCENTE E’ COMPOSTO DA: 6 INSEGNANTI 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO 1 INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA
La scuola è circondata da un ampio giardino all’esterno attrezzato con giochi
Gli spazi interni INGRESSO SALONE
SALA DA PRANZO MMM.. CHE BUONA!
LE SEZIONI: ROSA, VERDE, AZZURRA
SSS!!! QUI I BAMBINI DI 3 ANNI RIPOSANO
ALCUNI MOMENTI DI SCUOLA…
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere Entrata 8:00 9:00 Uscita 15:45 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie dalle ore 11:50 alle 12:00 (prima del pranzo) E dalle ore 12:50 alle 13:00 (dopo il pranzo)
LA PROPOSTA EDUCATIVO – DIDATTICA a.s. 2009/2010 (BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI) Progetto Natale “NATALE E’ ” Progetto accoglienza “FELICI DI ESSERE AMICI” Progetto Carnevale “CORIANDOLI IN FESTA” Progetto di plesso Progetto di Musica Laboratorio Educativo-Ambientale “DAI RIFIUTI … UN FIORE” Progetto Attività Motoria Progetto Festa di fine anno scolastico “UN ANNO INSIEME” Progetto Sicurezza “SICURI A SCUOLA”
ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA (BAMBINI DI 5 ANNI) Progetto “PRIMA DELLA PRIMA: ADESSO SCRIVO IO – UN MONDO DI NUMERI ” Progetto Lingua Inglese Progetto continuità scuola infanzia-scuola primaria “PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU” Progetto “OPERAZIONE SORRISO SPLENDENTE”
SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”
L’ INSEGNANTE L’adulto (insegnante o genitore), Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno; Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.
Progetto Accoglienza nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti - il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia
GIUGNO TAPPE DEL PERCORSO: GIORNATA OPEN DAY: I Bambini nuovi iscritti con i loro genitori incontrano e scoprono la scuola GIORNATA OPEN DAY: le insegnanti accolgono i bambini con i loro genitori per una visita a tutti gli ambienti della scuola
SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo , aiutarlo nella sua crescita VOGLIO LA MAMMA! INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino
VI ASPETTIAMO!