Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo ISTITUTO COMPRENSIVO G. ZANELLATO, MONSELICE Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo

E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento

L’ingresso alla scuola dell’infanzia, comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “separazione”. Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole

Ricordatevi che è molto importante collaborare con le maestre IL TEAM DOCENTE E’ COMPOSTO DA: 6 INSEGNANTI 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO 1 INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA

La scuola è circondata da un ampio giardino all’esterno attrezzato con giochi

Gli spazi interni INGRESSO SALONE

SALA DA PRANZO MMM.. CHE BUONA!

LE SEZIONI: ROSA, VERDE, AZZURRA

SSS!!! QUI I BAMBINI DI 3 ANNI RIPOSANO

ALCUNI MOMENTI DI SCUOLA…

ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere Entrata 8:00 9:00 Uscita 15:45 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie dalle ore 11:50 alle 12:00 (prima del pranzo) E dalle ore 12:50 alle 13:00 (dopo il pranzo)

LA PROPOSTA EDUCATIVO – DIDATTICA a.s. 2009/2010 (BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI) Progetto Natale “NATALE E’ ” Progetto accoglienza “FELICI DI ESSERE AMICI” Progetto Carnevale “CORIANDOLI IN FESTA” Progetto di plesso Progetto di Musica Laboratorio Educativo-Ambientale “DAI RIFIUTI … UN FIORE” Progetto Attività Motoria Progetto Festa di fine anno scolastico “UN ANNO INSIEME” Progetto Sicurezza “SICURI A SCUOLA”

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA (BAMBINI DI 5 ANNI) Progetto “PRIMA DELLA PRIMA: ADESSO SCRIVO IO – UN MONDO DI NUMERI ” Progetto Lingua Inglese Progetto continuità scuola infanzia-scuola primaria “PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU” Progetto “OPERAZIONE SORRISO SPLENDENTE”

SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”

L’ INSEGNANTE L’adulto (insegnante o genitore), Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno; Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.

Progetto Accoglienza nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti - il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia

GIUGNO TAPPE DEL PERCORSO: GIORNATA OPEN DAY: I Bambini nuovi iscritti con i loro genitori incontrano e scoprono la scuola GIORNATA OPEN DAY: le insegnanti accolgono i bambini con i loro genitori per una visita a tutti gli ambienti della scuola

SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo , aiutarlo nella sua crescita VOGLIO LA MAMMA! INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino

VI ASPETTIAMO!