Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008 Udine, 08 novembre 2007 Trieste, 12 novembre 2007 Pordenone, 14 novembre 2007 Gorizia, 19 novembre 2007 Sandra Romanin
I riferimenti Legge Regionale 4 marzo 2005, n.5 art.24 – Istruzione ed educazione interculturale Piano Regionale Integrato per l’Immigrazione – Triennio 2006-2008 cap.11 – L’istruzione e l’educazione interculturale Sandra Romanin
Piano Regionale Integrato per l'immigrazione - Triennio 2006-2008 L.R. n.5/2005 Due obiettivi prioritari: estendere e dare stabilità agli interventi didattici finalizzati a favorire l'inserimento dell'alunno straniero nella scuola rafforzare l'educazione interculturale in tutte le scuole, indipendentemente dalla presenza degli alunni stranieri Sandra Romanin
Il contesto Attuale scenario internazionale: Interdipendenza delle economie Intensità degli scambi a tutti i livelli Rapidità dell’informazione e dei progressi scientifici e tecnologici Globalizzazione delle merci e dei consumi Migrazioni e mobilità delle persone tra continenti e paesi Sandra Romanin
RUOLO DELLA SCUOLA nella società multiculturale e multietnica Accogliere e rispondere positivamente alle nuove esigenze formative di tutti gli alunni Mettere tutti nelle condizioni di agire, partecipare, condividere e cooperare Sviluppare non soltanto conoscenza, ma attitudini sociali che orientino positivamente l’agire personale Creare un clima di accettazione e di dialogo Diventare luogo di confronto e contaminazione in cui ognuno possa valorizzare le proprie radici culturali e i propri valori nel confronto con gli altri Interagire attivamente con il contesto sociale Sandra Romanin
Normativa di riferimento Piena integrazione ed educazione interculturale C.M. 26 luglio 1990, n. 205 “La scuola dell’obbligo e gli alunni stranieri.L’educazione interculturale” C.M. 2 marzo 1994, n.73 “Dialogo interculturale e convivenza democratica: l’impegno progettuale della scuola” art.36 della L: 40/98 non modificato dalla L.189/02 (cd Turco/Napolitano) Sandra Romanin
Normativa di riferimento Legge sull’immigrazione n.40 del 6 marzo 1998 tutela il diritto di accesso a scuola del minore D.lgs del 25 luglio 1998 “T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” riunisce e coordina gli interventi in favore dell’accoglienza degli immigrati, con particolare attenzione all’integrazione scolastica D.P.R. n.275/99 (autonomia scolastica) per appropriate e specifiche soluzioni Le Leggi di riforma dell’ordinamento scolastico e i vari Decreti attuativi Sandra Romanin
Documenti Miur di riferimento Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – febbraio 2006 La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri - ottobre 2007 Sandra Romanin
C – centralità della persona D - intercultura La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – ottobre 2007 4 principi generali: A – universalismo B – scuola comune C – centralità della persona D - intercultura Sandra Romanin
Intercultura Promozione del dialogo e del confronto tra culture: per tutti gli alunni a tutti i livelli paradigma dell’identità stessa della scuola apertura e tutte le differenze Sandra Romanin
La didattica Punti di attenzione: Trasparenza nell’organizzazione e nella proposta delle attività Integrazione dei percorsi comuni con i percorsi disciplinari Didattica attiva e per progetti Apprendimento cooperativo e insegnamento tra pari Sandra Romanin
Prospettive interculturali nei saperi e nelle competenze Educazione interculturale trasversale ed interdisciplinare ma anche spazio curricolare specifico = educazione alla cittadinanza ma anche ridefinizione di competenze, saperi, contenuti integrandoli con fonti, modelli culturali, punti di vista “altri” ma anche relazioni, metodologie, vita della classe Sandra Romanin
L.R. n./2005 - Piano Regionale Integrato per l'immigrazione Triennio 2006-2008 La scuola interculturale rilegge e ridefinisce i curricoli in chiave interculturale: progetti per l'utilizzo dei saperi di diverse discipline rilettura di una o più discipline in chiave interculturale inserimento di nuovi moduli/ discipline/ laboratori standard di competenze rilette in chiave interculturale Sandra Romanin
L’autonomia e le reti (art.7 D.P.R.275/99) Protocolli tra EE.LL. e scuole, reti di scuole Vademecum operativi – equilibrata distribuzione Integrazione risorse Elaborazione e diffusione di materiali e strumenti Coinvolgimento delle associazioni, delle comunità e delle famiglie straniere … Sandra Romanin
Tipologie di intervento: la mediazione con le famiglie L.R. n./2005 - Piano Regionale Integrato per l'immigrazione Triennio 2006-2008 Tipologie di intervento: la mediazione con le famiglie il supporto individuale all'alunno straniero (anche attraverso attività di mediazione linguistico-culturale) gli interventi di didattica L2 la didattica interculturale Sandra Romanin
Il sostegno a esperienze innovative L.R. n./2005 - Piano Regionale Integrato per l'immigrazione Triennio 2006-2008 Il sostegno a esperienze innovative Gruppo di ricerca a livello regionale Percorsi formativi per docenti e dirigenti Sandra Romanin