“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese” La semplificazione amministrativa: una sfida possibile, una opportunità da cogliere “I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese” Elena Poschi Responsabile SUAP Comune di Cento Ferrara 31 Marzo 2004
I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese IL PERCORSO EFFETTUATO: Scelta di un unico Software per i 26 comuni della Provincia e per gli Enti esterni interessati ai procedimenti di SUAP Attivazione graduale del SW nei comuni (ad oggi circa la metà dei Comuni stanno gestendo le pratiche con questo sw); Implementazione progressiva del Software “altri enti” presso Ausl e Servizi interni al Comune distinti dallo SUAP; Sperimentazione della firma digitale; Potenziamento di alcuni moduli del SW ad esempio: gestione delle statistiche. I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese La semplificazione amministrativa: una sfida possibile, una opportunità da cogliere
I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese IL NUOVO PROGETTO “QUESTIONARIO ON-LINE” (1/2) : Obiettivi: per gli utenti ⇨ scegliere “step by step” il percorso procedurale personalizzato + modulistica scaricabile da web per gli operatori interni ⇨ fornire informazioni specifiche per ogni tipo di procedimento richiesto dall’utente + modulistica Implementazione: Comuni di Cento ed Argenta ⇨ sviluppo del diagramma di flusso per ogni tipo di procedimento relativo alle attività economiche e conseguente creazione della struttura informatica I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese Sperimentazione: Comuni di Cento ed Argenta ⇨ simulazione delle procedure implementate tramite web attraverso l’utilizzo degli operatori di sportello e dell’utenza di SUAP La semplificazione amministrativa: una sfida possibile, una opportunità da cogliere
I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese IL NUOVO PROGETTO “QUESTIONARIO ON-LINE” (2/2): Risultati attesi: Facilitare ed agevolare l’utenza nel percorso autorizzatorio per ogni tipo di attività; incrementare l’utilizzo della tecnologia internet e migliorare la visibilità/trasparenza dei siti istituzionali; potenziare lo sportello virtuale quale ulteriore possibilità di accesso alla Pubblica Amministrazione anche in orari di chiusura al pubblico degli uffici; ridurre/razionalizzare l’affluenza del pubblico presso gli sportelli interessati; riorganizzare i percorsi procedurali/autorizzatori con lo scopo di semplificare gli iter e la modulistica. I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese La semplificazione amministrativa: una sfida possibile, una opportunità da cogliere