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e customs.it Teresa Alvaro La Facilitazione del Commercio Internazionale Roma, 1 febbraio 2008 e customs.it Teresa Alvaro Direttore Area Centrale Tecnologie per l’Innovazione

Le Dogane dell’Unione Europea In un quadro normativo consolidato basti ricordare che quest’anno si celebra il 40° anniversario dell’unione doganale 27 amministrazioni doganali che operano secondo un quadro normativo comunitario

La missione delle dogane in un contesto globalizzato Tutelare la sicurezza dei cittadini Facilitare il commercio legittimo Tutelare il bilancio comunitario/nazionale Favorire la competitività delle imprese Negli anni, la normazione ha portato a una maggiore articolazione della missione dell’istituzione doganale per adeguarla a un mutato contesto internazionale. Oggi le competenze spaziano dall’accertamento dei tributi doganali alla verifica della sicurezza e della compatibilità ambientale dei prodotti, dalla lotta al commercio dei prodotti contraffatti sino alla inibizione dei traffici di specie protette e di sostanze illecite. I nuovi sfidanti compiti derivanti dalla missione delineata nelle norme comunitarie e dall’evoluzione del commercio internazionale, incrementano una complessità operativa già particolare, poiché connotata dall’esigenza di effettuare controlli sui traffici commerciali in tempo reale, ricercando il contemperamento di beni collettivi quali la fluidità dei traffici, la lealtà del processo concorrenziale e la sicurezza e la salute dei cittadini. Cruciale in questa direzione è il contributo che può venire dalla qualità e dalla tempestività delle informazioni trattate. controlli velocità Trovare il punto di equilibrio tra controlli efficaci e velocità degli scambi.

customs e il punto di equilibrio controlli il punto di equilibrio velocità Semplificare e velocizzare le procedure doganali sfruttando le opportunità dell’innovazione tecnologica per ridurre costi e tempi per le imprese. Garantire la regolarità e la fluidità del commercio internazionale attraverso controlli mirati e selettivi per il contrasto ai traffici illeciti, alle frodi e alla contraffazione. customs e

Come trovare il punto di equilibrio? customs e Le strategie di sviluppo dei servizi ICT sono definite in stretto collegamento con gli organismi dell’Unione Europea Nel quadro di e-Europe, la decisione su ecustoms recentemente pubblicata, individua nel miglior uso dell’ICT la leva fondamentale per la semplificazione delle procedure doganali, l’ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per gli operatori economici e le amministrazioni Non solo il contesto normativo e regolamentare comunitario costituisce il riferimento dominante per l’attività doganale, ma le stesse strategie di sviluppo dei servizi ICT sono definite in stretto collegamento con gli organismi dell’Unione Europea. Nel quadro di e-Europe, la decisione su ecustoms recentemente pubblicata, individua nel miglior uso della tecnologia dell’informazione la leva fondamentale per la semplificazione delle procedure doganali, per la ottimizzazione della capacità di controllo e per la riduzione dei costi per gli operatori economici e le amministrazioni.

ecustoms L’accordo politico sancito dalla decisione su ecustoms impegna la Commissione Europea e gli Stati membri all’instaurazione progressiva di una dogana elettronica paneuropea. Entro il 2010, anno in cui dovrebbe completarsi l’integrazione elettronica dei sistemi doganali di tutti gli Stati membri, non dovrebbero più effettuarsi operazioni doganali su carta. Le azioni da intraprendere sono identificate nel MASP (MultiAnnual Strategic Plan) piano comunitario per l’attuazione di ecustoms. Con la modernizzazione del codice doganale si definisce la base giuridica a sostegno delle nuove procedure. Il piano comunitario per l’attuazione di e-customs (MASP – Multi Annual Strategic Plan) prevede parallelamente la semplificazione e la modifica della normativa di settore (modernizzazione del codice doganale) per costituire la base giuridica di sostegno alla completa telematizzazione delle procedure doganali in ottica single-window. L’innovazione tecnologica, pur assumendo un ruolo fondamentale, non è sufficiente, e il ruolo di catalizzatore dell’innovazione spetta innanzitutto alla reingegnerizzazione dei processi e alle necessarie modifiche normative e regolamentari. Tra il 2003 e 2007 sono stati stanziati dall’U.E. oltre 100 milioni di euro. Tra il 2007 ed il 2013 oltre 300 milioni.

A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise e customs.it La declinazione italiana di ecustoms A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise

Il sistema informatico A.I.D.A. è stato realizzato attraverso: un processo parallelo di “telematizzazione” e reingegnerizzazione dei processi di servizio e delle attività correlate per modellarli sulle esigenze e sulle opportunità di semplificazione derivanti dall’ICT; single-window/one-stop-shop (integrazione dei processi ed unificazione dei controlli) formazione/informazione on line; l’accesso telematico generalizzato ai servizi erogati ed alle informazioni gestite Il sistema A.I.D.A. è operativo dall’ottobre 2003. E’ stato progettato in sintonia con i piani nazionali di e-government, anticipando le linee guida di ecustoms. La strategia di sviluppo ricongiunge innovazione tecnologica ed innovazione amministrativa, reingegnerizzando i processi di servizio ed attuando le azioni organizzative conseguenti, sostenendole con interventi di diffusione in modalità telematica, dell’informazione (assistenza on line) e della formazione (e-learning) per il personale e per l’utenza esterna. Ogni intervento di telematizzazione individua forme di semplificazione e di coordinamento operativo con le altre Amministrazioni, secondo il paradigma single window e dell’unitarietà della PA in rapporto agli utenti, nella cornice della innovazioni prescritte dal Codice della PA digitale. COME

A.I.D.A. - Un sistema interattivo che collega operatori economici e enti Accise Dogane Ditte Utenti Operatori P.A. Governo Altri enti Partners europei Dogane EU EDI INFO ELABORAZIONE REPORTS Direzioni Regionali Laboratori chimici Offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli, trasmette agli enti ed alle le amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali.

AIDA: Principali funzionalità e qualche cifra 600.000 dichiaranti (INTRA/EXTRA U.E) 11.000.000 DAU – 21.000.000 INTRA oltre 400 uffici circa 10.000 funzionari doganali Gestisce in tempo reale, per ogni anno, più di 10 milioni di dichiarazioni doganali (tutti i regimi doganali sono automatizzati). Solo il 4% delle dichiarazioni è presentato su carta. Qualità e quantità delle merci, valore, modalità di trasporto, paesi di provenienza e di destinazione, sono alcuni dei dati acquisiti poi utilizzati per il monitoraggio e l’analisi dei flussi commerciali e trasmessi via rete agli altri enti interessati come l’Istituto Nazionale di Statistica o la Ragioneria Generale. Lo sdoganamento per le operazioni di esportazione transito in procedura domiciliata è eseguito completamente per via telematica. Documenti elettronici con firma digitale sostituiscono i documenti cartacei.

La complessità operativa Ministero del Commercio Internazionale Ministero degli Esteri ... AGRIM, AGREX ... …autorizzazione per armamenti… Ministero dello Sviluppo Economico Ministero delle Politiche Agricole e Forestali …marchi, qualità e sicurezza prodotti… Le dogane concludono un procedimento in cui intervengono a vario titolo diversi soggetti pubblici. Lo sdoganamento può comportare il controolo di molteplici documenti (fatture, licenze, autorizzazioni, certificati veterinari/fitosanitari e può comportare l’attesa dell’esito di controlli esercitati da circa 20 enti diversi. Un processo fortemente frammentato e costoso che in assenza di un efficace coordinamento tra gli enti coinvolti può causare costi aggiuntivi per le imprese(di stoccaggio, di movimentazione, di fluttauazione delle spese bancarie e/o assicurative). …CITES… Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Ministero della Salute fino a 73 documenti per dichiarazione doganale, emessi da più di 20 enti …omologazioni… …sanitari e veterinari…

Sportello unico WCO definisce la SW, riprendendo la REC n. 33 dell‘UN\CEFACT: “una facilitazione che consente... di depositare informazioni e documenti presso un unico punto d’ingresso, per soddisfare le prescrizioni regolamentari inerenti import/export/transito” SW funge da catalizzatore per l’integrazione dei processi, la circolarità delle informazioni tra amministrazioni diverse e l’unitarietà della P.A. nel rapporto con i cittadini e le imprese. Quadro normativo per lo sportello unico: Legge Finanziaria 2004 (art. 4 c. 57 e 58 L. 350/2003) Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 648/2005 Per questa ragione il Regolamento del Parlamento e del Consiglio 648/2005, ha introdotto il principio della unicità dell’operazione doganale e del conseguente coordinamento telematico dei controlli operati da diverse autorità. Lo sportello unico doganale è riconosciuto a livello europeo quale strumento indispensabile per la semplificazione e la trasparenza e per la riduzione dei costi che incidono sulla competitività delle imprese e, più in generale, del “sistema Paese”. In Italia lo “sportello unico doganale” è stato anticipato dall’articolo 4, comma 57, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, per semplificare le operazioni di importazione ed esportazione e per concentrare i termini delle attività istruttorie, anche di competenza di amministrazioni diverse, connesse alle operazioni di import/export. La funzione principale che il successivo comma 58 affida, quindi, allo sportello unico è quella di coordinare, “anche per via telematica”, i procedimenti di competenza delle altre amministrazioni relativi alle operazioni doganali, perseguendo lo sviluppo dell’interoperabilità dei sistemi informativi di tutte le diverse amministrazioni interessate. E’ di tutta evidenza come la digitalizzazione delle attività doganali consenta di ridurre drasticamente tempi, costi di transazione e numero di adempimenti in relazione a ciascun procedimento di importazione ed esportazione. Nel sistema disegnato dai ricordati commi 57 e 58 della legge n. 350 del 2003 l’amministrazione doganale funge, dunque, da punto di coordinamento e di controllo del complesso delle informazioni e dei dati necessari allo sdoganamento, avvalendosi delle strutture informatiche utili a consentire il dialogo telematico con gli operatori economici e con i sistemi informativi delle altre amministrazioni coinvolte. Il delineato quadro normativo di riferimento è, quindi, completato dal successivo comma 59, che demanda ad un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sui proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con i Ministri interessati e con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi relativi all’assolvimento delle operazioni doganali di importazione ed esportazione, validi fino a quando le amministrazioni interessate non provvederanno a stabilirli, in una durata comunque non superore, con propri regolamenti ai sensi dell’articolo 2 della legge n. 241 del 1990.

Procedura domiciliata Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Sdoganamento Autorizzazioni … Procedura normale Procedura domiciliata Codici identificativi dei documenti a sostegno Servizi

Single window e sdoganamento Verifica on line dei documenti Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento Min. Difesa Min. Esteri CITES DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Codici identificativi dei documenti a sostegno Verifica on line dei documenti a corrredo della dichiarazione

la lista dei documenti “a sostegno” Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento Min. Difesa Min. Esteri CITES DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Codici identificativi dei documenti a sostegno Il progetto di interoperabilità import/export individua un modello di sportello unico estendibile a tutte le amministrazioni. dai dati della dichiarazione si desume la lista dei documenti “a sostegno” L’approccio single window è determinante per ridurre la complessità operativa. I certificati/documenti sono controllati on-line accedendo alle basi dati della autorità emittenti. Il progetto di interoperabilità IM/EX è un modello di sportello unico estendibile a tutte le amministrazioni: Dogana, MinComEs e operatore economico possono verificare on-line lo stato di utilizzo del certificato.

La politica dei controlli La crescita esponenziale dei traffici ha reso necessario adeguare i sistemi di controllo utilizzando le più moderne tecnologie per una “gestione automatizzata del rischio” AFIS VIES Altre RIF internet Raccogliere valutare e collegare tutte le informazioni disponibili Gestione automatizzata del rischio Livello di controllo Costante analisi dei flussi commerciali Dogane

La politica dei controlli Valutazione del rischio soggettivo di ogni operazione per favorire gli operatori economici “affidabili” White list Black list

La gestione automatizzata del rischio La gestione del rischio automatizzata indirizza le dichiarazioni doganali a 4 canali di controllo (verde,giallo,arancione,rosso) in relazione all’associabilità a profili di rischio catalogati che sono una combinazione degli elementi della dichiarazione (origine, provenienza, merce…..) I profili soggettivi (WHITE/BLACK LIST) riducono od aumentano il rischio. Attraverso un processo di AUDIT le imprese ottengono la certificazione del grado di affidabilità (modello AEO) a cui è collegato un livello di controllo personalizzato. VERDE = Controllo automatizzato - GIALLO = Controllo dei documenti ARANCIONE = Controllo Scanner - ROSSO = Controllo fisico AEO

La gestione automatizzata del rischio E’ attivo un processo ciclico di valutazione/correzione dei profili di rischio in relazione ai risultati dei controlli (l’esito di ogni controllo è registrato a sistema) Il sistema autoapprende dai risultati ottenuti per accrescere l’efficacia dei controlli

CONTROLLI SCANNER 28 scanner, operanti in rete, dislocati nei principali porti ed interporti nazionali, assicurano l’esame non invasivo dei containers e dei mezzi di trasporto. L’esame scanner è una modalità di controllo che può essere esaustiva o canalizzare verso un ulteriore controllo fisico compreso il prelievo di campioni per l’analisi chimica. PONTE CHIASSO FLAG TIPO SCANNER TRIESTE MILANO VENEZIA Silhouette 300 + CAB 2000 GENOVA RAVENNA Silhouette 300 BOLOGNA LA SPEZIA ANCONA SAVONA LIVORNO BARI CIVITAVECCHIA NAPOLI TERRA BRINDISI NAPOLI PORTO TARANTO SALERNO GIOIA TAURO CAGLIARI PALERMO TRAPANI CATANIA

Centrale Operativa MATRIX Le immagini acquisite con gli scanner sono trasmesse alla centrale operativa MATRIX, per alimentare una base dati di riferimento delle immagini, utilizzata per affinare ed agevolare l’analisi delle scansioni successive. PERIFERIA OPERATORI SCANNER Sorgente RX SILHOUETTE DEL CONTENUTO CONTAINER Raggio incidente CENTRO SERVER LOCALE (DIR.CENTRALE) RETE COLLEGAMENTO IN RETE CONCENTRATORE

Fully Automated Logical SysTem Against Forgery Fraud L'Agenzia ha avviato, sempre nell'ottica dell'approccio "single-window", una collaborazione con le pubbliche amministrazioni, con gli enti locali e con le associazioni di categoria impegnate nella lotta alla contraffazione e alla tutela del "Made in Italy" e ai diritti di proprietà intellettuale in genere.  Il Progetto FALSTAFF costituisce in tal senso un esempio di come si possa operare in completa sinergia, sottraendosi alla logica di interventi settoriali,   proponendo una soluzione organica  alle problematiche legate all'interoperabilità dei sistemi e dei dati in essi contenuti, razionalizzando costi e attività, garantendo lo scambio di informazioni in tempo reale.

Richiesta d’intervento Anche per la lotta alla contraffazione ci si avvale di strumenti telematici. Il sistema FALSTAFF è costruito attorno alla banca dati multimediale alimentata per via telematica dalle richieste di tutela previste dal REG. CE 1383/2003. Richiesta d’intervento Scheda azienda Schede dei prodotti RICONOSCERE i prodotti originali e conformi agli standard di qualità e sicurezza. INDIVIDUARE i prodotti contraffatti e le strategie di frode.

Aziende ed Associazioni di categoria Chi alimenta ed utilizza FALSTAFF Per un sistema di controllo reattivo, mirato, integrato nel sistema automatizzato di analisi dei rischi e di selezione automatica delle operazioni di importazione/esportazione/transito da sottoporre a verifica; Le dogane Per aggiornare direttamente e costantemente le informazioni di FALSTAFF e condividere la strategia di contrasto; Aziende ed Associazioni di categoria Per diffondere le informazioni sulla sicurezza e qualità dei prodotti e per aggiornare costantemente sui pericoli, anche economici, derivanti dall’alimentare inconsapevolmente il fenomeno della contraffazione. Per fornire strumenti per il riconoscimento dei prodotti originali. Consumatori

Feedback dei controlli Anche le informazioni raccolte con FALSTAFF integrano i dati utilizzati per la selezione automatica delle merci da sottoporre a controllo operazione doganale AEO Audit doganale VM CS CD CA Istanze di tutela White/Black list Profili di Rischio Feedback dei controlli AIDA AUTOAPPRENDE Ministero dello Sviluppo Economico Segnalazione automatizzata dei prodotti pericolosi

Il metodo di sviluppo di AIDA Analisi e revisione dei processi Individuare i nuovi processi e modificare organizzazione e normativa erogando formazione e informazione on-line. Organizzazione Analisi e revisione dei processi Formazione e Informazione single window Adeguamento alla normativa UE Revisione della normativa Workflow Systems Servizi on-line Normativa Tecnologia

Approccio non coordinato Organizzazione Normativa Tecnologia

Sincronizzare i piani nazionali di egovernment nella prospettiva di ecustoms: single-window è elemento determinante Min. Défence La Douane Min. Extérieur Single window

Organizzazione single window Normativa Tecnologia Ogni progetto di riforma, che richieda una “traduzione in processi informatizzati” deve indicare con chiarezza e dettaglio i “business process”. Prima definire i nuovi “business process informatizzati” e poi le norme a sostegno dei nuovi processi. Organizzazione single window Normativa Tecnologia

formazione informazione L’ e-learning e la KB formazione informazione In AIDA sono integrate una piattaforma di e-learning ed un una knowdlege-base a disposizione degli utenti interni ed esterni Ogni nuovo sviluppo è supportato da KB ed e-learning. Alcune cifre: nel 2003 erogate 130.000 ore nel 2004 erogate 100.000 ore nel 2005 erogate 200.000 ore nel 2006 erogate 276.000 ore nel 2007 erogate 188.000 ore

Il sistema autoapprende dagli utilizzatori La KB è integrata con il sistema di e-learning, le istruzioni operative e le norme collegate sono on-line e richiamabili in ogni momento è costantemente aggiornata sulla base delle richieste di assistenza ai call-centers (gestione delle inefficienze)

E-learning

KB per gli operatori economici Assistenza on line Sul sito web dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.gov.it

Assistenza on-line ed e-learning per operatori economici Come fare? Ricerca

Servizi via WEB - Accoglimento dell'istanza per il rilascio dell'abilitazione al servizio telematico doganale e generazione/gestione del certificato di firma digitale: in tempo reale - Rilascio dell'abilitazione al servizio telematico presso gli Uffici indicati dal richiedente: entro lo stesso giorno dell’accoglimento dell’istanza - Sdoganamento telematico per le operazioni di esportazione e transito in procedura domiciliata: dialogo telematico in tempo reale Le informazioni per l'utilizzo dei servizi sono disponibili sul sito dell'Agenzia nella sezione “assistenza on line”.

Servizi via WEB Presentazione telematica dei documenti: Dichiarazioni di importazione ed esportazione definitiva, importazione ed esportazione temporanea, transito, introduzione in deposito doganale: tempi complessivi medi di risposta nel 95% dei casi inferiori a 60 secondi Manifesti delle merci arrivate via mare: tempi complessivi medi di risposta nel 98% dei casi inferiori a 60 secondi Dichiarazioni di immissioni in consumo di gas metano, energia elettrica: tempi complessivi medi di risposta nel 96% dei casi inferiori a 60 secondi Richiesta di interrogazione del conto di debito: tempi complessivi medi di risposta nel 98% dei casi inferiori a 30 secondi Elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (modelli INTRA): tempi complessivi medi di risposta nel 96% dei casi inferiori a 60 secondi I tempi medi di risposta del servizio telematico sono rilevati giornalmente e consultabili nel sito internet dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.gov.it alla sezione  Servizio Telematico Doganale - E.D.I

Servizi via WEB Visualizzazione e consultazione: - Visualizzazione dell’itinerario dell’operazione di transito - I.T.V. (Informazioni Tariffarie Vincolanti) e I.V.O (Informazioni Vincolanti in materia di Origine) - Consultazione della tariffa doganale. Informazioni di carattere fiscale e di politica commerciale a livello comunitario e nazionale - Consultazione della banca S.E.E.D. per la verifica dei codici di accisa - Consultazione dei codici identificativi ai fini IVA per la verifica della validità - Consultazione cambi doganali

Scrivania AIDA per i funzionari doganali Assistenza on line

La scrivania di AIDA Mentre si controlla una dichiarazione si può consultare la Tariffa, un regolamento ….. Ogni utente dispone di una scrivania personalizzata che indica le attività da svolgere e le scadenze da rispettare. Il controllo automatizzato del flusso di lavoro indica le operazioni da eseguire e ne verifica la corretta esecuzione Tutti gli uffici effettuano la stessa operazione in modo omogeneo….

Eliminazione della carta Gli sviluppi a regime: Completa digitalizzazione degli adempimenti doganali Internet Dogane Servizi on line Ufficio 2 Sportello unico Ufficio 1 Ufficio 3 Eliminazione della carta Interoperabilità

AEO www.agenziadogane.gov.it