Siamo una comunità che educa ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
“Guadagnare salute in adolescenza”
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
Siamo una comunità che educa ?
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Il progetto
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Resoconto dell’attività svolta
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Rapporteur: Laura Baldassarre
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold

PROGETTO A(T)TRAZIONE I minori, la famiglia e la scuola, la comunità

vision : LE FINALITA’ Il progetto intende rispondere ai bisogni educativi dei minori, lavorando con la scuola, le famiglie, la comunità. Si propongono percorsi con minori, corpo docente, genitori e agenzie educative, affinché tutti i soggetti siano parte attiva e responsabile dell’azione educativa.

ALCHIMIE DI COMUNITA’ «…serve allestire terre di mezzo , luoghi nei quali facilitare le interazioni tra i soggetti e le visioni… ……l’azione di queste diversificate aggregazioni è preziosa , perché qualifica la gestione dei progetti in termini partecipativi e favorisce l’ancoraggio dei servizi sociali al territorio e alla scuola…» .

Gli obiettivi ALCHIMIE DI COMUNITA’ Accrescere le competenze dei soggetti delle comunità locali nella progettazione e realizzazione di politiche a favore dei minori. Stimolare la crescita e la sedimentazione delle dimensioni del senso e della responsabilità collettiva che motivano il lavoro in rete.

L’azione ALCHIMIE DI COMUNITA’ Attivazione delle «Regie di Ambito», partendo dall’esperienza pregressa delle «Regie di paese», quali luoghi di progettazione partecipata. Gli ambiti: Albavilla e Orsenigo Alzate B.za, Alserio e Anzano del Parco Canzo e la Valassina Erba Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio e Pusiano Merone, Lambrugo e Monguzzo Ponte Lambro, Castelmarte e Caslino d’Erba

ALCHIMIE DI COMUNITA’ 34 Amministratori Comunali 10 Assistenti sociali Composizione delle Regie di Ambito 34 Amministratori Comunali 10 Assistenti sociali 9 Dirigenti Scolastici 20 Insegnanti 15 Genitori 5 Referenti degli Oratori in 30 incontri realizzati ad oggi.

TUTTI A SCUOLA! «Abbiamo giocato, ma nello stesso tempo, abbiamo messo in pratica i diritti.»

Gli obiettivi TUTTI A SCUOLA!’ Prevenire e contrastare i fenomeni e le situazioni di disagio dei minori. Supportare il corpo docente nell’analisi e gestione delle dinamiche relazionali degli alunni. Promuovere confronto e riflessione sulle metodologie educative, sugli atteggiamenti e comportamenti agiti.

L’azione TUTTI A SCUOLA!’ Percorsi laboratoriali, nei gruppi classe individuati, sui temi: del rispetto delle regole dello sviluppo socio-relazionale delle dinamiche di gruppo e bullismo dello sviluppo delle capacità espressive attraverso la musicoterapia, la drammaterapia, l’arteterapia e la danza-movimento terapia.

Gli interventi TUTTI A SCUOLA! 17 interventi attivati a fronte di 56 richieste pervenute 30 docenti e 340 alunni coinvolti a.s. 2010-2011 18 interventi programmati a fronte di 88 richieste pervenute

LA GENITORIALITA’ DIFFUSA «…lo spazio compreso tra il privato-domestico e il pubblico… spazio di confronto fecondo, per dar vita a dimensioni condivise..»

LA GENITORIALITA’ DIFFUSA Gli obiettivi Sostenere i genitori nella lettura dei bisogni educativi dei propri figli e nel rispondervi in maniera sinergica tra loro e con le altre agenzie educative. Attivare le competenze relazionali per costruire risposte condivise alle questioni educative poste dalla nuova generazione.

LA GENITORIALITA’ DIFFUSA L’azione Percorsi di approfondimento e riflessione su temi educativi emergenti. Momenti aggregativo-animativi tra genitori. Occasioni di incontro tra genitori, scuola e territorio.

Gli interventi per ambito LA GENITORIALITA’ DIFFUSA Gli interventi per ambito Albavilla e Orsenigo: progetto «Piedibus» nelle Scuole Primarie. Alzate, Alserio e Anzano: «La pasticca dell’infelicità». Canzo e Valassina: in programmazione. Erba: formazione ai volontari Caritas «Famiglie che si prendono cura». Eupilio, Longone, Proserpio, Pusiano: «Il complesso mondo dei giovani e delle nuove tecnologie». Merone, Lambrugo e Monguzzo: «Genitori… si balla!». Ponte Lambro, Castelmarte Caslino: «Educare alle regole oggi».