Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold
PROGETTO A(T)TRAZIONE I minori, la famiglia e la scuola, la comunità
vision : LE FINALITA’ Il progetto intende rispondere ai bisogni educativi dei minori, lavorando con la scuola, le famiglie, la comunità. Si propongono percorsi con minori, corpo docente, genitori e agenzie educative, affinché tutti i soggetti siano parte attiva e responsabile dell’azione educativa.
ALCHIMIE DI COMUNITA’ «…serve allestire terre di mezzo , luoghi nei quali facilitare le interazioni tra i soggetti e le visioni… ……l’azione di queste diversificate aggregazioni è preziosa , perché qualifica la gestione dei progetti in termini partecipativi e favorisce l’ancoraggio dei servizi sociali al territorio e alla scuola…» .
Gli obiettivi ALCHIMIE DI COMUNITA’ Accrescere le competenze dei soggetti delle comunità locali nella progettazione e realizzazione di politiche a favore dei minori. Stimolare la crescita e la sedimentazione delle dimensioni del senso e della responsabilità collettiva che motivano il lavoro in rete.
L’azione ALCHIMIE DI COMUNITA’ Attivazione delle «Regie di Ambito», partendo dall’esperienza pregressa delle «Regie di paese», quali luoghi di progettazione partecipata. Gli ambiti: Albavilla e Orsenigo Alzate B.za, Alserio e Anzano del Parco Canzo e la Valassina Erba Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio e Pusiano Merone, Lambrugo e Monguzzo Ponte Lambro, Castelmarte e Caslino d’Erba
ALCHIMIE DI COMUNITA’ 34 Amministratori Comunali 10 Assistenti sociali Composizione delle Regie di Ambito 34 Amministratori Comunali 10 Assistenti sociali 9 Dirigenti Scolastici 20 Insegnanti 15 Genitori 5 Referenti degli Oratori in 30 incontri realizzati ad oggi.
TUTTI A SCUOLA! «Abbiamo giocato, ma nello stesso tempo, abbiamo messo in pratica i diritti.»
Gli obiettivi TUTTI A SCUOLA!’ Prevenire e contrastare i fenomeni e le situazioni di disagio dei minori. Supportare il corpo docente nell’analisi e gestione delle dinamiche relazionali degli alunni. Promuovere confronto e riflessione sulle metodologie educative, sugli atteggiamenti e comportamenti agiti.
L’azione TUTTI A SCUOLA!’ Percorsi laboratoriali, nei gruppi classe individuati, sui temi: del rispetto delle regole dello sviluppo socio-relazionale delle dinamiche di gruppo e bullismo dello sviluppo delle capacità espressive attraverso la musicoterapia, la drammaterapia, l’arteterapia e la danza-movimento terapia.
Gli interventi TUTTI A SCUOLA! 17 interventi attivati a fronte di 56 richieste pervenute 30 docenti e 340 alunni coinvolti a.s. 2010-2011 18 interventi programmati a fronte di 88 richieste pervenute
LA GENITORIALITA’ DIFFUSA «…lo spazio compreso tra il privato-domestico e il pubblico… spazio di confronto fecondo, per dar vita a dimensioni condivise..»
LA GENITORIALITA’ DIFFUSA Gli obiettivi Sostenere i genitori nella lettura dei bisogni educativi dei propri figli e nel rispondervi in maniera sinergica tra loro e con le altre agenzie educative. Attivare le competenze relazionali per costruire risposte condivise alle questioni educative poste dalla nuova generazione.
LA GENITORIALITA’ DIFFUSA L’azione Percorsi di approfondimento e riflessione su temi educativi emergenti. Momenti aggregativo-animativi tra genitori. Occasioni di incontro tra genitori, scuola e territorio.
Gli interventi per ambito LA GENITORIALITA’ DIFFUSA Gli interventi per ambito Albavilla e Orsenigo: progetto «Piedibus» nelle Scuole Primarie. Alzate, Alserio e Anzano: «La pasticca dell’infelicità». Canzo e Valassina: in programmazione. Erba: formazione ai volontari Caritas «Famiglie che si prendono cura». Eupilio, Longone, Proserpio, Pusiano: «Il complesso mondo dei giovani e delle nuove tecnologie». Merone, Lambrugo e Monguzzo: «Genitori… si balla!». Ponte Lambro, Castelmarte Caslino: «Educare alle regole oggi».