1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Circolare n. 4 del 16 settembre 2009 SI RITORNA A PARLARE DI PENSIONAMENTO FORZATO Contributo del DSGA Rodolfo Mario Sicari.
QUELLE DUE.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Il problematico mondo di Facebook
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
1 LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA.
Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
L’albero della Costituzione
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Istruzione scolastica in Italia
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Incontro Esperienza di continuità
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
RIFORMA GELMINI Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Quanto guadagna un docente ?
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
MEETING DI CITTADINANZA
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
A cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Governo Berlusconi i provvedimenti del
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
1. 2 Da La Repubblica, 29 Agosto 2008 Dalla legge517\77 Art.7: Al fine di agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
IL CONGIUNTIVO FORME.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Con il contributo di PADOVA 4 MAGGIO 2015 HOTEL GALILEO.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
C’è posta da Cervignano del Friuli
Faccio la seconda media
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
CONFERENZA STAMPA 30 dicembre INVESTIMENTI IN COSTRUZIONI Con effetto Provvedimento “Piano Casa 2” -3,9%
Transcript della presentazione:

1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini

Il ministro dellistruzione, Maria Stella Gelmini, ha deciso di firmare la scuola facendola tornare a comera al tempo dei nostri genitori: Per le elementari i grembiuli con il fiocco, il maestro unico, la bocciatura; Per la scuola superiore, invece, ritorna il 5 in condotta. Perché?! Perché ci crede tutti dei bulli.

Verranno tagliati i fondi della scuola per la bella somma di 8MILIONI DI EURO! E non solo, perché larticolo 7- bis del decreto legislativo n° 137/2008 prevede un TAGLIO di tutti i finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole, infatti larticolo dice:

< Al piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici è destinato solo il 5% delle risorse. Sono REVOCATE le economie maturate alla data del decreto. Le stazioni appaltanti provvederanno a RESCINDERE i contratti stipulati. Ma queste risorse vengono riassegnate soltanto per mettere in sicurezza da rischio sismico le scuole. >

Ma evidentemente il nostro carissimo ministro non scende nelle piazze, o si reca nelle scuole di tutta Italia per una bella ispezione. La Gelmini crede che tutte le scuole siano come Palazzo Chigi: Strutturalmente perfetto Pulito Efficiente Evidentemente non ha visitato la nostra, che dopo tanti anni non è stata ancora sistemata grazie solo allo Stato. E come il liceo B.Secusio molte altre ancora…

Un punto altrettanto importante riguarda il maestro unico, che come sostengono tutti i docenti e i ministri stessi danneggia il bambino. E i docenti di sostegno?! Non esisteranno più per affrontare la crisi. E i bambini e ragazzi che ne hanno bisogno?! Se la caveranno soli, perché lItalia deve risparmiare. Ma lo stipendio dei ministri sarà sempre euro al mese. E le scuole private saranno molto più agevolate!

Ci dobbiamo fare sentire, abbiamo tempo fino al 1° novembre 2008, prima che il decreto diventi legge, e non facciamoci intimorire da ciò che dice il ministro o il capo del governo, PERCHE SE NON CI ASCOLTANO NON SIAMO PIU IN UN PAESE DEMOCRATICO!!! Noi siamo la maggioranza e dobbiamo vincere noi questa battaglia, in democrazia il potere è del popolo, noi siamo il popolo e la maggioranza di questo popolo!

UBI MAIOR MINOR CESSAT Ed è per questo motivo che la riforma non deve diventare legge e noi studenti non vogliamo che il nostro futuro sia lignoranza.

Se la riforma diventerà legge, possiamo solo dire che…

Realizzato dai ragazzi della 2B/Linguistico