LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa, 26.11.2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
I PROFILI FISCALI E CONTABILI
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Il contratto di rete 25/03/2017 Sebastiano Di Diego
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
Futuro Cereali nelle Marche
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Le Reti dImpresa: il rapporto fra la Rete e la Banca Giovanna MIELE – Responsabile Soft Loans Territory Sud Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Il contratto di rete: una opportunità per la crescita Dott. Marco Gobbato – Università di Trento 1.
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Le implicazioni di natura fiscale
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Ordine dei Commercialisti di Firenze
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Rete d'Imprese
Ministero dello Sviluppo Economico
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
RETE D’IMPRESE ScopoUsoLivello Versione Data Definire e illustrare la rete d’imprese, secondo la normativa vigente. InternoBase /12/2013.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 14/05/12 Contratto di rete: aspetti fiscali Dott. Riccardo.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,

OBIETTIVI Inquadramento generale Disciplina vigente Analogie e differenze con fattispecie pre - esistenti Modalità applicative nel contratto di rete Vantaggi fiscali tra opportunità e limiti Conclusioni

Le reti di imprese: inquadramento generale Ricerca di un modello nazionale, codificato, che possa favorire laggregazione delle PMI Misura di politica economica: lagevolazione fiscale Il superamento delle barriere territoriali Il recupero della competitività attraverso le economie di scala e lintegrazione della filiera produttiva Linnovazione e la condivisione del know-how tecnico e gestionale

Le reti di imprese: inquadramento generale Presupposto indefettibile: volontarietà negoziale Promozione attraverso lo snellimento burocratico, la formazione e linternazionalizzazione

Le reti di imprese: disciplina normativa vigente Il decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122

Le reti di imprese: disciplina normativa vigente Collaborare in forme e ambiti predeterminati attinenti allesercizio delle proprie imprese ovvero scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero esercitare in comune una o più attività Leventuale istituzione di un fondo patrimoniale comune Leventuale nomina di un organo comune incaricato della gestione dellesecuzione del contratto o di singole parti

Le reti di imprese: disciplina normativa vigente Il nome, la ditta, la ragione o la denominazione sociale di ogni sottoscrittore originario o successivo Lindicazione degli obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento della capacità competitiva e le modalità per misurare lavanzamento verso tali obiettivi La definizione di un programma di rete: diritti e obblighi di ciascun partecipante, scopo comune e modalità di raggiungimento, il fondo patrimoniale comune Applicabilità dellart – bis c.c., comma 1, lett. a), artt e 2615 c.c. La definizione della durata, eventuali modalità di adesione e di recesso anticipato Leventuale istituzione dellufficio di organo comune, le modalità e i limiti del mandato di gestione e rappresentanza e le regole per la sostituzione del mandatario Le regole per lassunzione delle decisioni dei partecipanti su ogni materia di interesse comune, inclusa la modifica del programma di rete

Le reti di imprese: disciplina normativa vigente Iscrizione nella sezione del Registro delle Imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante Efficacia del contratto di rete vincolata al perfezionamento dellultima iscrizione a carico dei sottoscrittori originari

Le reti di imprese: analogie e differenze con fattispecie pre - esistenti Il consorzio, la società consortile e lATI Il contratto con comunione di scopo Il distretto (produttivo, tecnologico, meta - distretto et similia)

Le reti di imprese: analogie e differenze con fattispecie pre – esistenti Snellimento della struttura Libertà dei contenuti Identità dei sottoscrittori

Le reti di imprese: modalità applicative nel contratto di rete Lesperienza vincente di RETE LOG nel settore petrolifero e minerario

Le reti di imprese: vantaggi fiscali tra opportunità e limiti un regime di sospensione dimposta relativamente alla quota degli utili dellesercizio accantonati ad apposita riserva e destinati alla realizzazione di investimenti previsti dal programma comune di rete

Le reti di imprese: vantaggi fiscali tra opportunità e limiti una detassazione degli utili in forma però di sospensione di imposta temporanea, venendo automaticamente meno nei casi specificamente previsti (scopi diversi dalla copertura di perdite desercizio ovvero recesso dal contratto di rete). Lagevolazione opera per gli utili realizzati fino al periodo di imposta in corso al 31/12/2012

Le reti di imprese: vantaggi fiscali tra opportunità e limiti Asseverazione: organismi espressione dellassociazionismo imprenditoriale ovvero organismi pubblici in via sussidiaria Vigilanza: Agenzia delle Entrate

Le reti di imprese: vantaggi fiscali tra opportunità e limiti Euro ,00: limite dellimporto per ciascuna impresa che può essere detassato temporaneamente (individuazione mediante nota integrativa in bilancio o apposito prospetto bollato e vidimato) Euro ,00: limite di fruibilità dellagevolazione per lanno 2011 Euro ,00: limite di fruibilità dellagevolazione per gli anni 2012 e 2013

Le reti di imprese: vantaggi fiscali tra opportunità e limiti Provvedimenti attuativi del Ministero dellEconomia e delle Finanze e dellAgenzia delle Entrate Autorizzazione della Commissione Europea relativamente alla procedura di verifica della legittimità degli aiuti di Stato

Conclusioni Economie di scala, innovazione, internazionalizzazione: competitività Agilità dellassetto negoziale Vantaggio fiscale in fase di start up

Grazie! Avv. Fabrizio Siracusano