Sistema Turistico metropolitano Assessorato Turismo, Moda e Affari Generali Milano, 20 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Maria Pia Sparla Responsabile Servizio Valorizzazione Ambientale, promozione e comunicazione Parco Agricolo Sud Milano 9e Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Sistema Turistico metropolitano Assessorato Turismo, Moda e Affari Generali Milano, 20 febbraio 2009

Assessore al Turismo, Moda e Affari Generali: Antonio Oliverio Direttore Centrale Turismo e Agricoltura: Pia Benci Servizio Turismo: Monica Giudici, Anna Zetti, Colette Perna con la collaborazione di: M. Tiziana Leotta Coordinamento procedura e contenuti di verifica di esclusione VAS Direzione in Staff alla Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio: Rossana Ghiringhelli Viale Piceno 60, Milano telefono:

Sistema turistico Art. 4, comma 1, Legge regionale n. 15 del 16 luglio 2007 Testo Unico in materia di turismo Linsieme dei programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e allofferta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dellenogastronomia locale

Il percorso 2 agosto 2007 Regione Lombardia riconosce il Sistema Turistico Abbiatense Magentino ai sensi dellart. 4 l.r. 15/2007, approvando il relativo piano di sviluppo turistico deliberazione RL n. VIII/ del 2/08/07 30 gennaio 2008 Determinazione degli Ambiti Turistici: Nord e Sud di Milano; Città di Milano e Monza e Brianza deliberazione della Giunta regionale del 30 gennaio 2008 n. 8/6532 Individuazione degli ambiti a vocazione e potenzialità turistica – art. 3, comma 2, n.15/2007 su proposta deliberata dalla Giunta provinciale n.818/07 del ;

5 28 dicembre 2008 Il Sistema Turistico Abbiatense Magentino ottiene co-finanziamenti regionali come da deliberazione pari a euro atto dirigenziale n del 28/12/ luglio 2008 Estensione del Sistema Turistico Abbiatense Magentino per la creazione del Sistema Turistico provinciale deliberazione della Giunta Provinciale n.515/ ottobre 2008 Avvio della procedura di verifica di esclusione dalla VAS - Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Sviluppo Turistico del Sistema Turistico provinciale deliberazione Giunta provinciale del n.800/08

6 30 gennaio 2009 Conferenza di Verifica di Esclusione da VAS del PST Conclusasi con parere favorevole degli intervenuti, si è in attesa di relativo atto formale di Regione Lombardia 18 febbraio 2009 Consegnato in RL il documento strategico e il Programma di Sviluppo Turistico del Sistema Turistico metropolitano In attesa di riconoscimento da parte di Regione

Lidea Questo è un territorio: fortemente caratterizzato in termini di paesaggio, di tradizioni, di cultura che non si percepisce principalmente come turistico che potrebbe sfruttare positivamente il turismo di ricaduta da Milano, ma non solo E quella di proporre il territorio del ST come un LUOGO. Un LUOGO non è tanto una meta da visitare, un attrattore di escursioni, quanto un POSTO DA VIVERE, nel quale cioè è piacevole fermarsi per soggiornare..

Individuazione area territoriale di riferimento Il territorio provinciale è larea soggetta al Programma di Sviluppo Turistico - PST

Unarea di 138 Comuni ricompresa nei 6 Parchi Regionali: Parco Adda Nord, Parco Agricolo Sud Milano, Parco delle Groane, Parco Nord Milano, Parco della Valle del Lambro, Parco Lombardo della Valle del Ticino. E nei 16 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS)

MAPPA

Come si costituisce il Sistema Turistico

PROVINCIA DI MILANO SETTORE TURISMO SI COSTITUISCE COME SOGGETTO CAPOFILA: promuove, sostiene e coordina il ST LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO partecipa al ST A gennaio 2009 gli aderenti pubblici e privati sono oltre un centinaio (46 adesioni nel 2007; altre 56 nuove al 31/12/2008) Gli attori del sistema

Obiettivo principale Trasformare le RISORSE presenti nel territorio IN PRODOTTI TURISTICI, con una particolare attenzione alla richiesta di PRODOTTI DI QUALITA, espressa sia dai turisti che dai residenti

I soggetti partecipanti SOGGETTI PUBBLICI Provincia di Milano Settore Turismo Provincia di Milano MiBici Pro loco di Gaggiano Comune di Zibido San Giacomo Pro loco di Abbiategrasso Ecomuseo di Leonardo Comune di Abbiategrasso Parco delle Groane Parco Ticino Comune di Sesto S.G. Pro loco di Pioltello Comune di Bollate Parco Adda Nord Responsabili di almeno uno degli interventi del piano dazione 2008: SOGGETTI PRIVATI Poderi di San Pietro Associazione Lombarda per la didattica in agricoltura Consorzio Comuni dei Navigli Assesempione Coclea Privato proprietario struttura ricettiva Navigli Lombardi – Scarl Consorzio agrituristico Terre dacqua Privati proprietari aziende agrituristiche aderenti

I 102 soggetti promotori Pur non essendo responsabili diretti di nessuno degli Interventi, ne condividono le finalità e intendono assumere il ruolo di facilitatori: Comuni di: Bernate Ticino; Boffalora sopra Ticino; Bubbiano; Busto Garolfo; Casorezzo; Cisliano; Cusago; Inveruno; Marcallo con Casone; Moribondo; Motta Visconti; Vittuone; Arese; Vanzago; Vanzaghello; Bollate; Lainate; Novate Milanese; Solaro; Sesto San Giovanni; Turbigo; Baranzate; Garbagnate Milanesa; Senago; Buscate; Cormano; Trucazzano; San Colombano al Lambro; San Giuliano Milanese; Vizzolo Predabissi; Trezzano Rosa; Vimodrone; Casarile; Vaprio dAdda Parco Adda Nord Pro Loco Abbiategrasso; Bareggio; Cassinetta di Lugagnano; Corbetta; Moribondo; Motta Visconti; Robecco sul Naviglio; Sesto San Giovanni; Pioltello; Peschiera Borromeo; Vimodrone; Gaggiano Parco delle Groane Consorzio Parco Nord Milano Assesempione Coldiretti Confagricoltura Agriturismo Cascina Maremma di Gabriele Corti Associazione Ristoratori AIM – Associazione interessi metropolitani

Amerini Anna Nella proprietaria di My Dream Cafè San Colombano al Lambro (MI) Gamba Donato proprietario di Osteria S. Ambrogio San Colombano al Lambro (MI) Azienda Agricola e Agrituristica di Panizzari Angelo San Colombano al Lambro (MI) Ristorante La Caplania di Madé Roberto&C. San Colombano al Lambro (MI) Cristina Colla titolare attività produttiva location finalizzata allaffitto per diversi scopi con sede a San Colombano al Lambro Seveso Marta Luisa proprietaria Azienda Agricola San Bruno Sas San Colombano al Lambro (MI) Gianenrico Riccardi proprietario Azienda Agricol Nettare dei Santi San Colombano al Lambro (MI) Poderi di San Pietro – viticoltori San Colombano al Lambro (MI) BAR MILAN SNC di Sara Cremonesi&C. P.zza del Popolo San Colombano al Lambro (MI) Azienda Agricola Bianchi Andrea di Ozzero

Coclea Ecomuseo di Leonardo Gerette Fonti Minerali di Paolo Burlini San Colombano al Lambro (MI) Speedy market di Fabrizio DellAcqua San Colombano al Lambro (MI) Nettare dei Santi Azienda agricola di Gianenrico Riccardi con sede a San Colombano al Lambro (MI) GLOBAL snc di Brigitta Wagner e C. con sede a San Colombano al Lambro Cascina Santa Marta di Zibido S.G NaturArte associazione culturale Comune di Corbetta Safran B&B di Patrizia Grittini Comune di Corbetta In Curia Picta – Ecomuseo dellEst Ticino ANCeSCAO Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti coordinamento provinciale di Milano UNITRE Azienda Agricola Bianchi Andrea di Ozzero

Il Piano di Azione

Le scelte strategiche individuare e mettere in rete risorse che possono diventare prodotti veicolabili nel mercato realizzare una serie di interventi di base – marketing interno, strutture e infrastrutture – che possono creare le premesse per uno sviluppo turistico considerare il territorio come caratterizzante dellofferta. Proporlo come un luogo da vivere qualitativamente elevato per cultura, natura, attività allaria aperta vivere il Sistema Turistico provinciale in modo integrato rispetto al Sistema Turistico Città di Milano e ai Sistemi in cui si articola Regione Lombardia

Il target di riferimento TURISTI che hanno come meta principale Milano RESIDENTI NELLAREA METROPOLITANA TURISTI attivi alla ricerca di autenticità, tipicità Questi mercati mostrano un certo grado di omogeneità rispetto al bisogno di fuga e di rottura con il quotidiano e di ricerca di spazi per sperimentare uno stile di vita di qualità

Premessa Per creare il ST provinciale – destination management – si è partiti Dalla mappatura delle risorse, i cui immediati prodotti sono stati: collana Luoghi da Vivere, database, Milano Mese. Realizzati studi e analisi circa il posizionamento competitivo con il supporto della Fondazione IULM e dellUniversità Cattolica. Durante il si sono realizzati interventi in termini di Promozione del Sistema (guide cartacee, itinerari scaricabili su Mp3, go.visitamilano.it, Milano Mese e suewww.visitamilano.it declinazioni locali, partecipazione alle fiere di settore, etc) Sono stati realizzati interventi strutturali (completamento ciclabili, servizi di Informazione turistica multimediali interattivi). Anche grazie al cofinanziamento regionale di euro pagine visitate mensilmente partecipanti agli Itinerari di riscoperta

Punti di forza Nel 2009 si intende proseguire, potenziando le risorse e quindi i prodotti turistici che negli anni precedenti si sono dimostrati potenzialmente attrattivi. Sintetizzabili in: ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE MOBILITA DOLCE attraverso Itinerari intermodali – bici, carrozza, barca NAVIGAZIONE PUNTI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA ospitalità tipica – ALBERGO DIFFUSO con attenzione allattività di marketing promozionale e allutilizzo delle nuove tecnologie

Le aree progettuali 1. AZIONI DI RETE: creazione di reti di servizi e prodotti per rendere fruibile la realtà territoriale, identificando Prodotti dArea 2. INTERVENTI SUL PRODOTTO: creazione e messa in rete del sistema ospitalità, legata al patrimonio presente nel territorio, cascine e agriturismi 3. ADOZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE: sito web, itinerari virtuali Utilizzabili con mp3, mappatura, navigatori satellitari 4. INTERVENTI SULLE STRUTTURE: creazione di uno sportello IAT Informazione Accoglienza Turistica), creazione di punti di accoglienza e informazione, potenziamento e valorizzazione piste ciclabili, potenziamento delle strutture ricettive 5. AZIONI DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE: marketing interno per sensibilizzare e formare i residenti del luogo; marketing esterno, ovvero politiche di comunicazione e promozione

Programma di Sviluppo Turistico -PST INTERVENTI STRUTTURALI Ricettività tipica: Albergo diffuso (Zibido S.G e Camminando sullAcqua); ristrutturazione agriturismi (Consorzio Agrituristico Terre dAcqua), b&b (Corbetta) e cascine (S. Colombano) per una ricettività Sostenibile Centri polifunzionali: recuperando strutture agrituristiche e differenziando attività e redditi (S. Colombano; Sesto S.G); intervenendo su strutture per la creazione di aree museali e culturali (area Parco Sud; Zibido S.G; Parco Groane) Punti Informazione e Accoglienza: IAT (Stazione Centrale Milano; Abbategrasso), punti informazione mobili (Parco Adda Nord), punti di accoglienza nelle aree Naturali (Parco Groane, Parco Ticino, Parco Adda Nord) Cicloturismo: integrazione e ampliamento piste ciclabili (Parco Groane; Mi Bici per Zibido, Binasco, Casarile; Abbiategrasso; Parco Ticino; Cassinetta di Lugagnano); creazione punti interscambio bici (Abbiategrasso; Parco Groane) INTERVENTI PROMOZIONALI Itinerari di riscoperta: eno-gastronomici, naturalistici, culturali, di archeologia industriale; potenziando la mobilità sostenibile: barca, bici, carrozza, etc. Progetto Formazione: corsi di formazione gratuiti per gli aderenti al Sistema Progetti di Marketing: realizzazione intranet del Sistema; pubblicazione guide collana Luoghi da Vivere; materiale promozionale; fiera di riscoperta delle tipicità locali (associazione lombarda per la didattica in agricoltura);settimana tra le Groane Interventi per oltre di euro

25 Verifica di Esclusione da VAS del PST Il processo di esclusione da VAS ha visto concludersi la conferenza di verifica lo scorso 30 gennaio 2009 con parere favorevole degli intervenuti.

26 I prossimi passi.. Data la mappatura delle risorse e la ricognizione delle progettualità esistenti e potenziali, il Sistema Turistico Metropolitano ha il compito di darsi e condividere una organizzazione che gli permetta di vivere e posizionarsi sul mercato turistico.

27 Firmare il protocollo dintesa Condividere la struttura organizzativa Definire limmagine coordinata e altro ancora, che emergerà dai tavoli di lavoro Il Sistema è chiamato a: