Metodi di realizzazione di circuiti stampati per uso hobbystico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Determinazione del ferro negli spinaci
Advertisements

464 Spazzatrice uomo a terra
Didattica pratica.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Litografia Introduzione alla Litografia
Descrizione del sistema NOVATEK
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Consolidamento di edifici in muratura
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE
Cos’e’ un Nebbiogeno? Il sistema Nebbiogeno è un sistema di ultima generazione studiato per essere un antifurto attivo . Un tradizionale sistema di allarme.
Soluzioni Un po’ di chimica …
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La chimica nella vita quotidiana
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
Prova disegno: istruzioni per i candidati
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Progetto lauree scientifiche A. A
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
CORROSIONE NEGLI IMPIANTI PETROLCHIMICI (Up-Streat, Down-stream) Principali agenti/fenomeni corrosivi: O2, CO2, H2S, S, SCC, corrosione batterica)
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
La carta.
Materiali *.
Il laboratorio di CHIMICA
Concetti di base Computer, HW e SW
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Il ciclo di vita dei prodotti
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Costruzione di un MICROPROCESSORE
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
La struttura di un computer
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
CHIMICA 2015\2016.
Vittore Carassiti - INFN FE
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Transcript della presentazione:

Metodi di realizzazione di circuiti stampati per uso hobbystico ARI Sezione di Ivrea 13 Aprile 2007 Relatore : Augusto Michelini I1VOH

Argomenti trattati Panoramica sui metodi di realizzazione di circuiti stampati “home made”. Presentazione del software Circad per il disegno di schemi elettrici e di circuiti stampati Presentazione di un metodo rapido ed efficace per la realizzazione dei C.S. Esercitazione pratica con la realizzazione di due tipi di circuiti stampati: RX YU1LM , WARBLER

Perché realizzare un circuito stampato? Migliore affidabilità della realizzazione del nostro circuito (stabilità elettrica e meccanica). Migliore riproducibilità (piccole serie) Migliore risultato estetico Migliore manutenibilità del prodotto finale E’ facile e divertente

Fasi di lavorazione per la realizzazione di un c.s. Preparazione del supporto ramato (FR4) tramite operazioni di pulitura e decapaggio Preparazione ed applicazione della “maschera” protettiva Erosione Eliminazione della maschera Taglio e foratura

Metodi conosciuti per la realizzazione dei c.s. Si differenziano sostanzialmente per la tecnica con la quale viene realizzata ed applicata la maschera sul supporto ramato Considereremo solo le tecniche a portata di mano di un hobbysta.

Tecniche per la realizzazione della maschera Disegno a mano libera o con l’ausilio di normografo direttamente sul supporto per mezzo di un opportuno pennarello o penna ad inchiostro indelebile e resistente all’acido. Vantaggi: economico , non necessita di attrezzature particolari Svantaggi: metodo lento e faticoso specie per circuiti complessi,non permette la ripetibilità,risultati di scarsa qualità

Tecniche per la realizzazione della maschera Disegno diretto sul supporto tramite l’utilizzo di appositi trasferibili Vantaggi: metodo abbastanza economico,risultati migliori del metodo precedente Svantaggi : metodo lento e faticoso, non permette la ripetibilità , scarsa reperibilità del materiale (trasferibili speciali)

Tecniche per la realizzazione della maschera Metodi fotografici (fotoincisione) Vantaggi: Risultati di ottima qualità , ottima ripetibilità Svantaggi : metodo molto critico (fotosensibilizzazione, esposizione e sviluppo), necessita di apparecchiature di un certo costo (bromografo) , esecuzione lenta e complessa , necessità di realizzare il master tramite fotolitografia e quindi non autonomamente, scarsa reperibilità e alta deperibilità dei materiali (fotoresist).

Tecniche per la realizzazione della maschera Tecnica della “stiratura” Vantaggi : permette ottimi risultati ,ripetibilità, costo molto basso, realizzazione rapida , facile reperibilità del materiale , completa autonomia Svantaggi : necessita di un personal computer e di una stampante laser

Realizzazione del disegno del c.s. Digitalizzazione tramite scanner di un disegno presente su una rivista Utilizzo di un disegno già in formato elettronico (pdf,gif,jpeg, bmp etc.) Realizzazione del disegno tramite un programma di grafica (Corel Draw ,Paintshop etc.) Realizzazione del disegno tramite CAD dedicato (Eagle,PCB123,CirCad98, etc.)

Breve presentazione di CirCad98 E’ freeware (non si paga) Permette disegno dello schema,del circuito stampato e della meccanica (pannello) con un unico strumento Gira su tutte le macchine a partire da Windows 95 E’ veloce e abbastanza affidabile E’ facile ed intuitivo da usare E’ molto diffuso tra i radioamatori. Permette la realizzazione di librerie personalizzate di componenti

Fasi di esecuzione delle tecnica della “stiratura” Stampa del disegno della maschera Preparazione del supporto ramato Preparazione della fase di stiratura Stiratura Eliminazione della carta Erosione per via chimica Eliminazione della maschera e pulizia Taglio e foratura

Materiale necessario Carta patinata per stampa fotografica per stampanti inkjet a bassa grammatura Supporto di vetronite ramata Personal Computer + stampante laser Ferro da stiro (lasciate stare quello della moglie!!!) Detersivo sgrassante (VIM,Cif, etc.) e paglietta di ferro fine

Materiale necessario Acido cloridrico Acqua ossigenata Bacinella di plastica di dimensioni atte a contenere la basetta Acqua corrente Solvente nitro Bambagia o straccio di cotone Squadra in acciao,cutter,trapanino elettrico con punte da 0.6-1.5mm Occhiali e guanti protettivi e magari un grembiule per non rovinare i vestiti con l’acido

Stampa del disegno della maschera Il disegno della maschera deve essere effettuato in modo speculare rispetto al disegno che si intende ottenere e stampato con una stampante laser Si deve utilizzare un tipo di carta che permetta un facile distacco del toner dalla carta una volta che dopo la stiratura esso avrà aderito al supporto ramato : personalmente utilizzo carta patinata per stampa fotografica su stampanti inkjet della grammatura più leggera.

Stampa del disegno della maschera Alcuni utilizzano la carta patinata di alcune riviste settimanali (???) Per circuiti stampati molto complessi e con piste piccole e ravvicinate è necessario utilizzare i più costosi “fogli blu” (2.5 euro/foglio)

Preparazione del supporto ramato Taglio di una basetta di vetronite di dimensioni un po’ superiori a quelle dello stampato finale (utilizzo di una squadra da fabbro e cutter) Eliminazione dello sporco e degli ossidi presenti sulla superficie ramata tramite l’utilizzo di un buon detersivo sgrassante e di una comune paglietta di ferro molto fine Asciugatura

Applicazione del foglio con il disegno sulla basetta ramata Appoggiare il foglio con il lato con il disegno a contatto con la superficie ramata E’ preferibile fissare il foglio con alcuni pezzi di nastro adesivo Verificare l’allineamento del disegno con la basetta

Fase di stiratura Appoggiare la basetta con il foglio verso l’alto su di una superficie piana Appoggiare sopra il tutto un ulteriore foglio di carta (A4 da fotocopiatrice) Accendere il ferro da stiro predisposto per una temperatura per la stiratura a vapore Appoggiare il ferro da stiro sul foglio di carta e iniziare lentamente a “stirare”

Fase di stiratura Questa fase dura circa 5 minuti e deve permettere al toner presente sul nostro foglio stampato di sciogliersi e di aderire al supporto di rame. Insistere con il ferro su tutte le zone del circuito magari usando non solo la parte piana ma anche la costa del ferro stesso per esercitare una maggiore pressione

Fase di distacco della carta Al termine attendere alcuni minuti il raffreddamento del tutto Porre la piastra ramata con il foglio “appiccicato” in acqua fredda per una decina di minuti Separare delicatamente il foglio dalla piastra ramata : il toner rimarrà attaccato al rame e la carta si separerà da esso E’ anche possibile eliminare eventuali residui di carta strofinando delicatamente la basetta con i polpastrelli.

Piano di massa Volendo mantenere un piano di massa sulla faccia opposta è consigliabile proteggerla con un foglio di plastica adesiva

Erosione Porre la piastra così preparata in una soluzione di un composto chimico atto ad erodere il rame non mascherato Percloruro ferrico (costoso , poco reperibile e difficilmente smaltibile) Soluzione di acido cloridrico e perossido di idrogeno (acqua ossigenata) (economico , di facile reperibilità , facilmente smaltibile nel WC)

Eliminazione del toner A fine erosione lavare con abbondante acqua la piastra Con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone o solvente nitro eliminare il toner dal circuito stampato

Taglio e foratura Rifilare la piastra portandola alle dimensioni desiderate ,consigliato l’utilizzo di un cutter e di una squadra in acciaio La foratura può avvenire a mano con punte da 0.6-1.5mm o per i più fortunati con trapanino a colonna

Esercitazione pratica Realizzeremo qui stasera due circuiti stampati allo scopo di stimolare i presenti alla autocostruzione

DR2D : Ricevitore a conversione diretta con eliminazione della banda laterale indesiderata di YU1LM : disegno scaricato dal web.

Warbler : RXTX 80m per PSK31 di NN1G : disegno realizzato con CirCad98 da I1VOH