CENTRO DI BIOTECNOLOGIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazioni Anno Accademico
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
PUBMED 29 novembre 2012.
Il contributo della ricerca bibliografica online
PubMed: le funzioni avanzate
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
e per generare Bibliografie
Entrez + MedLine => PubMed
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
La ricerca bibliografica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Word: Gli strumenti di formattazione
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Word: gli strumenti di formattazione
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
PubMed
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Laura Losa La ricerca della letteratura: CONOSCERE E USARE MEDLINE Esercitazione su: linguaggio di medline ed il browser, creare stringhe d ricerca, gli.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA “A.O.R.N. A.CARDARELLI”- NAPOLI LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: alcune domande su Pubmed… Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

La ricerca bibliografica La ricerca va impostata tenendo conto degli: Una ricerca bibliografica è un processo strutturato che implica l’elaborazione di un metodo. La ricerca va impostata tenendo conto degli: Aspetti linguistici vari modi di esprimere un concetto Aspetti informatici funzionamento del database

Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 1. messa a fuoco dell’argomento; 2. scomposizione dell’argomento; 3. traduzione in inglese; esecuzione della ricerca 4. individuazione dei termini MeSH; 5. selezione dei subheadings; 6. combinazione dei termini attraverso gli operatori booleani; 7. valutazione dei risultati.

Come restringere la ricerca? mettere più a fuoco la ricerca scomponendo ulteriormente l’argomento; utilizzare i MeSH; utilizzare subheading specifici; usare i limiti; usare i campi (tag). Come ampliarla? esplosione dei termini MeSH; eliminare alcuni o tutti i subheadings; utilizzare la funzione “trova citazioni simili”; selezionare un termine MeSH padre; utilizzare termini di troncamento (*,$,?).

Come cerco se conosco l’autore? Come cerco in PubMed? Identificare innanzitutto le parole chiave. Eventualmente uso “..”, *, tag oppure operatori booleani (es. dna [mh] AND crick [au] AND 1993 [dp]) Come cerco se conosco l’autore? Un primo approccio potrebbe essere cognome + iniziale del nome (senza punteggiatura). Oppure: cognome [au], [fau] per distinguere il nome completo dalle iniziali (es. peterson do[fau]); con la virgola prima del nome se ha 2 cognomi (Garcia Algar, Oscar); in caso di più di un autore si mette il tag [au] per ognuno; se conosco il 1° autore uso il tag [1au].

Come cercare per rivista? Come cerco per data? Introdurre un range in questo modo: es. per un articolo pubblicato nel 2000, 2000:2000[dp] Quanti risultati? visualizzate 20 citazioni per pagina, in ordine temporale; se passo sul titolo della rivista abbreviato ottengo il titolo completo. Come cercare per rivista? Prima il titolo della rivista (o l’abbreviazione) poi eventuali altre citazioni; ISSN number; se il titolo è confondibile: [ta] (es. Cell[ta]); L'ISSN (International Standard Serial Number) è il numero internazionale che identifica pubblicazioni in serie come quotidiani e periodici stampati o elettronici, e permette di standardizzare le classificazioni

Come cerco la citazione se conosco il titolo? Introduco il titolo più il tag [ti] Come vedo l’abstract della citazione? Cliccando con il mouse sul nome dell’autore Come ottengo copia dell’articolo? Attraverso l’abstract

Come espando la ricerca se ho avuto troppe poche citazioni? Uso la funzione RELATED ARTICLES, elimino termini troppo specifici, uso sinonimi (antimicrobial antibiotic), uso la funzione DETAILS per vedere come sono state utilizzate le abbreviazioni. Utilizzare links sulla destra della citazione. Come stampo la citazione? Seleziono la citazione e poi SEND nel menù a tendina e TEXT opppure SEND TO FILE .

Come spedire le citazioni via mail? Come salvo la ricerca? Per salvare per 8 ore su Clipboard: dalla tendina SEND selezionare CLIPBOARD; per vederle cliccare su CLIPBOARD Come spedire le citazioni via mail? Selezionare le citazioni, andare nella opzione SEND – E-mail Scegliere il formato e mettere un indirizzo.