NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ORIENTAMENTO.
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
BENVENUTI.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La Lavagna Interattiva Multimediale
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIVERSABILITA'.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
per l'ingresso in Europa
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Andiamo alla scuola primaria
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Le operazioni aritmetiche
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Porte aperte all’Istituto Ciresola
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Una biblioteca con il computer a scuola
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
PROGETTO SOLIDARIETA’
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO

Che cosè? : è un progetto del Liceo che coinvolge adulti di età over 60 e studenti della nostra scuola, ha una durata di 30 ORE ripartite in 15 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno alla presenza di un istruttore, le attività previste termineranno entro dicembre 2013 per non gravare sugli impegni scolastici degli studenti Per fare cosa?: insegnare agli adulti ad utilizzare le nuove tecnologie informatiche per usi personali (word, excell, powerpoint, audio-video, internet), per la comunicazione (posta elettronica, skype, social network) Dove? : presso i laboratori multimediali e di informatica del nostro Liceo Qual è il compito degli studenti?: gli studenti partecipano in qualità di TUTOR, cioè ciascuno affianca un nonno studente che dovrà essere aiutato a capire simboli e linguaggi, lalunno avrà il compito di ripetere e spiegare ulteriormente quanto esposto ma soprattutto dovrà aiutare il nonno ad esercitarsi sulle procedure operative

Perché è importante?: innanzi tutto perché serve ad avvicinare nonni e nipoti, giovani e anziani; poi perché ci si accorge che tutti imparano qualcosa divertendosi e i nonni scopriranno che il mondo tecnologico dei giovani non è così lontano da loro da farli sentire emarginati; inoltre perché ci fa sentire tutti utili e a volte indispensabili; ma per gli studenti è soprattutto importante perché per voi studenti è unoccasione per mettervi alla prova in qualità di insegnanti, perché scoprirete la differenza tra il sapere per se stessi e la necessità di comunicarlo, perché sperimenterete che laver ben compreso un concetto o un argomento significa essere in grado di esporlo con un linguaggio semplice, corretto e specifico e non in un solo modo ma in modi diversi tali da farvi capire da chi vi ascolta e queste abilità sono quelle che questa scuola vi richiede. Quindi questa attività vi può aiutare a migliorare il vostro profitto scolastico.

Ulteriori informazioni importanti: la partecipazione al progetto attribuisce credito scolastico ai tutor il progetto si chiude con cerimonia di consegna attestati ai nonni e rispettivi tutor è ormai tradizione che dopo la cerimonia si vada tutti a pranzo e questo viene offerto dai nonni ai rispettivi tutor in segno di gratitudine Da ultimo: per qualsiasi chiarimento, ulteriore informazione, dichiarazione di disponibilità a partecipare al progetto vi preghiamo di contattare, entro il mercoledì 18 settembre, i seguenti: 1) assistente tecnico sig.ra GIULIANA MAZZARINI (laboratorio linguistico-multimediale plesso 2) 2) prof ANDREA DUCA (in qualunque momento previa consultazione orario di servizio) 3) i propri coordinatori di classe che provvederanno a comunicare per voi ai referenti di cui ai punti 1 e 2.

Grazie per lattenzione e a tutti voi auguriamo un anno scolastico sereno e fruttuoso ARRIVEDERCI A PRESTO Il Dirigente Scolastico dott.ssa BRUNA AGUZZI Il Responsabile del Progetto prof. ANDREA DUCA Il Coordinatore Operativo Ass. Tecn. GIULIANA MAZZARINI