Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Il nostro corpo: una grande avventura
Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Ambito Storico-linguistico
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
Obiettivi per gli insegnanti:
Nontiscordardimè – operazione scuole pulite
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
POF infanzia…in sintesi
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
INFANZIA CAPRARA.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
PROGETTO DI CREATIVITA’
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Una biblioteca con il computer a scuola
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
BENVENUTI all’.
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai" ISTITUTO COMPRENSIVO DI SILIQUA SCUOLA DELL’INFANZIA VALLERMOSA A.S.2012/2013 Sez. A e B PROGETTO LINGUA E CULTURA SARDA L.R. 26/97 R.A.S Referente Insegnanti Rosanna Loru Balloco Silvia Pintore P.Franca Matta Claudia Sedda Ugolina "Ita bellu su sardu po imparai"

PREMESSA Attraverso il gioco il bambino si esprime con la propria personalità mescolando elementi magici e fantasiosi con quelli reali e cercando di riprodurre, imitare, ripetere, impersonificare ma anche tentando di realizzarsi e divertirsi. Anche J.Piaget affermava il ruolo fondamentale del gioco nello sviluppo intellettivo del bambino: esso, infatti, stimola la memoria, l’attenzione, la concentrazione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi, capacità di confronto, relazioni, ecc. Mai come in questo secolo gli avvenimenti e le scoperte si sono succeduti ad un ritmo incalzante, modificando la vita di milioni di persone e bambini. Anche il gioco ha subito dei grossi cambiamenti nel tempo con l’invenzione della televisione, del computer e tante altre cose. Quindi, la scuola dell’Infanzia, luogo preposto all’utilizzo del gioco quale risorsa privilegiata di apprendimenti, attraverso questo progetto, si è adoperata per fare in modo che i bambini possano scoprire e conoscere i giochi dei loro nonni e della tradizione sarda. Con l’aiuto dell’esperto gli alunni hanno scoperto che i bambini di tanto tempo fa si costruivano i giocattoli utilizzando le canne ( is cannas), i ritagli di stoffa ( is tzappus ), lo spago (su spagu) e con le cose che trovavano ( cun is cosas chi agatant).

ATTIVITA’ TEMPI Spazi DESTINATARI attività di gioco con l’esperto; realizzazione di semplici giochi, con l’utilizzo di materiali poveri. TEMPI Dal mese di Aprile sono stati programmati, in orario curricolare, cinque incontri per ciascuna sezione , per un totale di dieci ore, con l’esperto Eugenio Piras. Spazi Gli spazi interni della scuola: salone, aule e cortile della scuola primaria. DESTINATARI Tutti i bambini del plesso.

Avvicinare i bambini alla tradizione culturale e popolare Sardegna. FINALITA’ Avvicinare i bambini alla tradizione culturale e popolare Sardegna. OBIETTIVI GENERALI - acquisire conoscenze relative alla tradizione dell’antica cultura sarda; - stimolare la curiosità ripercorrendo l’infanzia dei nostri nonni.

I BAMBINI GIOCANO CON L’ESPERTO

ABBIAMO REALIZZATO UN CARTELLONE MURALE

A conclusione del progetto si è svolta in data 05/06/2013 nel giardino della scuola primaria una mattinata di giochi che ha coinvolto i bambini della scuola primaria e le due sezioni della scuola dell’Infanzia.

Le insegnanti delle Sez. A e B Le insegnanti delle Sez. A e B. ringraziano il signor Eugenio Piras per la preziosa collaborazione.”Atrus annus” Fine