Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
La programmazione per competenze
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Piano della performance
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
“Il controllo di gestione nella scuola”
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
Il Piano di Miglioramento
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO SOCIALE: UNA POSSIBILE GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa ISTRUZIONI PER LUSO La valutazione avrà ad oggetto il Bilancio sociale della Camera di commercio di Bergamo. Gli studenti dovranno dividersi in gruppi di 5 persone e dovranno organizzarsi per dare una risposta ai quesiti di seguito proposti. Il tempo a disposizione per lanalisi è 1 ora. Lora successiva sarà utilizzata per la valutazione dei risultati.

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa Emergono chiaramente le motivazioni che hanno portato a intraprendere il processo di rendicontazione? Emergono quali saranno gli elementi di continuità e innovazione delle successive edizioni del Bilancio sociale? Sono state seguite Linee guida o standard? Se sì, si esplicita il motivo per cui sono state prese come riferimento? Emerge il concetto che il Bilancio sociale ha una valenza di processo? Si illustra con chiarezza la struttura del documento per permetterne una facile lettura? DOMANDE DI VERIFICA SULLA PARTE INTRODUTTIVA

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa Lidentità è formulata in maniera chiara, sintetica e con un linguaggio non burocratico? Esiste una coerenza di fondo tra gli elementi quali missione, visione, valori e obiettivi che contribuiscono a definire gli impegni dellente verso lesterno? I valori sono esplicitati adeguatamente e contestualizzati? La governance, la struttura organizzativa e le caratteristiche del capitale umano sono illustrate in modo comprensibile? Si esplicita in che modo le strutture collegate, se presenti, contribuiscono al raggiungimento della missione? È riportata organicamente la mappatura degli stakeholder, anche con uneventuale rappresentazione grafica? DOMANDE DI VERIFICA SU PRESENTAZIONE E IDENTITÀ

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa I dati contabili sono presentati in modo da risultare comprensibili agli stakeholder? Sono illustrati i proventi secondo le fonti di finanziamento? Sono riportati i costi sostenuti rispetto a ogni area di rendicontazione? Sono evidenziati elementi utili per far conoscere la situazione patrimoniale dellente? DOMANDE DI VERIFICA SULLE RISULTANZE ECONOMICHE (RENDICONTO ECONOMICO)

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa La descrizione delle attività e dei risultati è chiara, sintetica e comprensibile per gli stakeholder? Per ciascuna area di rendicontazione gli elementi descrittivi sono accompagnati da indicatori di performance? Sono previsti degli indicatori di impatto capaci di misurare il valore sociale creato per il contesto di riferimento? Gli indicatori individuati sono costruiti anche attraverso il confronto con gli stakeholder? DOMANDE DI VERIFICA SUL RESOCONTO DELLE PERFORMANCE SOCIALI (RELAZIONE SOCIALE)

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa Sono esplicitate le categorie di stakeholder coinvolte e la metodologia utilizzata? Le evidenze del coinvolgimento sono illustrate in maniera esaustiva? Sono riportati anche eventuali elementi di criticità emersi? DOMANDE DI VERIFICA SUL DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER E SULLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO Sono riportate le aree di miglioramento emerse in merito alle performance camerali? Si dà evidenza di come tali informazioni saranno tenute in considerazione nel ciclo di rendicontazione successiva, anche attraverso una riflessione sulla mission, sulla vision e sugli obiettivi strategici?