Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Creazione pratiche via Web
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PROTOCOLLO Interoperabile
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Modello Unico Trasmissione Atti
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
IOLE Iscrizioni OnLine Einschreibungen. Per accedere al servizio di Iscrizioni OnLine è necessario: -attivare la carta dei servizi (è sufficiente rivolgersi.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Comuni-Chiamo ti permette di Segnalare problemi Rimanere in contatto con il tuo Comune ed interagirci grazie alla nuova APP.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) previsto dal DPR 160/10 e dalla L.R. 4/2010 Sassuolo – Incontro con i tecnici.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
La piattaforma telematica Suap FE
Transcript della presentazione:

Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011

Suap FE - che cosè? E un servizio web che rende disponibili IN RETE per TUTTI I COMUNI del territorio ferrarese - alcuni procedimenti per le imprese, consentendone lavvio immediato (ma anche modifiche, subentri, trasferimenti, cessazioni), per un totale di circa 100 tipologie in materia di:TUTTI I COMUNI –commercio –artigianato –pubblici esercizi –edilizia (per ora solo comunicazioni) –ambiente (acqua, aria, rumore) –sanità (notifica igienico sanitaria, ecc.)

Indirizzo web requisiti accesso al sistema procedimenti disponibili manuali di utilizzo

Pre-requisiti Essere registrati su FedERaregistrati su FedERa Disporre di certificato di firma digitalecertificato di firma digitale Disporre di un indirizzo di PEC per lo scambio sicuro di comunicazioni e ricevute con gli Entiun indirizzo di PEC In alternativa, è possibile attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente

Requisiti tecnologici Connessione di rete Java Virtual Machine 6 (che permette al sistema di funzionare con tutti i browser) Acrobat 9.0 o successivo Software per la lettura dei file firmati e la verifica delle firme, lettore di smart card, ecc.

Accesso al sistema Il sistema è disponibile allinidirizzo: Per informazioni sulle pratiche contattare lo SUAP del Comune competente Per problemi tecnici è possibile inviare una mail all'indirizzo:SUAP del Comune competente

Il sistema Suap FE guida nella composizione della pratica attraverso una serie di passaggi che è possibile salvare di volta in volta e riprendere in momenti successivi, in base alle necessità dellutente. Compilazione guidata

RICORDA: se vuoi salvare la pratica man mano che la compili e - al termine della compilazione - firmarla in digitale ed inviarla è necessario effettuare il LOGIN

Scelta del Comune ATTENZIONE: E necessario prestare molta attenzione a questa selezione in quanto da qui viene definito il Comune destinatario della pratica che successivamente non è più modificabile.

Scelta del settore dattività

Scelta operazioni E MOLTO importante selezionare in questa fase TUTTI gli ambiti di interesse.

Scelta operazioni /2

Una volta definite le operazioni richieste, il servizio può continuare a porre domande/condizioni per verificare la necessità di completare il set di allegati da presentare contestualmente allinvio della pratica. ATTENZIONE: E importante porre particolare attenzione a questa fase di compilazione leggendo tutte le opzioni proposte ai fini della completezza della SCIA presentata. Allegati facoltativi

La pagina di modello unico riepiloga la pratica nella sua totalità e permette allutente di compilarla. Modello unico

Anagrafica/1

Anagrafica/2

Anagrafica/3

Altre dichiarazioni compilabili

Compilazione dichiarazioni

Note sulla compilazione

Gestione allegati

Allegati firmati La PROCURA SPECIALE viene proposta dal sistema precompilata con il numero pratica e le anagrafiche del cliente e del procuratore. Successivamente deve essere stampata, fatta firmare al cliente in modalità tradizionale, scannerizzata e firmata digitalmente dal procuratore per accettazione dellincarico. Gli altri allegati che richiedano una firma possono: essere prodotti direttamente come.p7m (file firmati digitalmente) da un tecnico o da chi firma il documento essere firmati in cartaceo, scannerizzati e allegati pdf. In tal caso va allegata copia del doc del dichiarante.

Riepilogo Per avanzare alla successiva fase di firma è necessario spuntare Dichiaro di aver preso visione della pratica in formato PDF. Per prendere visione e salvare la pratica in formato PDF, selezionare il tasto in basso Versione PDF.

Firma Ciccando su firma compare una finestrina che indica lo stato di avanzamento della funzionalità di firma (a volte questa operazione impiega un po di tempo). Successivamente si apre una finestra contenente il documento da firmare:

Invio Fino a questo momento la pratica è stata firmata ma non spedita. Spingendo il tasto Invia la pratica viene spedita alla PEC del Comune selezionato durante il percorso.

Ricevuta Allinvio della pratica firmata digitalmente, il sistema invia due mail allutente: ricevuta pratica people n. xxx da che conferma che la pratica è stata presa in carico dal sistema. POSTA CERTIFICATA: Fwd: CONSEGNA: SUAP: xxxxx - xxxx Per conto di: che conferma che la pratica è arrivata alla PEC dellente di destinazione. Questa seconda mail vale a tutti gli effetti come ricevuta di avvenuta consegna della pratica e costituisce titolo per iniziare lattività in caso di SCIA, in conformità a quanto previsto dal DPR 160/2010.