2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
“Intervista sul mondo del lavoro”
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
Ricerca sugli stili di vita
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
50° Anniversario Fondazione Franco Verga – C.O.I. UNA STORIA DI ACCOGLIENZA L’emergenza immigrazione: il reato d’immigrazione clandestina lo.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1

Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3% Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati Metodo di intervista: Panel Tempo Reale Tipo di questionario: strutturato Elaborazione dei dati: SPSS 18.0 Effettuazione delle interviste Marzo 2012 Autore IPR Marketing Metodologia 2

I simboli da valorizzare della tradizione alimentare italiana 3 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevede più risposte Il vino e lolio da soli raggiungono oltre il 10 per 100 delle risposte e costituiscono quindi, a livello simbolico, gli elementi di spicco del patrimonio alimentare italiano per gli intervistati. Tra i residenti al centro si registrano sia per vino che per olio le preferenze più alte (60 e 83%). Interessante notare che la pasta è nominata al nord in maniera superiore alla media (33%), mentre è lolio il prodotto maggiormente citato al sud (62%).

A cosa associa principalmente il vino? 4 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevede più risposte Il vino è associato soprattutto alla cultura. In maniera superiore alla media condividono questo pensiero le donne e i residenti al sud (50 e 55%). Il vino poi è allegria soprattutto per gli uomini, i giovani e i residenti al nord (40, 40 e 44%). Il target invece che più degli altri associa il vino a immagini negative come dipendenza, solitudine o incidenti è quello gli over 54.

Lei beve vino… 5 Bevono vino abitualmente soprattutto gli uomini e gli over 54 enni (21 e 25%). Il consumo occasionale è invece soprattutto delle donne e dei giovani che bevono vino solo nelle occasioni speciali nel 26 e 29% dei casi. I non bevitori sono soprattutto enni che dichiarano di non bere mai il vino nel 36% dei casi.

Riguardo alla provenienza preferisce acquistare vino… 6 La domanda prevede più risposte La domanda è stata posta solo a chi ha dichiarato di bere vino Il vino italiano è preferito dalla quasi totalità del campione. Sceglie comunque anche vini francesi un complessivo 10% che, in misura superiore alla media è composto da uomini più che donne e da giovani e adulti più che da over 54.

Quando acquista il vino guarda alla provenienza del prodotto? 7 1/3 degli intervistati acquista solo vino Doc. A manifestare preferenza assoluta per i vini DOC sono, in maniera superiore alla media, gli over 54 e i residenti al nord (46 e 44%).

Labuso di alcol è un problema più forte in Italia o allestero? 8 Vedono labuso di alcol un problema più grave in Italia soprattutto gli over 54 e i residenti al nord (29 e 25%). Considerano invece questo problema più grave allestero gli adulti e i residenti al centro (45 e 54%).

Labuso di alcol in Italia è legato più al consumo di vino o di superalcolici? 9 Lopinione che labuso sia più legato al consumo di superalcolici che di vino in Italia è diffusa nellassoluta maggioranza del campione e in maniera omogenea tra tutti i target indagati.

Labuso di alcol in Italia è un fenomeno che tra i giovani… 10 Vedono labuso di alcol tra i giovani come un fenomeno in crescita soprattutto gli over 54 (90%) e i residenti al nord e al centro (84 e 86% rispetto al 73% rilevato al sud ).

Le autorità pubbliche fanno abbastanza per tutelare la qualità di… 11 Per tutelare sia vino che olio italiano le autorità pubbliche dovrebbero fare di più per lassoluta maggioranza degli intervistati. Lolio italiano comunque è percepito come meno tutelato rispetto al vino: le autorità pubbliche fanno abbastanza per questo prodotto solo per il 6% di intervistati a fronte del 13% che ritiene sufficienti gli interventi a favore del vino.

Per valorizzare vino e olio italiani chi dovrebbe impegnarsi di più? 12 Coerentemente con quanto emerso, sono le autorità pubbliche che per gli intervistati dovrebbero impegnarsi maggiormente per tutelare e valorizzare sia olio che vino italiani. A sostenere questo sono soprattutto i residenti al sud (48%). Gli industriali del settore sono ritenuti responsabili da un 34% che tra i residenti al nord raggiungono il 40%.