SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
GoToWorld™ presentazione
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili come strumenti di crescita per le imprese e il territorio: percorsi e finanziamenti.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo

Premessa-1 Il presente Piano Operativo è destinato alle CCIAA che partecipano alla sperimentazione di azioni per lavvio del Patto dei Presidenti. Lobiettivo è quello di consentire limmediata attivazione dello sportello energia da parte delle Camere partecipanti e senza costi ulteriori rispetto alla sperimentazione in corso

Premessa - 2 La durata della sperimentazione dello sportello è di 6 mesi e si concluderà a giugno 2013 Le Camere partecipanti alla sperimentazione sono 10 In tale arco temporale Dintec fornirà gratuitamente alle Camere partecipanti i servizi più avanti descritti

Strumenti dello sportello per le PMI (1 di 2) Autodiagnosi per le PMI: è un semplice, intuitivo e preliminare strumento per effettuare una autodiagnosi energetica in modo da raggiungere un sufficiente grado di consapevolezza dei consumi energetici dellazienda. Lo strumento funziona rispondendo ad alcune domande prodotte in file excel (il file è scaricabile dallimpresa). Efficienza energetica degli edifici: documento in cui sono analizzati i parametri di maggiore interesse per migliorare lefficienza energetica delledificio in cui si svolgono le attività. Una maggiore efficienza dellinvolucro delledificio (relativamente alla coibentazione e/o ad altri interventi edili) non esaurisce infatti gli ambiti di miglioramento che potranno riguardare gli impianti termici e la corretta illuminazione degli ambienti di lavoro; Finanziamenti per interventi in tema di efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile: rassegna dei finanziamenti disponibili messi a disposizione da parte delle banche ad imprese italiane.

Corsi di formazione on-line: link ai corsi ENEA, oltre 60 corsi on-line gratuiti rivolti a tecnici e che hanno come tematica principale lenergia: Rassegna di tutta la legislazione vigente in materia di energia (19 decreti leggi e leggi) Sintesi ragionata dei provvedimenti emanati nel 2012 in materia di energia: abstract, testo normativo contente le indicazioni per per ottenere finanziamenti e/o agevolazioni sui temi affrontati. Link utili: rassegna di link utili in tema di efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile. Strumenti dello sportello per le PMI (2 di 2)

Gli attori Le Camere di commercio: offrono il servizio alle imprese del territorio. La realizzazione delle attività in modo associato fra le diverse camere consente la condivisione di strumenti e servizi Unioncamere: coordina liniziativa e la raccorda con altre attività in corso in materia di energia Dintec: realizza strumenti comuni per il funzionamento del servizio e offre assistenza allo sportello in back office Attori territoriali: la Camera può prevedere il coinvolgimento e la partecipazione alliniziativa di partner territoriali istituzionali o di rappresentanza datoriale

77 La formazione del personale camerale Introduzione allefficienza energetica (politiche comunitarie e nazionali, mercato, barriere, stakeholder) Strumenti per lenergy management LCCA (acquisti in unottica di investimento che tengano conto del costo dellenergia nellutilizzo dei beni) Sistemi di gestione dellenergia aziendali secondo la norma ISO EGE (esperti in gestione dellenergia) e altri percorsi di certificazione degli operatori della filiera energetica Soluzioni di energy management

Approccio allenergy management Indicatori di performance per lefficienza energetica Certificazione energetica delledilizia ESCO, finanziamento tramite terzi e contratti a prestazioni garantite Considerazioni su alcuni approcci di successo (integrazioni di filiera, sviluppo del territorio, interventi integrati) I sistemi di incentivazione dellefficienza energetica:. Possibili servizi attivabili dal sistema camerale. N.B. IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE E GIA COMPRESO NEL PROGETTO IN CORSO ed è già stata realizzata. I materiali, audio compreso, saranno resi disponibili La formazione del personale – segue

Sintesi degli strumenti illustrati Strumenti DESK Strumenti per lautovalutazione energetica dellimpresa Rassegna dei principali provvedimenti legislativi aggiornati secondo la legislazione vigente Linee guida allenergy management negli edifici e nelle aziende Guide allefficienza energetica nelledilizia Strumenti ON-LINE Repertorio di potenziali ESCO e fornitori Sitologia di riferimento Corsi di formazione a distanza per le imprese Piattaforma informatica per la condivisione di esperienze e strumenti Strumenti di BACK-OFFICE Assistenza DINTEC al personale Camerale

Modalità di accesso agli sportelli Non è necessario sia uno sportello fisico Le imprese possono accedere prendendo un appuntamento con il referente della Camera Lo sportello opera prevalentemente attraverso contatti telefonici e utilizzando una casella di posta elettronica dedicata Alcuni servizi potranno essere forniti alle imprese direttamente dal sito Internet della Camera

Impegni della Camera per lattivazione dello sportello Per accedere alla sperimentazione dello sportello è richiesto, possibilmente entro il 31/12/2012: di organizzare, con modalità a scelta della Camera, un evento di presentazione di dare evidenza pubblica nel sito istituzionale della Camera dellavvio dello sportello e di dare comunicazione per il suo inserimento nel sito CSR del Sistema camerale ( che rinviano ad una presentazione dello sportello, dei suoi servizi, dei soggetti che partecipano alliniziativa.

Ulteriore evoluzione dello sportello Successivamente allavvio lo sportello potrà arricchirsi di nuovi servizi e strumenti anche modulati sulla base della partecipazione alliniziativa e degli input che perverranno dallutenza dello sportello. Dintec sarà a vostra disposizione per il miglioramento continuo del servizio!

Il crono programma delle attività 4, 5 e 6 Dicembre