IL SOFTWARE DIDATTICO CHE COS’ È COME SCEGLIERLO COME USARLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
Integrazione dei disabili e TIC
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
Progetto sperimentazione triennale. Piani di studio personalizzati: Rispetto al piano formativo di corso, 19 CFP su 27 hanno elaborato PSP.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Le abilità numeriche e di calcolo
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
Versione: 1.0. RUO-FCRSI Offerta Poste Mobile Novembre 2009 Ente Bilaterale 15 settembre 2009.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Apprendimento e Tic.
PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Scuola Primaria – Comun Nuovo
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ANALISI DELL’ESPERIENZA
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
L’articolazione del POF
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
La Formazione a Distanza
Il curricolo Le Unità di apprendimento
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
A cura di Giorgio Sordelli
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
La matematica ha un senso
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Job Profile Il candidato ideale per ricoprire la mansione di venditore ricercato da Office Depot sarà in possesso dei seguenti requisiti:
Direttiva del CM 8 del B E S
COMPETENZE: risultati del questionario
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PAI Piano Annule di Inclusione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

IL SOFTWARE DIDATTICO CHE COS’ È COME SCEGLIERLO COME USARLO

LA STRATEGIA DIDATTICA “COME” IL SOFTWARE DIDATTICO INSEGNA

Alcune strategie didattiche del software educativo commerciale esercitazione tutoriale gioco problem solving esplorazione ambiente aperto

FLESSIBILITA’ tutoriale esercizio problem solving esplorazione ambiente aperto

ESEMPIO DI GRIGLIA DI VALUTAZIONE Argomento Popolazione destinataria Strategia didattica Utilizzabilità Sistema e suoi requisiti Indici didattici Tipologia di feedback Modalità di controllo dell’errore Possibilità di editing

Attenzione speciale deve essere rivolta ai seguenti aspetti qualità del feedback tipologia di feedback qualità dell’interfaccia possibilità di modificare il grado di difficoltà dell’esercizio, o le modalità di presentazione, ecc. possibilità di introdurre propri esercizi personalizzati correttezza degli esercizi