IL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CONTINUO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMBUSTORE TERMORIGENERATIVO PER SFIATI CLORURATI
Advertisements

Impianti di combustione a scarti di legno:
Monitoraggio Qualità dellaria anno 2006 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Settore Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
V I S C O S I T A’.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
SPETTROSCOPIA.
Giornata di studio D.M. su 44/04 - Chiara Collaveri - ARPAT
IMPIANTI DI COMBUSTIONE A SCARTI DI LEGNO Controllo tecnico analitico delle emissioni prodotte e raffronto con il quadro normativo di settore ~ Metodiche.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Procedure di campionamento
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le stelle.
Lorenzo Giuntini Dipartimento di Fisica dell’Università e
IL DEPURATORE DI CERANO
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Determinazione della trasparenza dellaria Comparazione principi di misura 1.
CHE COSA E’ LA TORBIDITA’
LINEA PROGETTUALE 1 Caratterizzazione del materiale particolato emesso dagli inceneritori in esercizio nelle aree di indagine.
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
Misure di livello ad ultrasuoni
Convegno ANIMP/ATI Trasporto e Stoccaggio Energia –11 Luglio 2011 © Foster Wheeler All rights reserved. L. Mancuso - Foster Wheeler Italiana - Power.
Velocità di una reazione chimica
Incenerimento & Termovalorizzazione.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
ASSORBIMENTO ATOMICO CLASSE 3 API.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
INOVIA & INOVIA NOx
AMSA Gestione integrata dei rifiuti a Milano. Identità aziendale.
LUCIDI dell'insegnamento di COMUNICAZIONI ELETTRICHE eo/in/bi
Motori Diesel ecologici Trasporto pubblico Ticino Esperienze e misure 30 Novembre 2004 Ing. Filippo Tadini, AutoPostale Ticino.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
ENERGIE RINNOVABILI.
7-11. La propagazione del calore
L’energia elettrica.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
Ossidazione termica COV. Ossidazione COV ex-ante.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Il Sistema di Sorveglianza Ambientale dell’ impianto di termovalorizzazione di Modena 6 maggio 2008.
ORGANIZZAZIONE DEI CONTROLLI NELLE AZIENDE A.I.A. E CONTROLLI DELLE DIOSSINE Dr. Mario PICCIRILLI G IORNATA F ORMATIVA SULLA Q UALITÀ DELL ’A RIA Inquinamento.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CONTINUO MISURA POLVERI MISURA PORTATA BOMBOLE CALIBRAZIONE ANALISI FUMI SISTEMA DI ACQUISIZIONE E TRASMISSIONE DATI SONDA PRELIEVO FUMI

MISURA DELLE POLVERI Principio ottico Il campione resta inalterato Trasmettitore Ricevitore Principio ottico Il campione resta inalterato L’attenuazione della luce emessa dal trasmettitore dipende dalla concentrazione delle polveri

ANALISI GAS …fino all’ analizzatore Il campione è prelevato da una sonda riscaldata… …è trasportato attraverso una linea riscaldata… Principio di misura: Spettroscopia FTIR Il campione è inalterato e non subisce condensazioni Misura contemporanea della concentrazione di molecole eteronucleari (Ossidi di Azoto, Biossido di Zolfo, Acido Cloridrico, ecc.)

PUBBLICAZIONE DATI IN INTERNET Pagina di sintesi tutte le medie orarie/semiorarie e giornaliere di tutti i parametri rispettano i relativi valori limite almeno una delle medie orarie/semiorarie supera il relativo limite, mentre nessuna delle medie giornaliere presenta superamento la media giornaliera di almeno un parametro supera il relativo limite l’impianto, durante tutte le 24 ore, è stato in condizioni di “fermo impianto” o in condizioni di funzionamento al di sotto del “minimo tecnico” disponibilità minima => 78 % disponibilità minima => 70 % disponibilità minima < 70 %

PUBBLICAZIONE DATI IN INTERNET Dati analitici