COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Raccontiamo storie.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 MBS OTTOBRE. 2 AUTODISCIPLINA, INTERESSE VERO PER IL CLIENTE, TUA CRESCITA.
TOPOPROGRAM O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Lo stato dellarte nella creazione del valore aggiunto da parte dei collaboratori.
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
NAVIGARE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Le sfide di questo Mercato
La mia esperienza MBS Ortona 16 ottobre, 2010 LA RINASCITA PERSONALE E AZIENDALE.
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
LEADER SI DIVENTA: UNOPPORTUNITA CHE VOGLIAMO COGLIERE.
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
MASSARDI PITTORI LE ORIGINI…….
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Classi Quarte di San Bernardo
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
Io sono con voi!.
Adesso ti faccio una domanda :
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Le emozioni possono essere tante.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 a.
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
diapositive dell’intervento:
Se il chicco di grano….
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009

FILMATO CORRERE

.:: SITUAZIONE FINANZIARIA A RISCHIO ::. SITUAZIONE FEDRIZZI ETICHETTE SNC OTTOBRE 2008.:: DEPRESSIONE DEL DIRETTIVO, MANCANZA DI OBIETTIVI ::..:: DIVERGENZE DI IDEE SUL COSA E COME FARE AZIENDA ::..:: COLPEVOLIZZARE L OPERATO DEGLI ALTRI ::..:: MANCANZA DI GRUPPO AL VERTICE ::.

FATTURATO 2008 IN NETTA DISCESA SITUAZIONE FEDRIZZI ETICHETTE SNC OTTOBRE 2008

Papà - Mamma - Fratello - Marito - Io (Cris) Tutti grandi lavoratori, ma nessuno con capacità imprenditoriali allavanguardia. Anni di corsi, di lotte, di idee poi abbandonate e tutto perché eravamo ognuno incentrato su se stesso e non su ciò che sarebbe scaturito unendo le forze. Io, mio fratello e mio marito alleati solo nel voler scaricare la supremazia di mio papà. Insomma un vero e proprio covo di vipere anche tra di noi. I L NOSTRO DIRETTIVO :

CRISI ATTIVI Tà URGEN TI MA NON IMPOR TANTI ATTIVITà Né URGENTI Né IMPORTANTI IMPORTANTI NON IMPORTANTI NON URGENTI URGENTI NON URGENTI CI SIAMO RESI CONTO CHE LA NOSTRA GESTIONE DEL TEMPO era SOLO QUADRANTE 1 e 3 QUESTA ERA LA NOSTRA REALT À, E LA CRISI OCCUPAVA SEMPRE P IÙ SPAZIO

QUADRANTE 1 Problemi Emergenze Fattori HARD QUADRANTE 2 Strategie Formazione Obiettivi Fattori SOFT QUADRANTE 3 Azioni buone ma che non producono risultati QUADRANTE 4 Letture sterili Internet x diletto IMPORTANTI NON IMPORTANTI NON URGENTI URGENTI NON URGENTI GESTIONE DEL TEMPO CORRETTA!!!

LA TEMPESTA SI STAVA ABBATTENDO SU DI NOI

AVEVAMO BISOGNO DI UN IDEA???

NOOOOOOOOO!!! Dovevamo solo guardare cosa stavamo sbagliando e soprattutto dove volevamo andare veramente!!!!!!!!! E iniziata la lista, ci siamo accorti che potevamo solo migliorare!

1. PRESI SEMPRE DALLE EMERGENZE 2. CONTINUARE A NON VEDERE MIGLIORAMENTI DOPO AVERE CERCATO DI METTERE IN ATTO I DATI STUDIATI IN MBS 3. CONSULENTI SBAGLIATI 4. PENSARE SOLO AI $$$$$$$ 5. POCA GESTIONE DELLE PERSONE 6. STARE TROPPO CHIUSI NEL PROPRIO UFFICIO 10. VEDERE SOLO LE COSE NEGATIVE 11. INVIDIA NEGLI IMPRENDITORI MBS (lerba del vicino è sempre più bella) 7. NON FARE I TITOLARI 8. ESSERE EFFETTO DELLE SITUAZIONI 9. NON CREDERE Più NEL VECCHIO TITOLARE

LA NOSTRA STORIA IN UN PICCOLO VIDEO FILMATO PUNTO DI VISTA

DICEMBRE 2008 NASCE COSÌ LIDEA FEDRIZZI ETICHETTE Snc

NOI!!! COSA È CAMBIATO IN REALT À

1.SIAMO FINALMENTE I TITOLARI NON solo DELLAZIENDA, MA DEL NOSTRO SOGNO 2.I MIEI SOCI VENGONO IN CLASSE MBS 3.CI SENTIAMO VERAMENTE RESPONSABILI 4.STIAMO DI FRONTE AI PROBLEMI (DISCORSI CHIARI, FARE IL DURO LAVORO) LA FE crede in certi valori e premia i risultati, non ti va Barchetta, Camel su da dos!!!! 5.GUARDIAMO I NUMERI (statistiche per ogni reparto e per ogni persona) 6.APPLICHIAMO Ciò CHE STUDIAMO (anche perché sennò Max viene a gestirci) 7.REINVENTIAMO RUOLI Più CONSONI AI COLLABORATORI (li facciamo provare in vari reparti e tiriamo fuori il ruolo più adatto dove possono vincere) 8.Cerchiamo di DIVERTIRCI e smetterla di prenderci sempre sul SERIO!! 9.Il PAPà è diventato il nostro primo grande sostenitore ed alleato!! 10.RISULTATI CONCRETI

FATTURATO 2009 IN CRESCITA

CRISI ATTIVITÀ DI QUADRANTE 2 IMPORTANTI NON IMPORTANTI NON URGENTI URGENTI NON URGENTI QUESTO È IL VERO SUCCESSO OTTENUTO

NS.Punti di forza attuali E sviluppare nuove metodologie per sfruttare punti di forza Eliminare Punti deboli per attivare - trasformare in opportunità Trasformare i propri punti deboli in punti di forza per difendersi dalle minacce Individuare Piani di difesa per evitare che le minacce esterne acquisiscano i ns.punti deboli FORZEDEBOLEZZE OPPORTUNITà MINACCE PICCOLO STRUMENTO CHE PUÒ CAMBIARE IL PUNTO DI VISTA S ( S trengths) forza W ( W eaknesses) debolezza O ( O pportunities) opportunità T ( T hreats) minacce ANALYSISANALYSIS di Albert Humprey