Profilo dei settori FIAMP: una grande leadership italiana a cura della Fondazione Edison Milano, 18 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Unione Europea.
Unione Europea.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Analisi e valutazioni (2005) Quantità e valore del patrimonio Valore del patrimonio residenziale (2005) Valore del mercato delle compravendite (2004)
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Profilo dei settori FIAMP: una grande leadership italiana a cura della Fondazione Edison.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
L’Unione Europea.
L’Europa caratteri generali
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
VII Forum Internazionale di Prato della Piccola e Media Impresa I territori che competono (Relazione breve da proiettare) Marco Fortis (Vice Presidente.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Profilo dei settori FIAMP: una grande leadership italiana a cura della Fondazione Edison Milano, 18 dicembre 2007

SOMMARIO Il sistema italiano FIAMP è leader a livello europeo: lItalia è prima tra i Paesi UE nei settori FIAMP con un export globale di 20 miliardi di euro e un saldo attivo di oltre 11 miliardi. Dunque lexport del sistema italiano FIAMP è assai più grande di quello totale di tutte le merci di Paesi come la Grecia o la Slovenia e il doppio di quello totale della Bulgaria. Nel periodo gennaio-agosto 2007 lexport italiano dei settori FIAMP è aumentato di 1,3 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2006, più di quanto non siano cresciute le esportazioni complessive di Grecia e Danimarca insieme. Il sistema FIAMP occupa in Italia persone (senza considerare lindotto); conta oltre imprese e genera un valore aggiunto di 7,9 miliardi di euro, una cifra più elevata del contributo dato al PIL francese dallindustria aerospaziale o a quello dato al PIL della Finlandia dallindustria degli apparecchi per le telecomunicazioni. Dopo lentrata della Cina nel WTO nel 2001 e la dura concorrenza asimmetrica e spesso sleale di Pechino nei settori della moda che ne è seguita, lItalia sta tenacemente recuperando i livelli di export che deteneva nel Ha abbandonato le produzioni di più basso valore aggiunto concentrandosi nei segmenti di fascia medio-alta, in cui è leader incontrastata negli accessori fashion non solo a livello europeo ma mondiale. Il Fashion italiano è un patrimonio europeo. LItalia è ormai lunico Paese della UE-27 a presentare un significativo saldo commerciale con i Paesi extra UE negli accessori moda (con leccezione della Francia nella pelletteria, che peraltro i grandi marchi del lusso francese fanno produrre in Italia). Senza lItalia la UE-27 avrebbe un deficit esterno negli accessori moda con i Paesi extra UE di 11,6 miliardi di euro anziché di 6,3 miliardi dato che lattivo italiano con i Paesi extra UE ammonta a ben 5,3 miliardi.

Imprese, addetti, valore aggiunto ed export dei settori FIAMP (1) Censimento Istat 2001 (2) dati Eurostat anno 2004 (3) dati Eurostat anno 2006 Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat ed Eurostat Numero imprese (anno 2001)(1) Numero addetti (anno 2001)(1) Valore aggiunto (anno 2004)(2) mil. Export (anno 2006)(3) mil. Calzature e componenti Pelletteria Preparazione e concia cuoio Occhialeria Gioielleria TOTALE FIAMP

Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat Export annuale dei settori FIAMP (valori in miliardi di euro)

LE STRAORDINARIE DIMENSIONI DELLEXPORT ITALIANO FIAMP: ALCUNE COMPARAZIONI Nel 2006 i settori FIAMP hanno esportato oltre 20 miliardi di euro: più dellexport di interi Paesi come la Grecia o la Slovenia. Nel periodo gennaio-agosto 2007 lexport FIAMP è aumentato di 1,3 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2006, più di quanto non siano cresciute le esportazioni di Grecia e Danimarca insieme.

Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat Primi 3 esportatori europei di prodotti FIAMP nel mondo: anno 2006 (valori in milioni di euro)

ITALIA FRANCIA6.009 GERMANIA5.263 REGNO UNITO3.665 BELGIO3.595 SPAGNA2.832 OLANDA2.566 AUSTRIA1.625 ROMANIA1.529 PORTOGALLO1.323 DANIMARCA818 POLONIA654 SLOVACCHIA507 REP. CECA436 UNGHERIA415 SVEZIA410 SLOVENIA306 BULGARIA259 GRECIA162 FINLANDIA152 IRLANDA98 ESTONIA88 LITUANIA52 LUSSEMBURGO36 LETTONIA23 MALTA23 CIPRO7 Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat Esportazioni di prodotti FIAMP dei Paesi UE: anno 2006 (valori in milioni di euro)

Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat Primi 3 esportatori netti europei di prodotti FIAMP nel mondo: anno 2006 (saldo commerciale in milioni di euro)

Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat ITALIA BELGIO670 ROMANIA411 PORTOGALLO351 SLOVACCHIA38 BULGARIA14 MALTA-20 ESTONIA-26 LETTONIA-100 LITUANIA-106 CIPRO-111 SLOVENIA-113 LUSSEMBURGO-134 UNGHERIA-181 AUSTRIA-266 FINLANDIA-277 DANIMARCA-312 REP. CECA-351 OLANDA-368 IRLANDA-504 SVEZIA-533 POLONIA-570 GRECIA-833 SPAGNA-840 FRANCIA GERMANIA REGNO UNITO Esportazioni nette di prodotti FIAMP dei Paesi UE: anno 2006 (saldo commerciale in milioni di euro)

Saldo commerciale extra UE dell'Italia e della UE- 27 nei prodotti FIAMP, un raffronto: anno (saldo commerciale in milioni di euro) ITALIA UE UE-27 senza Italia Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat

Importanza nella generazione del valore aggiunto dei settori italiani FIAMP: alcuni raffronti internazionali, anno 2006 (valori in miliardi di euro) VA FIAMP ITALIA7,9 Apparecchi per telecomunicazioni Francia7,9 Computer e macchine per ufficio Germania + Regno Unito7,2 Aerospazio Germania5,5 Apparecchi per telecomunicazioni Finlandia5,3 Aerospazio Francia4,6 Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat

EXPORTConcia Pelletteria, valigie CalzatureOreficeriaOcchialeria TOTALE FIAMP Veneto Toscana Marche TOTALE 3 REGIONI TOTALE ITALIA PESO % DELLE 3 REGIONI SULL'EXPORT ITALIANO DI PRODOTTI FIAMP 77,3%58,4%73,1%70,0%82,1%72,4% Le principali regioni esportatrici di prodotti FIAMP: anno 2006 (valori in milioni di euro) Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat

Le principali province esportatrici di prodotti FIAMP: anno 2006 (valori in milioni di euro) ExportConcia Pelletteria, valigie CalzatureOreficeriaOcchialeria > 500 Vicenza (1.268) Pisa (634) Firenze (923) Ascoli Piceno (1.071) Treviso (1.028) Macerata (657) Firenze (583) Verona (520) Vicenza (1.399) Arezzo (1.344) Milano (500) Belluno (1.444) > 250 Milano (313) Lucca (336) Milano (328) Venezia (325) Padova (305) Alessandria (499) Padova (360) > 125 Verona (162) Avellino (160) Firenze (158) Bologna (153) Vicenza (146) Pisa (234) Bari (200) Forlì Cesena (190) Lecce (173) Arezzo (159) Napoli (141) Brescia (136) Treviso (175) Roma (143) Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat

Esportazioni italiane di prodotti FIAMP nei primi 9 mesi del 2007: i valori (dati in milioni di euro) Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat Nb: i dati relativi allinterscambio 2007 vanno presi con cautela alla luce delle molte distorsioni generate dal nuovo sistema di rilevazione (Intrastat) adottato per Bulgaria e Romania.

Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat Esportazioni italiane di prodotti FIAMP nei primi 9 mesi del 2007: le variazioni delle quantità (kg) * Il dato in paia per le sole calzature fa segnare un +2,9% nei primi 8 mesi del 2007 Nb: i dati relativi allinterscambio 2007 vanno presi con cautela alla luce delle molte distorsioni generate dal nuovo sistema di rilevazione (Intrastat) adottato per Bulgaria e Romania.