Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Donà Informa.
Advertisements

Novembre 2010 MEG.
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Comunicazione: come risparmiare aumentando i contatti!
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
3° e 4° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 SETTEMBRE 2013.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Come funziona una Banca del Tempo?
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Servizio Nazionale di Valutazione
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Vantaggi iscrizione allo Snals Confsal da pensionati Se sei un/una pensionando/a comparto scuola con decorrenza dal 1° settembre 2014 scopri i vantaggi.
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 Stagione sportiva PRESENTAZIONE CAMPAGNA ABBONAMENTI Hotel Leopardi, 10 agosto 2010.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Team building in cucina 17 Maggio 2013
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Gruppo Comunale di Protezione Civile Pordenone PORDENONE 22 Aprile 2014.
Percorso formativo organizzato da
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
3° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 26 AGOSTO 2012.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde II Incontro 2015.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde T.O. Sportello.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Con il supporto di: Servizio Energia ed economia verde Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali - 27 novembre 2015 – 1° incontro del GdL Energia per.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di ambiti diversi – come architetti, agronomi, geologi etc. In questo lavoro di squadra i cittadini hanno un ruolo molto importante: offrire ai tecnici contributi, riflessioni e conoscenze di chi il territorio lo abita ogni giorno e lo conosce da vicino. Per questo lAmministrazione ha organizzato un percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e raccogliere il loro contributo. Per dare il proprio contributo non è necessario essere dei tecnici, tutti i cittadini possono partecipare ai laboratori di discussione

Informare e comunicare Le relazioni tecniche, le tavole e in generale le indicazioni e prescrizioni che compongono un Piano strutturale possono apparire molto lontane dalla vita concreta di un cittadino senza conoscenze specifiche in ambito urbanistico. Nei prossimi mesi sarà quindi predisposto materiale informativo per invitare i cittadini alle iniziative e per fornire informazioni chiare e semplici sullo strumento del Piano Strutturale e sul percorso di partecipazione. Per info sulle attività di partecipazione scrivere a Canali di comunicazione: ai cittadini iscritti al servizio sms del mail attraverso la newsletter del Comune e attraverso la mail dedicata rignano-sullarno.fi.it WWW il sito del Comune di Rignano sullArno … e a partire da settembre 3 uscite bimestrali su il Reporter del Valdarno che arriva in tutte le case sms

Partecipare ai laboratori di discussione A settembre saranno organizzati tre laboratori di discussione, in contemporanea in tre diverse località del territorio adeguatamente individuate per favorire la presenza dei cittadini, con la presenza di facilitatrici professioniste che raccoglieranno le indicazioni degli abitanti, usando strumenti e metodi volti allascolto attivo e allinterazione costruttiva. Lappuntamento con i laboratori è per giovedì 22 settembre ore presso: -Circolo ARCI di Rignano - Circolo ARCI di Cellai - Circolo di Rosano LAmministrazione comunale offrirà ai partecipanti un piccolo rinfresco. La partecipazione ai laboratori è aperta a tutti i cittadini interessati, previa iscrizione. Per iscriversi ai laboratori scrivere a o telefonare allo (Giulia Maraviglia). Durante i laboratori i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e, con il supporto di mappe, di post it di colori diversi e tramite luso di lavagne a fogli mobili, si solleciteranno riflessioni, scambi dopinione e proposte

Sociolab consegnerà allAmministrazione un report dove sarà riportato quanto emerso dai laboratori di discussione. Il report sarà inoltre inviato a tutti i partecipanti e pubblicato sulla pagina web dedicata al Piano Strutturale. A chiusura dei lavori per il Piano Strutturale sarà organizzato un incontro pubblico in cui saranno esposti i risultati del percorso di partecipazione. La restituzione