in collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui Centro Congressi FAST Milano, 20 Marzo 2012 Ma con liPad, simpara meglio? Ferdinando Pennarola, Università L. Bocconi Digital Advisory Group FAST NetPoleis Nova Multimedia WordPress Italia Del Toros Venture Rete dei Collegi dei Gesuiti Italiani Liceo Scientifico F.Lussana Bergamo Istituto Superiore D.M.Turoldo Zogno CENTRO RICERCHE IMPARA DIGITALE Promosso da:
Apprendimento e utilizzo delle tecnologie IMPARADIGITALE Gli Antecedenti Il tema dellapprendimento e dellutilizzo delle tecnologie è rilevante per innumerevoli ambiti disciplinari Nel campo degli studi manageriali gli antecedenti più robusti dal punto di vista scientifico, sono le ricerche sulladozione delle tecnologie in generale (non necessariamente finalizzate al completamento di percorsi di apprendimento) DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui
IMPARADIGITALE. IT DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui External Variables External Variables Perceived Usefulness (U ) Perceived Usefulness (U ) Perceived Ease of Use (EOU) Perceived Ease of Use (EOU) Attitude Toward Using (A) Behavioral Intention to Use (BI) Behavioral Intention to Use (BI) Actual System Use Technology Acceptance Model (TAM) (Davis et al – 2008)
IMPARADIGITALE. IT DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui Progettazione di un ricerca scientifica volta alla misurazione dellefficacia dellapprendimento nei contesti didattici in cui si utilizza liPad (presso istituto Lussana di Bg + altre scuole aderenti al progetto) nellA.S. 2012/13 Docenti coinvolti: insegnanti in classi sia sperimentali (didattica con iPad) sia in classi tradizionali (con libri di testo). Risponderanno ad un questionario circa il loro stile didattico Studenti coinvolti: risponderanno ad un questionario sullutilizzo delliPad nel loro percorso didattico in occasione della fine di ciascun quadrimestre scolastico. Inoltre, verranno acquisiti – grazie alla collaborazione degli Istituti didattici – i voti conseguiti nelle verifiche orali e scritte Studenti non coinvolti: nelle classi tradizionali in cui il docente coinvolto è il medesimo, verrà chiesto agli studenti non coinvolti di rispondere ad un questionario sullo stile didattico alla fine di ciascun quadrimestre scolastico. Inoltre, verranno acquisiti – grazie alla collaborazione degli Istituti didattici – i voti conseguiti nelle verifiche orali e scritte Progetto Monitoraggio
IMPARADIGITALE. IT DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui Grazie per lattenzione Contatti: