Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
I giovani e il tempo libero
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
DISI - Università di Genova
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Intervista alla maestra
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Lezione 9 Termodinamica
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
La “Scuola SottoSopra”
La programmazione per competenze
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Educazione adulti.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
A che cosa serve la discussione di gruppo
Estetica dell’amicizia
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Le operazioni aritmetiche
CORSO ISTRUTTORI S.N.S. – ORVIETO 3-4 MARZO 2007 L’ANATOMIA DI UNA LEZIONE TEORICA 1.IDENTIFICA le più importanti aree degli argomenti 2.IDENTIFICA il.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Scheda di Osservazione
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Unita' di apprendimento
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
29/06/2015fisica24ore1 Verso i computer molecolari? Fontana Marco.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
ALPHA LIVE Mio persone hanno frequentato un corso Alpha Alpha esiste in 112 lingue Il corso Alphalive viene offerto in 170 nazioni nel mondo ALPHALIVE.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
I METALLI.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
L’autovalutazione 2 Politica e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Il ciclo della lezione

Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul vostro modo di preparare la lezione Domande sul vostro modo di preparare la lezione Fissati i punti cardine Fissati i punti cardine conclusione conclusione

Elenchiamo gli elementi del ciclo Introduzione Introduzione Discussione Discussione conclusione conclusione

A cosa serve lintroduzione Concentrare lattenzione degli allievi sullargomento Concentrare lattenzione degli allievi sullargomento Stimolare in loro il desiderio di sapere di più o di collaborare Stimolare in loro il desiderio di sapere di più o di collaborare

A cosa serve la discussione Arricchimento dellargomento tramite lo scambio di vedute ed esperienze Arricchimento dellargomento tramite lo scambio di vedute ed esperienze Coinvolgimento degli studenti che avvertono di avere un ruolo e di essere considerati Coinvolgimento degli studenti che avvertono di avere un ruolo e di essere considerati Immedesimazione nel tema trattato, al punto tale che è possibile configurare se stessi nellutilizzo dei concetti Immedesimazione nel tema trattato, al punto tale che è possibile configurare se stessi nellutilizzo dei concetti

A cosa serve la conclusione Definire bene il concetto tirando le somme Definire bene il concetto tirando le somme Invitare gli studenti a mettere in pratica gli elementi illustrati durante la lezione Invitare gli studenti a mettere in pratica gli elementi illustrati durante la lezione

conclusione