RELAZIONE INTERMEDIA FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I soggetti dell'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
“Plesso - Bernardo CHIARA”
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
La Lavagna Interattiva Multimediale
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
ALUNNI CON DISABILITA’
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE INTERMEDIA FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Basile” - Palermo Anno scolastico 2010/2011 RELAZIONE INTERMEDIA FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA

Funzione A:Ins. Cicero Serafina Daniela Nel mese di Settembre 2010, a seguito della presentazione delle domande di richiesta per assumere il ruolo di Funzione Strumentale all’Offerta Formativa e dalla comparazione dei Curricula Vitae esaminati dalla Commissione e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Domenica Airò Farulla , sono state nominate le seguenti docenti Funzioni Strumentali con riferimento alle finalità istituzionali del nostro Istituto: Funzione A:Ins. Cicero Serafina Daniela Monitoraggio Aggiornamento Gestione Pof Funzione B: Ins. Maneri Rosalia Rete interna ai progetti,Progetto auto-analisi d’Istituto Funzione D : Ins. Rinaldi Maria e Ins. Rizzo Patrizia Area multimediale Funzione E : Ins. Seidita Daniela Dispersione scolastica Funzione F: Ins.Pecoraro Antonina (Scuola dell’Infanzia e Primaria) Ins. Giuffrè Carmelina (Scuola Secondaria 1°grado) Sostegno

SINTESI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL CORSO DEL I QUADRIMESTRE Premessa Prima di avviare le attività, il Dirigente Scolastico ha invitato le docenti Funzioni Strumentali a riflettere insieme sul ruolo, sul profilo e sull’importanza delle suddette funzioni: prima di operare, è necessario individuare il campo su cui agire nella piena consapevolezza che si può progettare e apportare innovazione partendo dai bisogni e dal bagaglio culturale, sociale ed esperienziale della comunità. Il gruppo deve operare individuando sempre i punti di criticità, al fine di rimuovere ostacoli e trovare soluzioni per lo sviluppo di un progetto comune. La realtà complessa del sistema scuola deve tenere conto della relazione comunicativa, della gestione dell’Istituto, della produzione di cultura, della metodologia e della didattica, delle risorse professionali e delle competenze di ciascuno. I bisogni dovranno emergere focalizzando l’attenzione sulle dimensioni comunicativa, documentativa, progettuale e del controllo per sollecitare nel corpo docente modalità di relazione nuove e sviluppare così una cultura della progettualità.

Revisione e aggiornamento del POF (Piano dell’Offerta Formativa) soprattutto relativamente alle sezioni: Strutture scolastiche e agenzie informative Risorse umane e professionali Organizzazione oraria Modelli organizzativi- didattici Progetti curriculari Realizzazione di una sintesi del P.O.F (mini- pof)   Ins. Cicero S. Daniela Funzione A: Monitoraggio Aggiornamento Gestione POF

Rete interna ai progetti Progetto auto-analisi d’Istituto Settembre: predisposizione modulistica necessaria per la rilevazione dei dati delle prove d’ingresso Ottobre: presa visione dei diversi progetti extracurriculari presentati dai docenti e verificato, in collaborazione con la docente F.S. Cicero S. D., la loro attinenza ai bisogni espressi nel P.O.F. Novembre: in accordo con il D.S., predisposizione della modulistica per l’avvio dei progetti extracurriculari: autorizzazioni, elenchi alunni, registro presenze alunni, calendario incontri ed attività, modulo per il monitoraggio finale dei progetti per i docenti e per gli alunni Gennaio: - registrazione della Scuola al SNV per conferma dati a.s.2010/2011; - in collaborazione con il D.S., predisposizione di una griglia riassuntiva degli obiettivi raggiunti alla fine del I Quadrimestre relativamente alle discipline; di una griglia di osservazioni sistematiche relativamente allo sviluppo delle abilità logiche ed espressive; una griglia sistematica sui comportamenti ed atteggiamenti degli alunni; un questionario per il rilevamento dei bisogni formativi dei docenti; un questionario di soddisfazione e percezione da parte degli alunni (IV Scuola Primaria e II Scuola Sec. I grado); un questionario di soddisfazione e percezione da parte dei genitori (Infanzia – Primaria – Sec. I grado); - coordinamento lavoro di gruppo (scuola primaria) analisi Prove INVALSI dell’a.s.2009/2010; - stesura Report sulle riflessioni relative ai risultati prove Nazionali INVALSI svolte nell’anno scolastico 2009/2010 - indagine OCSE PISA, in collaborazione con la docente F.S. Rinaldi M., l’ins. Anello K. (Scuola Primaria) e i docenti di scuola Sec. I grado coinvolti nell’indagine (Basile P., La Barbera L., Spampinato P, Simonetta S.,….) Ins. Maneri Rosalia Funzione B: Rete interna ai progetti Progetto auto-analisi d’Istituto

Area Multimediale Ins. Rinaldi Maria Funzione D: Manutenzione e funzionalità del laboratorio d’informatica (via Limone): verifica e segnalazione di eventuali guasti e problemi, sostituzione cartucce stampante Verifica del funzionamento della linea ADSL  Stesura orario settimanale dell’ utilizzo del laboratorio di informatica da parte degli alunni e dei docenti delle classi di scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado del plesso “Tommaso Natale” – Via Limone (concordato con i docenti sulla base delle loro richieste) in collaborazione con la docente F. S. Rizzo Patrizia stesura di un regolamento per il buon funzionamento e mantenimento dell’aula informatica in collaborazione con la docente F. S. Rizzo Patrizia Gestione del portale della scuola: formazione per l’utilizzo del nuovo portale con l’ing. Vivirito; raccolta dati, informazione, ricerche su internet, consultazione di materiale vario;inserimento, in tempo reale e /o in tempi brevi, di materiale trasferimento dati dal portale icbasile.vspoint.it al nuovo www.icbasile.it Consulenza ai docenti per l’uso dei PC Preparazione inviti e locandina Open Day Report OCSE PISA: coordinamento lavoro di gruppo (scuola primaria) analisi Prove INVALSI dell’a.s.2009/2010;stesura Report sulle riflessioni relative ai risultati prove Nazionali INVALSI svolte nell’anno scolastico 2009/2010 - indagine OCSE PISA, in collaborazione con i docenti coinvolti nell’indagine Power Point Relazione in itinere Funzioni Strumentali Funzione D: Area Multimediale

Prof.ssa Rizzo Patrizia Stesura orario settimanale dell’ utilizzo del laboratorio di informatica da parte degli alunni e dei docenti delle classi di scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado del plesso “Tommaso Natale” – Via Limone (concordato con i docenti sulla base delle loro richieste) in collaborazione con la docente F. S. Rinaldi Maria Stesura di un regolamento per il buon funzionamento e mantenimento dell’aula informatica in collaborazione con la docente F. S. Rinaldi Maria Manutenzione e funzionalità aula informatica, in particolare delle LIM (via Limone) Richiesta assistenza tecnica per allestimento aula computer (Sede Centrale) Sistemazione LIM nei plessi e richiesta rete wireless Partecipazione a corso di formazione LIM grazie al quale il nostro Istituto ha avuto la possibilità di richiedere un’altra LIM e un corso per i docenti Funzione D: Area Multimediale

Ob.:Ridurre e prevenire la dispersione scolastica Ins.Seidita Daniela Ob.:Ridurre e prevenire la dispersione scolastica Monitoraggio mensile della frequenza scolastica degli alunni di Scuola Primaria e Sec.di I grado dell’Istituto Colloqui individuali con gli alunni a rischio di dispersione scolastica per individuare eventuali problematiche Colloqui telefonici o vis a vis con i genitori degli alunni la cui frequenza è incostante, per raccogliere informazioni, conoscere le motivazioni delle assenze e trovare assieme le soluzioni più adeguate Segnalazione dei casi più difficili all’Ufficio Dispersione Scolastica del Comune o, se necessario, ai Servizi Sociali del Comune o alla Procura della Repubblica di Palermo Contatti telefonici o riunioni periodiche con gli operatori dei servizi suddetti, dell’Osservatorio Scolastico per discutere i casi segnalati ed eventuali casi nuovi Contatti con gli Operatori del Consultorio Familiare per casi segnalati Funzione E: Dispersione Scolastica

Prof.ssa Giuffrè Carmelina e Ins.Pecoraro Antonina Settembre: Presa visione degli elenchi degli alunni H e aggiornamento delle varie certificazioni mediche; contatti con le famiglie Ottobre: - riunione collegiale del Gruppo Misto con le famiglie per accogliere i bisogni degli alunni (la scuola si pone come struttura accogliente dotata di risorse per ridurre la situazione di handicap: insegnante di sostegno, assistente personale, flessibilità dei programmi); - presa conoscenza dei diversi progetti ed inserimento alunni in difficoltà (“Progetto Giovani”); - riunioni con insegnanti di sostegno per concordare come compilare nella maniera più idonea i registri personali dei propri alunni; Novembre: - incontro prima verifica con il Gruppo Misto e le famiglie per la stesura del PDF (Profilo Dinamico Funzionale); - visita da parte del referente della funzione in oggetto (prof.ssa Giuffrè) del centro AIAS Palermo (Associazione Italiana Assistenza Spastici) per assistere ad una seduta di riabilitazione logopedica e confronto tra strategie operative dell’insegnante e quello dei Neuropsichiatri; Dicembre: - avvio “Progetto Piscina” (partecipazione alunni scuola primaria e sec.di I grado: disabili e normodotati per una maggiore socializzazione ed integrazione degli alunni disabili): progetto gradito dagli alunni e dalle famiglie – partecipazione costante ed attiva; Gennaio: - incontro delle F.S. per condividere e stilare le prove di verifica per chiusura I Quadrimestre; - incontri per programmare elenco alunni per stesura PDF e PEI. Funzione F: Sostegno

Incontri con il Dirigente Scolastico Tutte le Funzioni Strumentali si sono riunite periodicamente con il D. S. per concordare, condividere, monitorare l’andamento delle attività . Gli incontri sono stati sia informali sia formali. Incontri ufficiali: 30 settembre 2010 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 14 ottobre 2010 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 21 dicembre 2010 dalle ore 17:30 alle ore 17:30

Conclusione attività Funzioni Strumentali I Quadrimestre A.s. 2010/2011