Istituto ComprensivoAltopascio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

A tutto il personale.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Scuola Primaria di Via Massaua
Ampliamento del tempo scuola
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Per una continuità verticale
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
COMPETENZE: risultati del questionario
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Istituto ComprensivoAltopascio Verifica POF FF.SS. Giugno 2011

Verifica delle attività svolte dalle insegnanti incaricate di F.S. Vanna Birindelli Nunzia Calò Maresa Cilumbriello Gabriela Da Valle Laica Minichiello Carla Ottoveggio Alessia Randazzo Cosa hanno fatto? Supervisione dei gruppi di lavoro Gestione e revisione del POF e qualità del servizio Modifiche e gestione del sito web dell’Istituto Staff di Istituto Partecipazione a eventi e percorsi formativi qualificanti

F.S e Coordinatore di progetto: Alessia Randazzo POF F.S e Coordinatore di progetto: Alessia Randazzo Revisione ed integrazione dell’Offerta Formativa di Istituto (versione integrale) . Modifica ed adattamento di: contenuti relativi ai progetti organigramma , aggiornamento dati integrazione di sezioni Progetto Scuola - Famiglia FS: Alessia Randazzo - Coordinatore: Camilla Palandri Organizzazione del corso di formazione su “la pedagogia dei genitori” tenuto dal dott. Enrico Barone (coordinatore nazionale progetto”pedagogia dei genitori”) Organizzazione di laboratori “Conoscersi attraverso le storie” con i genitori delle scuole dell’infanzia e primaria, sulle tematiche della gestione delle emozioni. Organizzazione di un corso per i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado riguardante l’orientamento scolastico per la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Organizzazione laboratori con genitori su tematiche varie

F.S. Laica Minichiello- Coordinatore Antonella Sciacqua Contratto formativo F.S. Laica Minichiello- Coordinatore Antonella Sciacqua Stesura progetto Responsabilità e Patto Educativo di Corresponsabilità Organizzazione generale e verifica della giornata della Responsabilità. Preparazione locandine e inviti per le varie scuole “Giornata della Responsabilità Comunità Ospitalità” tra le classi quarte di Badia Pozzeveri e la classe quinta di Marginone Esercizi di responsabilità(con scadenza mensile) Festa dello sport F.S. Laica Minichiello Progettazione ed organizzazione dell’evento”Festa dello sport 2011”

F.S.: Laica Minichiello Coordinatore: Lucia Gullà Progetto Continuità F.S.: Laica Minichiello Coordinatore: Lucia Gullà Percorsi di collaborazione e confronto tra i tre ordini di scuola: Scuola dell’infanzia-Nido: elaborazione di un protocollo di accoglienza comune attraverso un confronto fra metodologie e stili educativi partecipazione alla Serata Scuola Aperta Scuola dell’Infanzia- scuola Primaria: percorsi in continuità elaborazione di prove di ingresso in ambito logico-matematico e linguistico e sulle abilità di base Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo grado laboratori di inglese, poesia creativa e attività motoria di pallarilanciata Partecipazione giochi matematici Incontri e assemblee docenti-genitori delle classi-ponte Percorsi di orientamento per gli alunni che concludono il ciclo della scuola secondaria di primo grado

Progetto Intercultura F.S.: Nunzia Calò – Coordinatore: Lucia Rotonda Alfabetizzazione alunni stranieri con attivazione di laboratori di primo e secondo livello in orario scolastico; Alfabetizzazione di primo e secondo livello per alunni stranieri per tutto il mese di giugno; , Alfabetizzazione di primo e secondo livello per donne straniere in collaborazione con associazioni Proteo e SO&CO; Percorsi di didattica interculturale (lab. espressivo-manipolativi e disciplinari); Elaborazione dei Piani Personali, per scuola primaria e secondaria di primo grado, di Primo e Secondo livello per alunni non italofoni neo arrivati; Elaborazione di una griglia di osservazione per i bambini non italofoni della Scuola dell’Infanzia; Attivazione di percorsi formativi per docenti.

Progetto Hercules Valutazione del servizio F.S. Nunzia Calò – Coordinatore Tiziana Panattoni Referente di rete Gabriella Sacchini Coordinamento del gruppo di lavoro; Tabulazione e analisi dei dati dei questionari di autovalutazione genitori, alunni e docenti somministrati nell’anno scolastico 2008 – 2009; Messa a punto di azioni migliorative; Partecipazione a incontri con gli Istituti della Rete per la messa a punto dei nuovi strumenti di analisi; Partecipazione ad incontri di formazione per l’utilizzo di Programmi di statistica; Revisione dei questionari da somministrare ai genitori, agli alunni ed ai docenti nell’anno scolastico in corso; Somministrazione dei questionari di autovalutazione; Inserimento dei dati su programma di statistica.

F.S.: Gabriela Da Valle Coordinatore: Novella Lazzareschi DI.SCO.LO. F.S.: Gabriela Da Valle Coordinatore: Novella Lazzareschi Partecipazione agli incontri di commissione Organizzazione della somministrazione delle prove di novembre , gennaio e maggio per la scuola primaria e dicembre per la scuola secondaria di primo grado Coordinamento nell’attivazione di percorsi di recupero con i bambini in difficoltà Analisi dei dati scaturiti dalle prove DI.SCO.LO. Contatti con la rete e partecipazione agli incontri di formazione e organizzazione della rete DI.SCO.LO. Stesura e presentazione del progetto sui DSA per il prossimo anno scolastico alla fondazione Banca del Monte INVALSI Coordinamento ed organizzazione dello screenig delle prove

Progetto Salute e legalità F. S. Ottoveggio Carla Coordinatrice Tongiorgi Roberta Stesura del progetto salute e legalità; Organizzazione e gestione della Banca del libro in collaborazione con i genitori; Realizzazione, somministrazione e tabulazione di un questionario per docenti sulla percezione da parte degli stessi del fenomeno bullismo; Stesura di un progetto per la prevenzione del bullismo, insieme alle altre sette scuole del Polo Provinciale sulla Legalità. Stesura del progetto ” La sicurezza nello zaino”, insieme ad altre cinque scuole della Provincia, relativo al bando regionale 2011; Organizzazione e attuazione delle prime fasi del Progetto “Operatore amico”; Organizzazione e attuazione di alcune fasi relativi al progetto del bando regionale 2010 “Il diritto e il rovescio del lavoro: fare impresa in modo etico”; Partecipazione agli incontri del Nucleo Provinciale sulla Legalità Partecipazione agli incontri del Progetto MIRIAM; Organizzazione della giornata della Legalità; Organizzazione della giornata contro gli abusi infantili; Organizzazione, unitamente alla Dirigente Scolastica e alle docenti vicarie, dell’incontro dibattito del giudice Vittorio Teresi; Coordinamento delle attività relative al Bando Fondazione Falcone; Partecipazione al tavolo provinciale per il bullismo: Rendicontazione progetto “Operatore amico”

Progetto Calimero (Diversabilità) F. S Progetto Calimero (Diversabilità) F.S.: Carla Ottoveggio Coordinatore:Serenella Caselli Stesura del progetto relativo alla diversabilità Organizzazione e coordinamento degli incontri per la stesusa del P.D.F. per la scuola secondaria di I grado. Educazione stradale e “Patentino” Stesura del progetto d’istituto sull’educazione stradale “Allacciamo le cinture”; Organizzazione e coordinamento degli interventi , da parte del Comandante della Polizia Municipale di Altopascio, su tutte le classi terze della scuola Primaria dell’Istituto; Organizzazione degli interventi, relativi al Progetto ICARO, da parte della Polizia Stradale di Lucca, rivolti ad alcune classi della Scuola dell’Infanzia e della Primaria; Organizzazione e coordinamento del corso per il conseguimento “dell’Autorizzazione ad esercitarsi alla guida di un Ciclomotore” (DM 1.3.2011); Rendicontazione progetto “Allacciamo la cintura”.

Progetti P.I.A. F.S.: Vanna Birindelli in rete con ITIS “E. Fermi” di Lucca e Istituto Comprensivo “Don Aldo Mei” di Capannori F.S.: Vanna Birindelli Partecipazione a incontri del gruppo di progetto Stesura del progetto Rendicontazione finale Verifica in itinere Progetto PIA e rete Hercules Docente Vanna Birindelli Stesura e rendicontazione del progetto Rendicontazione del Progetto PIA di rete Hercules Laboratori Organizzazione, programmazione e verifica delle attività di musica e motoria Incontri per la definizione del progetto INFEA per l’anno scolastico 2011-2012 Coordinamento percorsi di educazione al Consumo Consapevole (contatti scuole -Coop)

F.S.: Maresa Cilumbriello Coordinatore: Gessica Ferretti Progetto Curricolo F.S.: Maresa Cilumbriello Coordinatore: Gessica Ferretti Partecipazione all’incontro conclusivo della prima parte del corso del prof.Castoldi “Valutare per competenze” Riflessioni relative al corso “Valutare le competenze” e sperimentazione del Compito Autentico in ciascun plesso delle scuole primarie e secondaria di primo grado Somministrazione di prove comuni ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia nei vari ambiti (linguistico-antropologico;logico-matematico; psico-motorio). Somministrazione delle prove comuni a tutti gli alunni della scuola primaria in ambito linguistico-antropologico e logico-matematico Attuazione di interventi di recupero per piccoli gruppi nelle classi 3ª - 4ª - 5ª della scuola primaria Partecipazione alla seconda parte del corso “ Progettare per competenze” del Prof. Castoldi che si concluderà nell’anno scolastico 2011-2012

Serata Scuola Aperta Tutti gli insegnanti incaricati di FF.SS. hanno collaborato , unitamente agli esperti e alle insegnanti vicarie Antonella Mazzocchi e Mirella Marchi all’organizzazione e alla gestione dell’evento.

Criticita’ Ogni gruppo di lavoro ha evidenziato le seguenti criticità: Mancanza di rappresentanti di tutte le scuole e conseguente carenza di confronto Percezione di azioni subite dai colleghi non coinvolti direttamente nei singoli gruppi di lavoro Diffusa demotivazione e scarsa partecipazione alle commissioni Persistenza di problemi di comunicazione nell’organizzazione e gestione delle attività Eccessivo carico d’impegni

Gabriela Grazie per la collaborazione Buone vacanze a tutti!! Alessia Carla Tina Maresa Vanna Laica