Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A. 2011-2012 Dott. Francesco Noferini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
I linguaggi di programmazione
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
3 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
Come animare un’immagine con Gimp!
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
EXCEL E FTP.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Excel prima lezione.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
La presentazione PowerPoint
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
POWER POINT.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Transcript della presentazione:

Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A Dott. Francesco Noferini

Come aprire un treeviewer Dopo aver aperto una shell di root (lanciando > root) si può aprire un browser per I file digitando Root [0]> new TBrowser Dopo aver aperto un file, cliccando con il secondo tasto su il tree verrà fuori un menù nel quale si può selezionare StartViewer Questa operazione farà aprire una nuova finestra (prossima diapositiva)

Il treeviewer Il treeviewer è un oggetto che permette di fare istogrammi in modo interattivo e di correlare quindi le diverse variabili (TLeaf) del tree. In X, Y, Z si possono impostare le variabili che si vuole disegnare (trascinando per esempio le variabili stesse dentro lo slot oppure cliccando sulla variabile dellasse e impostare a mano il valore)

Altre variabili È possibile definire nuove variabili che siano combinazioni di quelle del tree cliccando con il secondo tasto sulle slot vuote (come in figura) ed editando la combinazione (occorre associare un nome alla nuova variabile). Le variabili così create possono essere usate per fare istogrammi o altre cose allo stesso modo di quelle originarie del tree.

Filtri Prima di disegnare listogramma è possibile impostare dei filtri che scartino gli eventi (o le entries) che non soddisfino certe condizioni. Per impostare i criteri di taglio basta cliccare con il secondo tasto sulle forbici. N.B. Anche in questo caso va associato un nome. Le variabili combinate vanno scritte precedute da al contrario di quelle originarie. Tutte le volte che si sta impostando unespressione leditor riconosce il click su una variabile e in quel caso aggiunge allespressione il nome della variabile stessa.

Disegnare listogramma Per disegnare listogramma è sufficiente cliccare sul simbolo mostrato in figura. In caso di errore nella compilazione di unespressione comparirà un messaggio nella shell di root.