1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Fancello Monica & Manca Francesca A.A LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione II°
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
I Fondi strutturali dellUnione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione Laurea Magistrale in Cooperazione e sviluppo internazionale.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
: la sfida della valutazione
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Giunta Regionale d’Abruzzo
1 IL PIANO REGIONALE DI SVILUPPO. 2 Il programma di sviluppo regionale è lo strumento con cui si individuano e si organizzano gli interventi necessari.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Processo di elaborazione PROGRAMMA ATTIVITA TERRITORIALI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Strategie macroregionali europee
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Roma, 3 Ottobre 2006 Manuela Giacobbi Responsabile Servizi Avvio dimpresa - EIC IT389 Benvenuti! I Fondi Strutturali
Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Sistema di Monitoraggio Unitario
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Che cosa è il Bilancio sociale
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
POLITICHE DI COESIONE Prof. Guglielmo Wolleb La programmazione della politica regionale unitaria in Italia
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
Ministero dello Sviluppo Economico PM-Comitato di gestione del Riunione del Comitato Tecnico di gestione Monitoraggio APQ Roma, 03 dicembre.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
1 I Fondi strutturali dell’Unione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione Laurea in Scienze Statistiche Corso di Politica.
Transcript della presentazione:

1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione La programmazione Il percorso nazionale LE LINEE GUIDA PER LA NUOVA PROGRAMMAZIONE

2 Programmazione a livello nazionale: i compiti dello Stato membro FASE I: Preparazione Quadro di riferimento strategico nazionale (QSN) Preparazione Quadro di riferimento strategico nazionale (QSN) FASE II: Preparazione Programmi Operativi Preparazione Programmi Operativi

3 QSN Italia – Stato dellarte La Conferenza Unificata Stato-Regioni (3/2/05) ha adottato le Linee-guida per lelaborazione del Quadro strategico nazionale per la politica di coesione La Conferenza Unificata Stato-Regioni (3/2/05) ha adottato le Linee-guida per lelaborazione del Quadro strategico nazionale per la politica di coesione Il CIPE (15/7/2005) ha adottato una delibera sulla Attuazione delle linee guida per limpostazione del QSN Il CIPE (15/7/2005) ha adottato una delibera sulla Attuazione delle linee guida per limpostazione del QSN

4 Elementi fondanti Impianto strategico unitario: politica regionale nazionale (Fondo Aree Sottoutilizzate, Intese istituzionali di programma, Accordi di programma quadro) politica regionale nazionale (Fondo Aree Sottoutilizzate, Intese istituzionali di programma, Accordi di programma quadro) politica regionale comunitaria (Fondi strutturali) politica regionale comunitaria (Fondi strutturali) = convergenza programmatica ed impegno programmatico settennale Il QSN fa riferimento ad entrambe le politiche in attuazione degli obiettivi di Lisbona e Goteborg

5 Il processo Il processo Fase 1 – Estrapolazione e visione strategica delle Regioni e del Centro (giugno-ottobre 2005) Fase 2 – Confronto strategico Centro-Regioni (da dicembre 2005) Fase 3 – Sintesi: stesura primo schema del QSN (entro marzo 2006) Parere Conferenza unificata e approvazione CIPE Trasmissione formale (entro estate 2006) e approvazione

6 Il processo: Fase 1 Il processo: Fase 1 Estrapolazione e visione strategica: Preparazione da parte di ogni Regione e del complesso delle Amministrazioni centrali di un proprio Documento Strategico Preliminare Preparazione da parte di ogni Regione e del complesso delle Amministrazioni centrali di un proprio Documento Strategico Preliminare In obiettivo 1: Documento strategico Mezzogiorno In obiettivo 1: Documento strategico Mezzogiorno Ristretto numero di Seminari tematici i cui risultati siano di supporto alla predisposizione dei rispettivi documenti strategici Ristretto numero di Seminari tematici i cui risultati siano di supporto alla predisposizione dei rispettivi documenti strategici

7 Il processo: Fase 2 Confronto strategico Regioni-Centro: Confronto tra i due livelli di governo sulla base dei documenti strategici preliminari predisposti Confronto tra i due livelli di governo sulla base dei documenti strategici preliminari predisposti Per obb. 2 e 3: convergenza su tipologie di intervento Per obb. 2 e 3: convergenza su tipologie di intervento Individuazione dellinterregionalizzazione delle strategie Individuazione dellinterregionalizzazione delle strategie Per ob. 1: aggiornamento di un Programma strategico per il Mezzogiorno Per ob. 1: aggiornamento di un Programma strategico per il Mezzogiorno

8 Il processo: Fase 3 Il processo: Fase 3 Stesura QSN: Necessità di tenere conto degli indirizzi espressi in diversi livelli di governo Necessità di tenere conto degli indirizzi espressi in diversi livelli di governo Contemporanea definizione di uno schema programmatico finanziario integrato tra finanza comunitaria e finanza nazionale Contemporanea definizione di uno schema programmatico finanziario integrato tra finanza comunitaria e finanza nazionale