Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
I Bisogni Educativi Speciali
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Il decreto di legge per i DSA
LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DEL PIEMONTE
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
I soggetti dell'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Claudio Neri Psicodinamica dei gruppi nei contesti istituzionali
Incontro di auto-aggiornamento
I disturbi specifici dell’apprendimento
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Indicazioni operative
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
UNICAL Progettazione individualizzata:
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Modalità di partecipazione
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
DOCUMENTAZIONE.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Struttura organizzativa multidisciplinare che eroga servizi sanitari e socio-sanitari alla popolazione in età 0-18 anni Effettua attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione dei disturbi neurologici, psicopatologici e neuropsicologici dell‘età evolutiva.

Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza E‘ composta da: Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile Psicologi Logopedisti Fisioterapisti Terapisti della Neuropsicomotricità Educatori Professionali Assistente Sociale Collaboratore amministrativo

Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza E’ suddivisa in quattro Moduli Operativi Multiprofessionali (MOM) Uno per ciascuna Zona dell’Azienda USL7 L’utenza, per sua maggior comodità, fa riferimento al MOM SMIA della Zona di residenza ed ai relativi operatori.

Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Al servizio si accede, su richiesta dei genitori, per Accesso diretto Invio da parte del Pediatra o altro Servizio Segnalazione della Scuola

Segnalazione di un alunno in difficoltà all‘UF SMIA E‘ UN IMPORTANTE ATTO INFORMATIVO Previo consenso dei genitori va inviata al responsabile del MOM SMIA di Zona L‘UF SMIA attende richiesta di valutazione da parte dei genitori SOLO LA RICHIESTA DEI GENITORI ATTIVA IL PERCORSO DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE

Valutazione multidisciplinare Comporta Primo colloquio con genitori/e Valutazione dello specialista Valutazione del terapista (se necessaria) Sintesi diagnostica Colloquio di restituzione ai genitori

Possibili Esiti della valutazione Necessità di richiedere riconoscimento L104/92 Diagnosi di Disturbo specifico dell‘apprendimento Altro

Riconoscimento della L104/92 Lo specialista dell‘UF SMIA propone ai genitori di presentare la richiesta per ottenere tale riconoscimento La richiesta deve essere presentata direttamente dai genitori all‘INPS (solo per via telematica o tramite patronato) Il riconoscimento della L104 è rilasciato dopo visita collegiale da parte di apposita commissione medico-legale I minori si presentano alla visita con una relazione predisposta dallo specialista SMIA La risposta dell‘esito della valutazione arriva direttamente al domicilio dell‘interessato

Riconoscimento della L104/92 Il riconoscimento della L104/92 può e deve dar diritto alla presenza dell‘ Insegnante di sostegno Al riconoscimento da parte della commissione segue la stesura della Diagnosi Funzionale a cura dello specialista UF SMIA che ha in carico il minore Il Profilo Dinamico Funzionale invece verrà definito congiuntamente da tutti gli operatori sanitari e scolastici coinvolti con la collaborazione dei genitori.

Diagnosi di disturbo specifico di apprendimento La L104/92 non trova applicazione nei confronti dei minori con DSA La diagnosi dello specialista, purchè appartenente al SSN, da diritto all‘applicazione, da parte della Scuola, delle misure compensative e dispensative previste dalla normativa vigente. Possono essere previsti incontri con lo specialista che ha effettuato la diagnosi, secondo necessità concordate tra famiglia, scuola e servizi.

I tempi Le segnalazioni pervenute all‘UF SMIA entro il 23 Dicembre saranno seguite da un percorso di valutazione e, quando necessario e possibile, dal riconoscimento della L 104 in tempi utili per beneficiare dell‘Insegnante di Sostegno nel corso del successivo Anno Scolastico.

I G.L.I.C. Proposta dell‘UF SMIA Un 1° GLIC di programmazione entro il mese di Novembre C‘è la disponibilità degli operatori UF SMIA ad iniziare anche dal 1° Settembre ove possibile Un 2° GLIC di monitoraggio tra Marzo ed Aprile