ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

TIPOLOGIA B: articolo di giornale
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Due gruppi di definizioni
Comunicazione interpersonale
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Prof. De Giorgio Luciano
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Alcune definizioni di comunicazione
dell’esistenza quotidiana
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Migliorare la comunicazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Come funziona una Banca del Tempo?
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Dalla comunicazione alla lingua
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
GESTIONE MARKETING 1.
Il processo comunicativo
Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 Progetto M-TV Web (Misericordie Television Web) Avvio Attività 24 Agosto 2011 Centro Studi A. Rosmini,
Tecniche di comunicazione in albergo
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
I MODELLI DI COMUNICAZIONE
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il Processo comunicativo
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
La comunicazione efficace
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde T.O. Sportello.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Tecniche di comunicazione in albergo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
LA COMUNICAZIONE TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa, la Conferenza stampa Esercitazione: Il modulo da compilare per l’aggiornamento del sito web di Anteas

Comunicazione – Parole associate Approccio Conoscenza Esternazione Ascolto Scambio (di parole informative) Dare notizia Contatto Dialogo

Livelli di comunicazione Verbale Non verbale (postura, gesti) Paraverbale (ritmo e tono della voce)

I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE Un esempio di “decodifica aberrante” (Mr Biggott) Propaganda anti-nazista fine anni ‘40 I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE

I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE Incongruenza tra comunicazione verbale e non verbale Sigla del telefilm “Lie to me” (applicazione degli studi sulla comunicazione non verbale come “macchina della verità”) I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE

Elementi della comunicazione Emittente Ricevente Messaggio manifesto (e messaggio latente) Canale (lingua italiana, musica) Codice (parola, nota musicale) Contesto (ambiente)

Le 5 W della comunicazione Who What When Where Why Emittente Oggetto Tempo Spazio, luogo Motivo di interesse della notizia

L’ UFFICIO STAMPA Il personale: - copywriter (redattore di testi) - addetto stampa (aspetti organizzativi e logistici) - addetto back office (raccolta materiali, contatti, ecc.)

Gli strumenti dell’ufficio stampa Database dati e ricerche Database destinatari Rete – e-mail Telefono Intervista Rassegna stampa Comunicato stampa Cartella stampa Conferenza stampa

Gli strumenti dell’ufficio stampa: NOTE 1- E’ utile organizzare per gruppi (mailing list) il database dei destinatari, ad es.: Associazioni, giornalisti, tv locali, Enti pubblici, Istituzioni, Sindacati. 2- L’organizzazione per gruppi consentirà di adeguare i destinatari alle esigenze di diffusione e promozione dell’evento 3- La mail non sostituisce il telefono e il telefono non sostituisce l’intervista. E’ importante curare l’aspetto relazionale con giornalisti e altri interlocutori.