IL RISCHIO NELLA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Sperimentazione Carburanti Alternativi Premmesa: Questo studio fu SECRETATO dal MINISTERO dellAMBIENTE. Ma pubblicato (settembre 2003), nonostante tutto.
Documentazione scientifica aziendale
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
FATTORI DI RISCHIO IN AMBIENTI SANITARI
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Disturbi della crescita cellulare.
Target selectivity of molecularly targeted agents
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia
Farmaci antineoplastici
Introduzione alla farmacologia
Il monitoraggio possibile: i chemioterapici antiblastici
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
Tumori professionali.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
CARCINOMA DELLA MAMMELLA AVANZATO
Standard di esposizione umana
Gli effetti delle radiazioni sull’ organismo
Quali sono le cause del cancro ?
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
“Classificazione e tossicità dei farmaci chemioterapici”
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Giovanna Scroccaro, Paola Marini Servizio di Farmacia
La Candidosi L’infezione da candida è provocata dal lievito Candida albicans che è un parassita unicellulare appartenente al regno dei funghi. Candida.
CITOGENETICA RISCHIO BIOLOGICO RISCHIO CHIMICO.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Rischio cancerogeno e normativa vigente
Cellule staminali: Applicazioni cliniche
Danni al DNA.
Cancerogenesi Prime descrizioni di Ippocrate
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Si rigenera tessuto normale
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Standard di esposizione umana
CHEMIOTERATIPI ANTIBLASTICI
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
TEP e cancro epidemiologia profilassi primaria
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Sviluppo preclinico (non clinico)
Azienda Ospedaliera A. R.N.A.S. “Garibaldi” Nesima -Catania-
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
I confonditori e le confusioni Paolo Crosignani, Direttore Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori Milano.
Transcript della presentazione:

IL RISCHIO NELLA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI Introduzione ai CTA SOC FARMACIA TSLB ERIKA GLEREAN CENTRALE DI DILUIZIONE ANTIBLASTICI

I FARMACI ANTIBLASTICI Per “farmaci antiblastici” o “chemioterapici” si intende un ampio gruppo di sostanze chimiche largamente utilizzate nel trattamento di pazienti affetti da neoplasie per: prevenire la formazione di metastasi mantenere la remissione del tumore indurre immunodepressione e stimolare un’azione antiinfiammatoria

I FARMACI ANTIBLASTICI AZIONE PRINCIPALE Provocare lesioni citotossiche in grado di arrestare la progressione della neoplasia mediante un attacco ai siti metabolici essenziali della replicazione cellulare PERO’ Molte di queste molecole sono scarsamente selettive e colpiscono i normali tessuti ad elevata capacità proliferativa es.: bulbo pilifero epitelio intestinale midollo osseo

INFORMAZIONI SUI RISCHI Il rischio farmacologico legato alla manipolazione dei farmaci antiblastici riveste un carattere di notevole importanza perché alcuni di essi sono risultati mutageni e cancerogeni in animali da esperimento e secondo l’INTERNATIONAL AGENCY FOR RESEARCH ON CANCER (IARC – istituto deputato alla valutazione del rischio cancerogeno da sostanze chimiche) probabili cancerogeni per l’uomo

INFORMAZIONI SUI RISCHI Chemioterapici antiblastici valutati dalla IARC come cancerogeni, o sospetti tali, per l’uomo Gruppo 1: cancerogeni per l’uomo 1,4-butanediolo dimetansulfonato (Myleran) Ciclofosfamide Clorambucil 1(2-cloroetil)-3(4-metilcicloesil)-1-nitrosourea (metil-ccnu) Melphalan Mopp N,N-bis-(2-cloroetil)-2-naftilamina (clornafazina) Tris(1-aziridinil)fosfinosolfuro (tiotepa) Gruppo 2: sospetti cancerogeni 2A: probabilmente cancerogeni Adriamicina Aracitidina Bis(cloroetil)nitrosourea (bcnu) Cisplatino 1-(2-cloroetil)-3-cicloesil-1-nitrosourea (ccnu) Mostarda azotata- procarbazina 2B: possibilmente cancerogeni Bleomicina Dacarbazina Daunomicina Mitomicina c

INFORMAZIONI SUI RISCHI A tale riguardo non va dimenticata l’enorme distanza esistente tra le dose terapeutiche e quelle derivate dall’esposizione professionale FARMACI PERICOLOSI per: Cancerogenicità Teratogenicità Tossicità riproduttiva Tossicità d’organo a basse dosi Genotossicità Nuovi farmaci con strutture e profili tossicologici analoghi ai farmaci esistenti e definiti pericolosi in base ai 5 criteri sopra elencati. NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health – Istituto nazionale per la sicurezza e la salute dei lavoratori negli U.S.A.)

INFORMAZIONI SUI RISCHI Molte attività lavorative possono comportare un’esposizione di chemioterapici antiblastici con possibili e diversi rischi per gli operatori Ma una condizione determinante per la manipolazione in sicurezza dei chemioterapici antiblastici, come di tutte le sostanze a rischio, è la FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA RESPONSABILE tra gli esposti al rischio specifico, attraverso: situazioni protette personale qualificato Conoscenze di base per comprendere la natura del pericolo Come sia possibile evitarlo o ridurlo al minimo Trasmettere in modo efficace in ambito lavorativo il messaggio