Sondrio, 14 - 15 Settembre 2007 Non più soli. Progetto di video assistenza per il malato oncologico a domicilio Luciano Isa 1, Sergio Cingolani 2,Francesco.

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Sondrio, Settembre 2007 Non più soli. Progetto di video assistenza per il malato oncologico a domicilio Luciano Isa 1, Sergio Cingolani 2,Francesco Giromini 3, Raffaele Venezia 1, Matteo Breno 1 1 A.O. Melegnano-Osp. Gorgonzola, SC Oncologia 2 Telecom Italia 3 Fidogroup Holding

Sondrio Settembre 2007 Spunti operativi Anno di inizio: 2002 Costo annuo: …….costi tecnologici scalabili in funzione del tasso di utilizzo Operatori coinvolti: medico, psicologo, infermiere, secondo necessità Campo di intervento: paziente oncologico compromesso, a domicilio

Sondrio Settembre 2007 Analisi del bisogno Necessità di avere un colloquio immediato e diretto Necessità di interagire in caso di eventuali crisi mediche o psicologiche Spezzare la catena di solitudine di pazienti e familiari. Ridurre la frequenza e/o gli spostamenti per le visite. Contributo al processo di coping nello stato avanzato di malattia.

Sondrio Settembre 2007 Sintesi del progetto Problema del paziente gestione di una video comunicazione, tra il medico/personale di assistenza, con bassa barriera di accesso Soluzione versante medico > interfaccia web che attivi la video comunicazione (software) versante paziente > videotelefono IP (hardware) Operatività il medico seleziona il paziente, attiva la video comunicazione e mentre parla visualizza la scheda paziente, inserisce le annotazioni, osserva il paziente e modula linterazione. Il paziente osserva il medico e dialoga.

Sondrio Settembre 2007 Valutazione risultati Possibilità di ridurre o evitare spostamenti per visite Ridimensionamento di false urgenze dettate per lo più dallansia Clima domiciliare più sereno Stimolo alla cura dellaspetto fisico del paziente Induzione di un atteggiamento positivo verso la struttura che eroga lassistenza Comunicazione calda

Sondrio Settembre 2007 Demo progetto: front-end che si avvale del supporto ed impostazione Telecom fondata su uno sviluppo operato da Fidogroup

Sondrio Settembre 2007 Progetto videoassistenza: vantaggi Trasportabilità (video telefono IP, router wireless) Usabilità Qualità video (massima tecnologia del codec 264) Bassa barriera daccesso tecnologico Modularità e customizzazione del sistema. Next step portale web per assistenza integrazione con mobile