Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Iniziazione cristiana
Verso dove dobbiamo andare
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il metodo “a quattro tempi”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Arcidiocesi di Monreale
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
progetto di scuola di vita e di fede
Incontro con i genitori
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
9,00.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PER ORATORI E PARROCCHIE
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione

Famiglia: prima piccola Chiesa Generalmente la famiglia affida alla “chiesa-parrocchia-sacerdote” il compito di avviare alla fede; ma diventare cristiani maturi non è come imparare uno sport o un arte, c’è un coinvolgimento della persona nella sua totalità; è ciò che vive e respira 24 ore su 24 che fa crescere. Quindi la famiglia non può tirarsi fuori, tanto più che l’immagine più immediata di Dio è proprio lì, in una coppia di sposi che si amano; è la famiglia la prima piccola chiesa dove il bambino vive e cresce in modo naturale.

Famiglia: prima piccola Chiesa Per questo abbiamo pensato e messo in atto una nuova proposta di catechesi per le famiglie dei bambini che iniziano il cammino di preparazione alla prima comunione, dove si cerca di ridare alla famiglia un ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, con la comunità cristiana che accompagna, sostiene e cammina insieme.

Famiglia: prima piccola Chiesa Accanto all’incontro settimanale dei bambini, abbiamo proposto un cammino quindicinale per i genitori che lo desiderano, guidato da una coppia di sposi e dal sacerdote. Lo stile formativo non è quello classico della catechesi fatta da esperti ma quello dell’accompagnamento fatto da chi, per vocazione sacramentale, è costituito “per l’edificazione del popolo di Dio”: sposi e presbiteri. Il percorso, pensato in tre anni, non è finalizzato in maniera diretta alla catechesi dei bambini, ma è rivolto ad adulti per la riscoperta e maturazione della loro fede. Se i genitori scoprono o riscoprono la presenza di Gesù nella loro storia d’Amore è molto più facile che il Kerigma venga trasmesso nella via esperienziale ai loro figli.

Animatori preparazione Prima Comunione Genitori: è composto dai genitori dei bambini che seguono il percorso di preparazione alla Prima Comunione che seguono un percorso di riscoperta della propria fede. Animatori genitori: gruppo composto da una coppia di sposi e un sacerdote che accompagnano i genitori nel cammino di riscoperta della propria fede ripercorrendo quello di preparazione alla Prima Comunione dei propri figli. Bambini: gruppo composto dai bambini che si preparano alla Prima Comunione. Catechisti dei bambini: gruppo composto da due o più persone che propongono il catechismo settimanale ai bambini nel percorso di preparazione alla Prima Comunione. La coppia che segue il gruppo dei genitori, programma e lavora insieme ai catechisti dei bambini, perché il percorso sia in parallelo e sia coordinato nei tempi e nei modi (anche e soprattutto per quei bambini i cui genitori non hanno accettato il cammino a loro proposto). Importanti gli aspetti di ascolto, dialogo e accoglienza.

1° Anno Iniziale conoscenza dei gruppi e progressivo relazionarsi, Inizio condivisione nei gruppi separati (genitori e bambini), Numero limitato di occasioni per condividere temi comuni tra genitori e figli. Incontri genitori 1 - Conoscenza reciproca 2 – Da “Il piccolo principe” (cosa si aspettano i genitori da questi incontri…) 3 - Fermiamoci un po’……. (relazioni tempo-lavoro-famiglia-figli – l’amore è il tempo che si dà) 4 - Ho tempo per……. (è giocare che interessa ai bambini, non il gioco) 5 - Il bambino impara ciò che vive (valori da trasmettere…) 6 - Avvento, il bello del Natale (dado da costruire con i bambini) 7 - La nostra casa (cosa è per noi genitori l’educazione cristiana dei figli) 8 - Dio….e noi? (Chi è Dio per me?) 9 - Chi è Dio per noi? (tracce sulla sabbia, affermazioni bibliche da commentare) 10 - Un Dio d’Amore ….. (se Dio è amore lo incontro…) 11 - Gesù viene per me ed è LA BUONA NOTIZIA (testimonianze dell’incontro con Gesù) 12 - Gesù nasce in una famiglia Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni e ne riparlano a catechismo

2° Anno Conoscenza più approfondita dei gruppi, Condivisione della Parola di Dio attraverso le Parabole, Maggiore coinvolgimento dei genitori nella dinamica dei gruppi, Occasioni di intreccio e condivisione temi comuni genitori-bambini più ampia, Preparazione al sacramento della Riconciliazione, Conclusione dell’anno con la Festa dell’Abbraccio (Prima Confessione). Incontri genitori 1 - Gioco su percorso anno precedente (…mi ritorna in mente…) 2 - Il Regno di Dio: un tesoro per tutti (il tesoro, la perla, la rete) – caccia al tesoro (Vangelo) 3 - Il Regno di Dio: un invito alle Nozze (banchetto di nozze) 4 - Imparare la tristezza del Natale (calendario dell’Avvento da costruire insieme genitori-figli) 5 - Davanti al presepe (la veccheitta che aspettava Dio) 6 - Il seminatore uscì a seminare (parabola seminatore) 7 - Vegliate…perché non sapete né il giorno né l’ora (parabola dieci vergini) 8 - Le sorprese di un viaggio (i Magi) 9 - …E ricevettero ciascuno un denaro (parabola padrone vigna) 10 - …non basta dire.... (3 brani del Vangelo) 11 - I doni sono per essere donati (5, 2 , 1 talento) 12 - Abbiamo bisogno di perdono? (Il Padre misericordioso) 13 - Perché un sacramento (il sacramento della riconciliazione) Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni. Bambini e genitori ne parlano nei rispettivi gruppi

3° Anno Conoscenza più approfondita dei gruppi, Condivisione della Parola di Dio, Maggiore coinvolgimento dei genitori nella dinamica dei gruppi, Occasioni di intreccio e condivisione temi comuni genitori-bambini ancora più frequente, Preparazione al sacramento dell’Eucaristia, Conclusione dell’anno con la celebrazione della Prima Comunione lontani dal clamore, in luogo adatto al ritiro spirituale (per chi lo vuole). Festa dell’Eucaristia per tutti la Domenica successiva. Incontri genitori 1 - “E voi chi dite che io sia?” (Gesù nella mia vita) 2 - “…ricevete lo Spirito Santo” (il dono dello Spirito Santo) 3 - “Sacramenti: Gesù presente” (simbolo e sacramento) 4 - “Battesimo: dentro la comunità” 5 - “Ordine e matrimonio: sacramenti per la missione” 6 – “Amore che si dona – 1” 7 – “Amore che si dona -2” 8 - “Prendete e mangiate…” (Santa Messa ed Eucaristia) 9 - “Questo è il mio corpo…” (sull’Eucaristia) 10 - “Un cuor solo un anima sola” (la comunità) 11 - “…si aprirono loro gli occhi…” (discepoli di Emmaus) 12 - “…partirono senza indugio…” (come proseguire?) Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni. Bambini e genitori ne parlano nei rispettivi gruppi

Come aumenta l’intreccio relazionale nel percorso dei genitori e dei figli nel corso degli anni di preparazione alla Prima Comunione Incontri genitori 1° ANNO Catechismo bambini Incontri genitori 2° ANNO Il cammino è strutturato e prevede un interazione sempre maggiore, nell'arco dei tre anni, tra genitori, bambini e incontro settimanale del catechismo. Il progetto è ormai attivo dal 2002 e sta dando buoni frutti, soprattutto perché la famiglia si sente parte del cammino di fede dei bambini. Tante persone hanno avuto l’occasione per riprendere in mano la propria fede, rinforzarla e nutrirla con una partecipazione maggiore e più consapevole alla vita della comunità parrocchiale. Molti genitori hanno ringraziato per questa opportunità che gli è stata data, come una mano tesa a riscoprire un loro ruolo e una loro concreta partecipazione alla comunità cristiana. Le maggiori difficoltà si incontrano alla partenza dei gruppi, dobbiamo motivare la scelta che “scardina” un po’ l’idea che abbiamo del catechismo; gli incontri per i genitori vengono letti come una “scomodità”, molti obiettano la mancanza di tempo. Noi chiediamo il coraggio di provare perché ne vale la pena: il tempo speso per le cose importanti non è mai tempo perso; suggeriamo che agli incontri può partecipare anche solo uno dei due genitori e garantiamo sempre un servizio baby-sitting. Coloro che accettano si appassionano, solitamente riescono a partecipare in coppia e nell’anno saltano pochissimi incontri (circa un 20-30%); una larga percentuale ha una partecipazione saltuaria, ma ci tiene a esserci soprattutto nei momenti forti pensati lungo il percorso (celebrazioni d’Avvento, prima confessione, pranzi e cene di fraternità). Solo una piccola percentuale non riusciamo a incontrarli quasi mai, pur mandando in maniera assidua il bambino al catechismo settimanale. Siamo a conoscenza che una piccola minoranza di parrocchiani, si è rivolta per il catechismo a parrocchie a noi vicine. Catechismo bambini Incontri genitori 3° ANNO Catechismo bambini

Tappe del percorso formativo 1. Incontri con genitori dei bambini della 2a elementare Gli incontri hanno come obiettivo quello di creare il "gruppo di genitori" che insieme farà questo percorso di scoperta e/o riscoperta della fede. Viene inizialmente recuperato il valore della famiglia come prima responsabile dell'educazione alla fede per poi avvicinarsi a Gesù vero volto del Padre. 2. Incontri con genitori dei bambini della 3a elementare Attraverso la condivisione di alcuni brani del Vangelo prosegue la conoscenza di Gesù e del suo Regno, fino alla preparazione del sacramento della Riconciliazione che viene celebrato a conclusione di questo secondo anno. 3. Incontri con genitori dei bambini della 4a elementare Gli incontri proseguono approfondendo i Sacramenti e l'appartenenza alla comunità cristiana fino alla celebrazione della Prima Comunione.