Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il genio della porta accanto
Fitness e Wellness Introduzione:
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
La Decrescita Felice 1.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Introduzione Fino agli Anni Settanta la questione dello sviluppo era affrontata in termini prettamente economici. Conseguentemente, si riteneva che perseguire.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Che cos’è la globalizzazione?
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
separazione dei poteri
Storia della Filosofia II
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Il sistema delle operazioni di impresa
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
La sfida della decrescita. Presso i popoli indigeni non ci sono ricchi e non ci sono neanche poveri, perché i beni sono collettivi. Nelle società dei.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Sviluppo Sostenibile.
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 3° PARTE.
a cura del prof. P. Vezzoni
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
per conoscere e servire meglio
curricoli di scuola e didattica del territorio
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Seconda parte.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Forse Dio vuole....
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Armento Flavia matr
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
IO E LA MATEMATICA.
GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI A Prima C home production
Che cosa significa evangelizzare?
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
WWW Domande Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Domanda 1 Vorrei sapere se quando definiamo un tag a livello di working group, cioè per definire i tag comuni.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Le immagini (e non solo) sono state da:
BUON GIORNO!!.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος , μιkρός, ……..,μέγας, γίγας PREfissiamo obiettivi comuni ASSE DEI LINGUAGGI Classe V E

Coltiviamo la cittadinanza Metafore, prefissi, analogie al servizio della decrescita

“Il sistema scolastico non deve abbandonare lo studente al mondo della concorrenza ma essere un laboratorio di cittadinanza” J.Dewey Coltiviamo la cittadinanza

Noi occidentali… …che abbiamo lo stomaco pieno e mangiamo bistecche avvolte nel cellophane senza chiederci da dove vengono o da quali mucche, allevate in modo dis-animale arrivano… Coltiviamo la cittadinanza

o chi in un territorio martoriato dalla fame fa a pezzi un elefante per nutrirsi? Coltiviamo la cittadinanza

Un occidentale controcorrente: Serge Latouche “Quarant’anni fa sono andato a lavorare in Africa come esperto di sviluppo. Volevo redimere il continente dalla sua arretratezza. Ma ero anche affascinato dai popoli africani. Studiavo appassionatamente quelle stesse culture che con l’economia contribuivo a distruggere. È stato lì che la contraddizione mi è apparsa chiara” Coltiviamo la cittadinanza

La teologia della crescita “Chi crede che sia possibile una crescita infinita in un mondo infinito o è un pazzo o è un economista” Kenneth Boulding Coltiviamo la cittadinanza

I PREFISSI della CRESCITA con- iper- pro- de- ri- I PREFISSI della CRESCITA re- dis- sovra- sub- a- in- Coltiviamo la cittadinanza

SOVRA Indica una cosa che si trova sopra un’altra o la riveste ( es. soprascarpa) Aggiunta, supplemento ( es. soprannome) Superiorità di grado o di funzione ( es. sovraintendente) Trascendenza ( es. soprannaturale) Conferisce all’aggettivo valore di superlativo ( es. sopraffino) Esprime il superamento di un limite ( es. sopravvalutare) Coltiviamo la cittadinanza

SIGNIFICATO IDEOLOGICO Nel testo di Latouche sovra è usato nell’ultima accezione e, ripetuto, rimarca la dis-misura, la hybris di un sistema viziato dagli eccessi della crescita “Sovr-attività, sovra-sviluppo, sovr-abbondanza, sovra-estrazione, sovra-pesca, sovra-pscolo, sovra-consumo, sovra-imballaggio, sovra-rendite, sovra-comunicazione, sovra-cirolazione, sovra-medicalizzazione, sovra-indebitamento, sovr-attrezzatura” J.P.Besset in S.Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, Bollati Boringhieri, 2008, p. 56 Coltiviamo la cittadinanza

LE METAFORE della CRESCITA Carosello diabolico Circolo suicida LE METAFORE della CRESCITA Inferno Parola tossica Camicia di forza Coltiviamo la cittadinanza

STRUTTURALI camicia di forza circolo vizioso circolo suicida circolo infernale inferno che ci minaccia carosello diabolico parola tossica stupro dell’immaginario Coltiviamo la cittadinanza

VISIVE “Dove andiamo? Dritti contro un muro. Siamo a bordo di un bolide senza pilota, senza marcia indietro e senza freni, che sta andando a fracassarsi contro i limiti del pianeta” (S. Latouche, Id., p. 11) Coltiviamo la cittadinanza

LE ANALOGIE della CRESCITA Alga verde Predatore LE ANALOGIE della CRESCITA Cancro Cowboy Impero della velocità Coltiviamo la cittadinanza

VISIVE Coltiviamo la cittadinanza

“Un bel giorno incoraggiata dell’uso massiccio di concimi chimici da parte degli agricoltori circostanti una piccola alga verde comincia a prosperare in un grandissimo stagno. Anche se la sua diffusione annua è rapida di una progressione geometrica con fattore 2 nessuno se ne preoccupa. In effetti, anche raddoppiando ogni anno, l’alga coprirà l’intera superficie dello stagno in trent’anni: e al termine del ventiquattresimo anno sarà colonizzato soltanto il 3 per cento dello specchio d’acqua! Forse ci si comincerà a preoccupare quando l’alga avrà colonizzato la metà della superficie, facendo sorgere una minaccia di eutrofizzazione, cioè di asfissia della vita acquatica. Anche se per arrivare a quel punto ci sono voluti decenni, basterà un solo anno per provocare la morte irrimediabile dell’ecosistema lacustre. Noi siamo arrivati esattamente al momento in cui l’alga verde ha colonizzato la metà dello stagno. Se non agiamo con la massima rapidità e la massima efficacia, quello che ci attende per il nostro futuro è la morte per asfissia” (S. Latouche, id., p. 32) Coltiviamo la cittadinanza

“L’intera umanità professa un unico credo…un unico Dio, il progresso, un unico dogma, l’economia politica, un unico paradiso, l’opulenza, un unico rito, il consumo, un’unica preghiera, Crescita nostra che sei nei cieli… Ovunque la religione dell’eccesso venera gli stessi santi –sviluppo, tecnologia, merci, velocità, frenesia-, dà la caccia agli stessi eretici – chi sta fuori dalla logica del rendimento e del produttivismo-, propone un’unica morale –avere, mai abbastanza, senza ritegno, poi ricominciare, ancora e sempre”. S.Latouche, l’economia come religione, pp.21 ss. Coltiviamo la cittadinanza

A-teologia della de-crescita “[…] Si dovrebbe parlare di a-crescita, come si parla di a-teismo, più che di de-crescita. In effetti si tratta proprio di abbandonare una fede o una religione, quella dell’economia, del progresso e dello sviluppo, di rigettare il culto irrazionale e quasi idolatra della crescita fine a se stessa” (S. Latouche, id., p. 18) Coltiviamo la cittadinanza

I PREFISSI DELLA DECRESCITA in- sovra- de- iper- con- I PREFISSI DELLA DECRESCITA pro- re- a- dis- sub- Coltiviamo la cittadinanza

DE Latino DIS- Latino DE- Direzione contraria ( es. di-vertire ) La negazione ( es. dis-ordinato ) In italiano ha dato origine a verbi recenti, spesso formati per analogia con voci francesi ( es. de-naturare, de-moralizzare ) Latino DE- Allontanamento ( de-portato) Abbassamento / Movimento dall’alto verso il basso( de-clinato) Privazione / sottrazione ( de-caffeinato) “Bisognerebbe fare in modo che il ‘de’ di de-crescita evocasse l’idea dell’arretrare per meglio saltare, secondo il significato del latino ‘dis’, da cui deriva il prefisso” (M. Singleton, in S. Latouche, Id., p. 56) Coltiviamo la cittadinanza

I COROLLARI DELLA DE-CRESCITA De-colonizzare l’immaginario De-mercificare il lavoro “Come può il consumatore diventare consumatore felice ? Come può allontanare il desiderio di denaro? Qui, in realtà si pone la questione della de-colonizzazione dell’immaginario. ” (S. Latouche,La scommessa della decrescita , pag. 114, Feltrinelli 2006) “Lavorare diversamente e meno può voler dire ritrovare il gusto del tempo libero” (S. Latouche, id., p. 100) Coltiviamo la cittadinanza

LE METAFORE della DE - CRESCITA La ricetta della decrescita consiste nel far di più e meglio Il cambiamento di rotta LE METAFORE della DE - CRESCITA Ritorno a un’impronta ecologica corretta Parola bomba La marcia indietro è una prova di saggezza Coltiviamo la cittadinanza

DI ORIENTAMENTO STRUTTURALI Utopia concreta Marcia indietro Ufo nel microcosmo politico Parola-bomba Circolo / spirale virtuosa Marcia indietro Cambiamento di rotta Coltiviamo la cittadinanza

LE ANALOGIE della DE - CRESCITA Utopia feconda della decrescita Indumenti intimi del sistema LE ANALOGIE della DE - CRESCITA Ufo nel microcosmo politico Bandiera dello sviluppo Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

“In questa situazione sarebbe urgente riscoprire la saggezza della lumaca. Infatti La lumaca non solo ci insegna la necessaria lentezza, ma ci impartisce una lezione Ancora più indispensabile. “La lumaca –ci spiega Ivan Illich- costruisce la delicata Architettura del suo guscio aggiungendo una dopo l’altra delle spire sempre più Larghe, poi smette bruscamente e comincia a creare delle circonvoluzioni stavolta Decrescenti. Una sola spira più larga darebbe al guscio una dimensione sedici volte più grande. Invece di contribuire al benessere dell’animale, lo graverebbe di un peso eccessivo. A quel punto qualsiasi aumento della sua produttività servirebbe unicamente a rimediare alle difficoltà create da una dimensione del guscio superiore ai limiti fissati dalla sua finalità. Superato il punto limite dell’ingrandimento delle spire, i problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre la capacità biologica della lumaca può seguire soltanto, nel migliore dei casi, una progressione aritmetica” (S. Latouche, Id., p. 33) Coltiviamo la cittadinanza

Dal cow-boy al cosmo-nauta “All’economia del cow-boy, fondata sulla rapina e sul saccheggio delle risorse naturali, bisogna sostituire l’economia del cosmonauta, per la quale la Terra è diventata una nave spaziale unica, sprovvista di riserve illimitate, sia per attingervi risorse che per versarvi i suoi rifiuti Inquinanti” (S. Latouche, Id., p. 26) Per spiegare come l’economia dev’essere modificata per salvaguardare l’uomo e il pianeta, Latouche impiega un’analogia tra l’economia della crescita, rapace e priva di scrupoli come il cow-boy, e quella della de-crescita, cauta e rispettosa di ambienti e individui come il cosmonauta, che esplora una nuova realtà senza operare saccheggi e violenze di sorta. Così dovrebbe essere anche l’economia, e non concepire il nostro pianeta come illimitato fornitore di risorse e recettore di rifiuti. Coltiviamo la cittadinanza

I comandamenti prefissati Nord Ridistribuire Ridurre Sud Rilocalizzare Restituire Rinnovare Ristrutturare Riconcettualizzare Ritrovare Rivalutare Reintrodurre Recuperare Coltiviamo la cittadinanza

RI- - Ingrandimento (rimbombare) - Reciprocità (ricambiare) - Ripetizione (rivedere) - Ingrandimento (rimbombare) - Reciprocità (ricambiare) - Movimento contrario, inverso (riorientare) - Valore intensivo (ricolmare) Coltiviamo la cittadinanza

SIGNIFICATO IDEOLOGICO In Latouche il prefisso RI- si carica di una valenza ideologica molto forte, perché il progetto della de-crescita è strettamente connesso alla disponibilità a RI-modulare tutta una serie di aspetti del sistema attuale, che risultano dannosi per l’uomo e per il pianeta “Al centro del circolo virtuoso della rivoluzione culturale delle otto <<R>> sta comunque una <<R>> che si ritrova in tutte le altre: resistere “ (S. Latouche, Id., p. 56) Coltiviamo la cittadinanza

«Anni fa ho incontrato un contadino laotiano «Anni fa ho incontrato un contadino laotiano. Stava seduto sul bordo di un campo e non faceva nulla. Gli ho chiesto: che fai? Ha risposto: ascolto il riso che cresce. J 'écoute le riz pousser. Ritroviamo il piacere della vita, prima dell'ansia di fare» S. Latouche, Intervista a Paolo Rumiz del 23 sett. 2008 Coltiviamo la cittadinanza

GLOSSARIO ANALOGIA: (dal lat. analogia e dal greco analogia, der. di analogizomai = calcolare proporzionalmente) 1. Rapporto di somiglianza tra alcuni elementi costitutivi di due fatti o oggetti, tale da far dedurre mentalmente un certo grado di somiglianza tra i fatti o gli oggetti stessi 2. In linguistica, il principio della costanza e regolarità di rapporti tra gli elementi linguistici 3. Nella scienza, funzione euristica (mi permette di condurre una ricerca) 4. In storia, funzione ermeneutica (mi permette di condurre un ragionamento METAFORA: (dal lat. Metaphora e dal greco metafora, meta + ferw) 1. Sostituzione di un termine proprio con uno figurato, in seguito a una trasposizione simbolica di immagini 2. In semantica, la metafora è più propriamente il processo per cui una parola si arricchisce di nuovi significati, per estensione Coltiviamo la cittadinanza

PREFISSO: (da praefixus, p. pass. sost. Di praefigere) 1 PREFISSO: (da praefixus, p. pass. sost. Di praefigere) 1. Morfema messo davanti alla radice o al tema per precisarne, modificarne o capovolgerne il significato CRESCITA: (da crescere) 1. In economia, fenomeno inerente soprattutto ai sistemi economici moderni, un contesto caratterizzato da un incremento nello sviluppo, che riguarda l’occupazione, il capitale, i consumi, la ricerca scientifica, le nuove applicazioni tecnologiche, la produzione di merci e l'erogazione di servizio. DESCRESCITA: De + crescere (da de-crescere) 1. Sistema economico ecologista, anticapitalista, umanista ed anticonsumista. La Decrescita è basata su principi ecologici, più in generale biologici, in contrapposizione con quelli che regolano i sistemi vincolati alla crescita economica. Si possono rintracciare due correnti: i Decrescitisti Radicali, sostenitori di una decrescita pura, ed i Decrescitisti Moderati, sostenitori di una decrescita sostenibile Coltiviamo la cittadinanza

RICICLARE: Ri + ciclo (dal lat. cyclus e dal greco kuklos) 1 RICICLARE: Ri + ciclo (dal lat. cyclus e dal greco kuklos) 1. Nella tecnica, riportare in ciclo una parte della materia in circolazione 2. Riutilizzare un materiale di scarto o di rifiuto RIUTILIZZARE: Ri + utilizzare (da utiliser) 1. Utilizzare di nuovo un oggetto per usi uguali, diversi e, più spesso, secondari rispetto al precedente, per lo più con l’ idea di un’ ulteriore sfruttamento delle possibilità residue RICONDURRE: Ri + condurre (da re-ducere) 1. Limitare, diminuire in modo opportuno e conveniente RILOCALIZZARE: Ri + localizzare (da localiser) 1. Circoscrivere o attribuire di nuovo a una zona opportunamente limitata o individuata qualcosa RICONCETTUALIZZARE: Ri + concettualizare (da conceptus) 1. Rielaborare in forma e struttura di concetto. Coltiviamo la cittadinanza

RISTRUTTURARE: Ri + strutturare (da struere) 1 RISTRUTTURARE: Ri + strutturare (da struere) 1. Dare una nuova struttura o modificare sostanzialmente quella esistente RIDISTRIBUIRE: Ri + distribuire (da re-dis-tribuo) 1. Distribuire nuovamente o modificare i criteri della precedente distribuzione RIVALUTARE: Ri + valutare (da valeo) 1. Restituire mediante opportuni provvedimenti, lì importanza e il valore economico Coltiviamo la cittadinanza

BIBLIOGRAFIA S. Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, Bollati Boringhieri, 2008 Id., La scommessa della decrescita, Feltrinelli, 2007 Id., L’altra Africa tra dono e mercato, Bollati Boringhieri, 2000 Id., L’economia come religione, Lettera internazionale, Economia Pianeta Id., intervista a Paolo Rumiz del 23 settembre 2008 H. Putnam, Il pragmatismo: una questione aperta, Laterza, 2003 J. Dewey, Scuola e società, La Nuova Italia, 1949. G.Lakoff-M.Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani, 1998. Dizionario della lingua italiana, Zanichelli ed. Dizionario etimologico della lingua italiana, Zanichelli ed. Dizionario della lingua latina a cura di Castiglioni e Mariotti, Loescher ed. SITI INTERNET www.chetempochefa.it www.davidchanchellor.com www.wikipedia.it www.google.it Coltiviamo la cittadinanza