UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

Introduzione alla statistica
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Esempio di data set su foglio elettronico.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Percorsi di cittadinanza
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine sugli stili di vita
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Come codificare un questionario
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Il questionario.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
COMUNE DI LISSONE STATISTICA ’’OLTRE LA FAMIGLIA, I SINGLE’’
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel e con il Comune di Castiglion Fiorentino

Il Comune di Castiglion Fiorentino patrocinio copertura delle spese di realizzazione bando di concorso per il reclutamento degli intervistatori forte interesse per i risultati

Quadri di riferimento per l indagine: Indagine sulla qualità della vita a Firenze (2005): Metodologia basata su indicatori soggettivi congiuntamente a quelli oggettivi; risultati interessanti ISQOLS (International Society for Quality of Life Study), IX Congresso (2009): ha ribadito lutilità di indicatori soggettivi: le informazioni tratte dagli indicatori soggettivi sono da considerarsi complementari a quelle offerte da indicatori economici, e quindi necessarie alle autorità governative per formulare adeguate politiche pubbliche Rapporto della Commissione Stiglitz, Sen, Fitoussi (2009): necessità del dialogo con i politici: le dinamiche di governance e le decisioni dei policy makers si devono strutturare dando ascolto ai cittadini, mettendo in luce le problematiche di vita quotidiana, e facendo emergere gli atteggiamenti e le opinioni di ogni individuo

L indagine a Castiglion Fiorentino Campione stratificato: 300 nomi estrapolati dallUfficio Anagrafe in relazione a 3 variabili: sesso, età e zona di residenza (centro urbano, frazioni) Strumento dindagine: questionario strutturato, riadattato da quello per Firenze in relazione alle caratteristiche della città Tecnica di rilevazione: il questionario è stato somministrato dallintervistatore a casa dellintervistato o in una stanza allinterno del Municipio.

Il questionario: 4 aree tematiche … Rapporto con la zona di residenza: la zona, la casa, gli spostamenti e il parcheggio Rapporto con la città in generale: il traffico, le problematiche sociali e urbane, il turismo, la sicurezza, la soddisfazione per la vita, la soddisfazione per i servizi Condizioni soggettive di vita: le relazioni, il tempo libero, la felicità, la qualità della vita e i valori; Dati individuali: il livello di istruzione, la professione, lo stato civile…

… e 3 nuove tematiche Lidentità territoriale: lintervistato doveva dare una definizione di se stesso in relazione ad alcune dimensioni (locale, regionale, nazionale). La conoscenza dei siti artistici della città: gli intervistati dovevano indicare quali dei siti elencati conoscono o hanno mai visitato. Le attività della giornata: è stata introdotta una tabella che ha permesso di sapere come trascorrono le giornate gli abitanti di Castiglion Fiorentino

Le attivit à della giornata In sede di raccolta: agli intervistati è stata sottoposta una griglia suddivisa in 24 colonne (le ore della giornata) e 33 righe (le attività); ogni intervistato doveva indicare, per ciascuna ora, l attività prevalentemente svolta nellultima giornata feriale trascorsa. In sede di analisi: le 33 attività sono state aggregate in 11, per sintetizzare i risultati; ad ogni attività o insieme di attività è stato assegnato un codice in modo che fosse possibile inserirne in matrice anche attività contemporanee.

Le attivit à della giornata per gli uomini e le donne Cura della persona Attività casalinghe Attività sociali e religiose Attività formative Acquisto di beni e servizi Cura dei familiari Comunicazioni Cura dei non familiari Lavoro Spostamenti Tempo libero altro

La cura della persona degli uomini e delle donne dormire · lavarsi riposare · mangiare

Attivit à casalinghe degli uomini e delle donne · Cucinare · Pulizie domestiche · Occuparsi degli animali domestici · Fare il bucato · Piccoli lavori domestici

Il tempo libero degli uomini e delle donne · Hobby · Shopping · Sport · Lettura · Intrattenimento e cultura · Tv, radio, internet · Tempo con gli amici · Tempo con la famiglia

I ruoli dell uomo e della donna sono ben definiti e caratterizzati da specifiche funzioni: uomini dividono la loro giornata tra lavoro, cura della persona e tempo libero; rispetto alle donne si dedicano più al lavoro e al tempo libero; si occupano dei piccoli lavori domestici e della cura degli animali; si dedicano di più agli hobbies. donne dividono il proprio tempo tra il lavoro, la cura di sé e della casa; rispetto agli uomini, si dedicano di più alla cura di sé e della casa; sono occupate a cucinare, fare le pulizie domestiche e il bucato ; guardano di più la tv o ascoltano la radio.

Un analisi interessante: la presenza/assenza di altre persone durante l intervista Un analisi interessante: la presenza/assenza di altre persone durante l intervista Il questionario prevedeva di annotare quante persone erano presenti durante lintervista: 219 intervistati erano soli con lintervistatore 72 erano in compagnia di qualcun altro (una o più persone) 9 registrazioni mancanti Ipotesi: la presenza di una o più persone, oltre lintervistatore, può aver influenzato i rispondenti nel dare determinate risposte.

La soddisfazione per il rapporto con i familiari

La soddisfazione per il rapporto con gli amici

La soddisfazione per il rapporto con i vicini

… quindi chi è stato intervistato solo con lintervistatore ha mostrato una tendenza maggiore a dare voti bassi; lassenza di altre persone ha permesso di dare giudizi più negativi; chi era in compagnia ha utilizzato di più i voti alti; il rispondente mostra un po di reticenza nel far emergere la negatività della sua valutazione.

. Conclusione: le valutazioni tendono a cambiare in relazione a chi è presente durante l intervista. È necessario fare attenzione al luogo dellintervista; in particolare è importante evitare la presenza di elementi che possano condizionare le risposte dellintervistato.

Si ringrazia: lUniversità degli Studi di Firenze, in particolare la Professoressa Filomena Maggino e il Comune di Castiglion Fiorentino