Dottorato di Ricerca Executive in Ingegneria Gestionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Advertisements

La struttura della nuova Università
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Lo stage Enrica Savoia.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Logistica: la professione del futuro
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Relatore: Mario Montalcini
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Dottorato di Ricerca Executive in Ingegneria Gestionale Massimo Colombo, Mariano Corso, Paolo Trucco

PhD Executive situazione attuale Dallo scorso anno è prevista la possibilità di seguire il PhD con una formula Executive riservata a studenti impiegati presso Aziende o Pubbliche Amministrazioni Con questa formula il tempo minimo previsto è di 4 anni, in ragione del regime part time, la partecipazione richiede la stipula di un accordo tra il Dottorato e l’azienda La scuola di dottorato prevede la possibilità da parte dei dipartimenti di chiedere una quota di partecipazione Per il 26° ciclo si è deciso di non formalizzare una quota, ma di lasciare ai docenti interessati la possibilità di stabilire con l’azienda una collaborazione di ricerca che garantisca le risorse necessarie al tutoring Per il 26° ciclo hanno fatto domanda, è sono stati giudicati idonei, tre candidati executive PhD Executive L’esperienza dei primi PhD Executive mette in luce che occorre fare uno sforzo progettuale specifico per i dottorati Executive. In particolare occorre definire: Il livello di possibile differenziazione del programma rispetto a quello seguito dai “normali” PhD, ad esempio si potrebbe pensare all’inserimento di integrazioni di contenuti di management lavorando su una sinergia con MIP; Il costo per l’azienda, un buon riferimento potrebbe essere a mio parere il costo di un executive MBA (2 anni) che è attorno ai 21.000 €; Il vincolo della permanenza di 6 mesi all’estero, che potrebbe essere incompatibile con responsabilità aziendali, potrebbe essere trasformato in un’altra attività che garantisca comunque l’internazionalità (ad esempio settimane di studio all’estero tipo i doing business in … organizzati da Sdogati al MIP).

PhD Executive ipotesi di sviluppo A partire dal 27° ciclo si intende lanciare un programma di Executive PhD progettato ad hoc I primi due anni potranno costituire un Master che potrebbe essere gestito in collaborazione con il MIP Il pricing è ipotizzato a 36.000 Euro Il programma è stato progettato in collaborazione con il Part Time PhD Programme in Innovation and Technology Management Oltre ai corsi del DRIG agli studenti executive sarà offerta la possibilità di partecipare ad attività tenute in rete con il Part Time PhD Programme in Innovation and Technology Management (Aalborg, KTH, Business School Twente) PhD Executive L’esperienza dei primi PhD Executive mette in luce che occorre fare uno sforzo progettuale specifico per i dottorati Executive. In particolare occorre definire: Il livello di possibile differenziazione del programma rispetto a quello seguito dai “normali” PhD, ad esempio si potrebbe pensare all’inserimento di integrazioni di contenuti di management lavorando su una sinergia con MIP; Il costo per l’azienda, un buon riferimento potrebbe essere a mio parere il costo di un executive MBA (2 anni) che è attorno ai 21.000 €; Il vincolo della permanenza di 6 mesi all’estero, che potrebbe essere incompatibile con responsabilità aziendali, potrebbe essere trasformato in un’altra attività che garantisca comunque l’internazionalità (ad esempio settimane di studio all’estero tipo i doing business in … organizzati da Sdogati al MIP).

Progetto didattico PhD Executive: Struttura generale dei Crediti Primo biennio (Master in Management of Research and Innovation): 60 CF Formazione di base alla ricerca: 38 CF Corsi metodologici :18 CF (di cui 9 di Assignment) Corsi tematici: 15CF (di cui 6 di Assignment) Leadership Self development: 3 CF Formazione specialistica alla ricerca: 10 CF Partecipazione a scuole: 5 CF Lavoro scientifico presentato a una conferenza internazionale: 5 CF Sviluppo tesi/Project work: 14 CF (Minimo, aumentabile fino a 20) Secondo biennio (Conseguimento PhD Executive): ulterori 120 CF Formazione di base alla ricerca: 10 CF Corsi tematici: 10 CF (di cui 4 di assignment) Formazione specialistica alla ricerca: 21 CF Leadership Self development: 6 CF Partecipazione a scuole e lavori scientifico presentato a una conferenza internazionale: 10 CF Presentazione a workshop aziendale: 5 CF Sviluppo della tesi di dottorato: 89 CF (riducibile a 83 se anticipati) Possibile estensione di un anno se non possibile un impegno full time sul progetto

Primo biennio (Master in Management of Research and Innovation) La formazione di base alla ricerca è mutuata dai corsi DRIG e MIP: I corsi metodologici sono mutuati da quelli DRIG e prevedono 3 corsi di aula per un totale di 18 CF (introduzione ed epistemologia, più altri due a scelta) seguiti da un’attività di progetto laboratorio applicativo con contestualizzazione alla propria azienda seguita oltre che dal docente del Corso Metodologico dal Tutor I corsi tematici sono 3 per un totale di 15 CF e vanno selezionati nell’offerta DRIG o MIP Pegaso General Management e prevedono tutti la successiva preparazione di un assignment ad hoc seguito dal Tutor La formazione specialistica prevede: Frequenza di una scuola PhD Frequenza di una conferenza con presentazione di un paper Il lavoro finale vale minimo 14 CF è prevede: Preparazione e presentazione di una research proposal e research plan (per coloro che proseguiranno con il PhD) Realizzazione di un Project Work (per coloro che optano per fermarsi con il Master) E’ possibile ed auspicabile per coloro che proseguiranno con il PhD acquisire un maggiore numero di crediti formativi di ricerca fino ad un massimo suggerito di 20 CF

Primo biennio tabella dei crediti Anno Semestre Formazione di base alla ricerca NC Formazione specialistica alla ricerca Sviluppo del lavoro finale 1 Metodologie di ricerca per l’ingegneria gestionale I (+ progetto) 6 Corso Metodologico 1 / 2 Corso Metodologico 2 / 2 2 Corso tematico 1 / 5 (+ assignment) 5 Corso tematico 2 / 5 Scuole a discrezione del relatore e del tutor Corso tematico 3 / 5 Self Development 1 / 3 3 Lavoro scientifico presentato a una conferenza internazionale Definizione del tema da studiare e preparazione del progetto 10 Presentazione 4 TOT 33 13 14

Secondo biennio La formazione di base prevede 10 CF (che si sommano ai 33 già attribuiti arrivando ai 43 previsti da DRIG) : corso tematico selezionato nell’offerta DRIG o MIP Pegaso General Management e la successiva preparazione di un assignment ad hoc seguito dal Tutor La formazione specialistica prevede 21 CF (che si sommano ai 13 già attribuiti arrivando ai 34 previsti da DRIG) : Frequenza di 2 scuole o conferenze con presentazione di un paper (10 CF) Preparazione e presentazione di un lavoro ad un Company Workshop (5 CF) Frequenza di 2 corsi/attività di Self development (6 CF) Il lavoro finale vale 89 CF (che si sommano ai 14 già attribuiti arrivando ai 103 previsti da DRIG) è prevede la preparazione e presentazione della tesi di dottorato Parte dei crediti del lavoro finale possono essere anticipati nel primo biennio, il numero suggerito di crediti anticipabili è 6 CF (oltre ai 14 minimi necessari) Qualora gli impegni aziendali non consentano al candidato di dedicarsi in modo prevalente al progetto di ricerca, verrà suggerito al candidato di utilizzare un ulteriore anno per terminare il percorso

Secondo biennio tabella dei crediti Anno Semestre Formazione di base alla ricerca NC Formazione specialistica alla ricerca Sviluppo del lavoro finale 3 1 Corso tematico 4 / 5 (+ assignment) 5 Analisi della letteratura 10 Sviluppo del modello concettuale 2 Scuole a discrezione del relatore e del tutor Progettazione della metodologia di analisi Self Development 2 / 3 Analisi empirica preliminare Elaborazione dei risultati preliminari e seconda presentazione intermedia al collegio dei docenti 7 4 Corso tematico 5 / 5 Analisi empirica finale Elaborazione dei risultati finali Lavoro scientifico presentato a una conferenza internazionale Seconda presentazione intermedia al collegio dei docenti Self Development 3 / 3 Scrittura tesi e preparazione relazione aziendale Lavoro presentato a una conferenza/workshop aziendale Presentazione finale al collegio dei docenti TOT 21 89

Modalità di immatricolazione Alternativa 1 Tutti gli studenti si iscrivono al Master in Innovation and Technology Management e otterranno il relativo titolo Quelli che intendono continuare si iscriveranno al Dottorato, nel quale gli vengono riconosciuti i 60 Crediti Formativi Pro: Coerente con normativa Italiana, tutti ottengono il master Contro: da verificare posizione scuola di dottorato Alternativa 2 Tutti gli studenti si iscrivono al PhD in Innovation and Technology Management Quelli che non intendono continuare dopo 18 mesi rinunciano al dottorato e si iscrivono al Master, nel quale gli vengono riconosciuti i 45 Crediti Formativi di corsi e presentano Pro: Coerente con approccio internazionale Master in Phylosophi/All But Thesis Contro: non tutti ottengono il master, e c’è un tempo di potenziale attesa (tempo minimo per conseguimento del Master dalla immatricolazione 12 mesi)

Modalità di immatricolazione programmata Modalità ipotizzata: Tutti gli studenti si iscrivono al PhD Executive in Ingegneria Gestionale e contestualmente ad un corso executive MIP (non creditizzato) in “Management of Research and Innovation” Quelli che non intendono continuare dopo 18 mesi rinunciano al dottorato e si iscrivono al Master universitario in Management of Research and Innovation, opportunamente creditizzato, nel quale gli vengono riconosciuti i 46 Crediti Formativi di corsi e presentano il Project work (14 CF) Quelli che intendono continuare dopo 24 mesi ottengono il diploma MIP di “Corso Executive in Management of Research and Innovation” (non accreditato come master) Pro: Coerente con regole italiane ed approccio internazionale Tutti ottengono un titolo intermedio Contro: Il titolo di coloro che continuano non è riconosciuto come master Si saturano posti dottorato per studenti che non conseguiranno il dottorato C’è un tempo di potenziale attesa per coloro che rinunciano al dottorato e si iscrivono al Master (tempo minimo per conseguimento del Master dalla immatricolazione 12 mesi, in corso di verifica col ministero)

Modalità di immatricolazione (altre alternative studiate e valutate) Alternativa 1 Tutti gli studenti si iscrivono al Master in Innovation and Technology Management e otterranno il relativo titolo Quelli che intendono continuare si iscriveranno al Dottorato, nel quale gli vengono riconosciuti i 60 Crediti Formativi Pro: Coerente con normativa Italiana, tutti ottengono il master, si può fare gestire al MIP i primi due anni Contro: il tempo minimo (in corso verifica col ministero) del dottorato dall’immatricolazione è comunque 3 anni, quindi il totale farebbe 5 anni, inoltre è necessario concorso di ammissione intermedio Alternativa 2 Tutti gli studenti si iscrivono al PhD in Innovation and Technology Management Quelli che non intendono continuare dopo 18 mesi rinunciano al dottorato e si iscrivono al Master, nel quale gli vengono riconosciuti i 45 Crediti Formativi di corsi e presentano Pro: Coerente con approccio internazionale Master in Phylosophi/All But Thesis Contro: non tutti ottengono il master, si saturano posti dottorato per studenti che non lo conseguiranno, c’è un tempo di potenziale attesa (tempo minimo per conseguimento del Master dalla immatricolazione 12 mesi, in corso di verifica col ministero)

Modalità di immatricolazione Alternativa 3 Tutti gli studenti si iscrivono al PhD Executive e parallelamente al Master in Innovation and Technology Management presso un’altra università del Network (host university) Alla fine dei due anni tutti conseguono il titolo di Master dalla host university mentre alla fine dei 4 anni, quelli che decidono di proseguire, possono conseguire il titolo di PhD Pro: Attrattivo per consolidare il network Contro: poco coerente con alternativa di sviluppo interno Sulla fattibilità dei tre scenari sono in corso opportune verifiche presso: Ufficio Master: Fagnani Ufficio Dottorato: Riccardi Ministero

Modalità di gestione amministrativa La quota complessiva di partecipazione è di 36.000 Euro così amministrati: Le aziende dei dottorandi selezionati versano al DIG una quota di 10.000 Euro per i primi due anni (5.000 Euro l’anno) a copertura dei corsi di formazione Contestualmente le aziende dei candidati stipulano una convenzione di ricerca con il Dipartimento del valore suggerito di 8.000 Euro per i primi due anni (4.000 Euro l’anno) a copertura della tutorship personalizzata e della supervisione del progetto. Le aziende dei dottorandi che proseguono per il PhD versano una quota di 8.000 Euro per i successivi due anni (4.000 Euro l’anno) e contestualmente stipulano una seconda convenzione di ricerca con il Dipartimento per un valore suggerito complessivo di 10.000 Euro per i due anni successivi (5.000 Euro l’anno) Il dipartimento versa direttamente le tasse di iscrizione all’Ateneo In casi particolari e previa una esplicita richiesta da parte del supervisor, si prevede possibilità di rendere non onerose per l’azienda le convenzione di ricerca in quanto rientrante nell’ambito di progetti esistenti