InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Servizi Consolari Online
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Roma, giugno 2010 Azzerare i tempi di attesa e ridurre i costi grazie alla richiesta online e alla posta elettronica certificata Certificato di regolarità.
RENDICONTAZIONE E’ possibile effettuare la rendicontazione delle giornate di sospensione solo se l’accordo risulta: APPROVATO dalla commissione FSR di.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Chi è considerato INVALIDO CIVILE
Carta Regionale dei Servizi
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Circolare Miur n. 28 del A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Padova, 17 novembre
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009

InvCiv2010 – Obiettivi realizzare un sistema integrato tra tutti i soggetti interessati alla gestione delle domande di invalidità civile (cittadini, aziende sanitarie, patronati, INPS) che metta al centro del sistema le esigenze del cittadino Tempo di liquidazione < 120 giorni (eliminare comunicazioni cartacee, domande in formato elettronico, utilizzo di canali affidabili per la presentazione delle domande, …) Personalizzazione del servizio (possibilità di indicare delle preferenze per la data della visita o modificare in un secondo tempo la data proposta dal sistema, invio di comunicazioni via email, …) Trasparenza (tracciabilità della domanda)

InvCiv2010 – la presentazione della domanda A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS, secondo modalità stabilite dall’ente medesimo. La fase di presentazione della domanda si articola in due passi: Step 1 - la compilazione del certificato medico attestante la natura delle infermità invalidanti Step 2 – la presentazione della domanda all’Inps

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 1: compilazione del certificato medico Il cittadino richiede al proprio medico di fiducia (medico certificatore) il certificato medico attestante le patologie invalidanti. CERTIFICATO CARTACEO II rilascio da parte del medico di un certificato cartaceo non è produttivo di effetti se non viene fatto proprio da un altro medico e trasmesso online. CERTIFICATO DIGITALE Il medico può acquisire il certificato online. In questo caso il certificato sarà a disposizione sul sistema per essere successivamente abbinato alla domanda.

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 1: compilazione del certificato medico CERTIFICATO DIGITALE: Completata l’acquisizione della certificazione sanitaria, il sistema genera una comunicazione con un codice univoco, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per consentire l’abbinamento della certificazione medica alla domanda stessa. Il certificato digitale/cartaceo ha una validità di 30 giorni dalla data di acquisizione

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 2: compilazione della domanda come può essere presentata: Il cittadino si reca presso uno dei numerosi sportelli di patronato portando con sé il certificato medico cartaceo o la ricevuta del certificato medico digitale

quali dati deve contenere: InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 2: compilazione della domanda quali dati deve contenere: dati anagrafici e di residenza tipologia della domanda:- invalidità, cecità, sordità, handicap, disabilità (una sola domanda più richieste). primo riconoscimento, aggravamento dati anagrafici eventuale tutore indirizzo e-mail al quale inviare comunicazioni

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 2: compilazione della domanda Il valore aggiunto: Al momento della presentazione della domanda, SE POSSIBILE, il sistema rilascia automaticamente la comunicazione dell’invito a visita presso la ASL Il cittadino inoltre può indicare dei criteri di preferenza per evitare di essere convocato in giorni nei quali deve effettuare terapie particolari (dialisi, chemioterapia, …) Il cittadino (tramite il patronato) può modificare la data di visita proposta dal sistema un numero limitato di volte ed entro un tempo definito

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 2: compilazione della domanda Domanda presentata tramite il patronato Il cittadino si presenta al patronato con il certificato medico cartaceo o con la ricevuta di quello digitale Il patronato può acquisire la domanda tramite due distinte modalità: Procedura offline scaricabile dal sito internet dell’Istituto o propria procedura. L’Istituto mette a disposizione anche un software di controllo per verificare offline la correttezza dei dati acquisiti ed una procedura web per inviare le domande all’INPS. Cooperazione applicativa: il patronato acquisisce la domanda sul proprio sistema informativo e automaticamente la domanda viene trasferita all’INPS senza intervento dell’operatore. Il patronato rilascia al cittadino la comunicazione dell’invito a visita

InvCiv2010 – la presentazione della domanda step 2: compilazione della domanda Domanda presentata tramite il patronato: cooperazione applicativa Gli operatori degli Enti di Patronato potranno quindi: acquisire tutte le informazioni richieste per la domanda con un proprio programma Il programma del patronato provvederà ad inviare la/le domanda/e all’INPS. Ad invio correttamente effettuato il sistema risponde, in modalità sincrona, allegando nella risposta la ricevuta dell’avvenuta accettazione della domanda e dell’eventuale certificato medico . I dati presenti nella ricevuta di accettazione sono: Sede presso la quale è stata presentata la domanda Anagrafica dell’istante; Data e ora di presentazione della domanda; Accertamento/i richiesto/i Patronato patrocinatore; Numero della domanda (identificativo interno del Patronato); Numero Domus

InvCiv2010 – la presentazione della domanda Prerequisito: impostazione del calendario visite L’assegnazione automatica della data della visita al momento della domanda richiede che sia stato impostato, in accordo tra Azienda sanitaria e INPS, il calendario della visita. La procedura consente di impostare vari criteri per il calendario visite di ogni commissione di visita: giorni e gli orari di visita la durata di ogni vista eventuali giorni festivi (per esigenze locali - santo patrono, etc…). tipologie di domande esaminate (invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, visite domiciliari) Inoltre devono essere inserite ed aggiornate costantemente in procedura tutte le informazioni relative a: ambulatori di visita (competenza territoriale e indirizzo) anagrafica dei medici dell’ASL anagrafica dei medici del CML interni ed esterni (necessari anche per determinare i dati per il pagamento) composizione delle Commissioni di visita

InvCiv2010 – Conclusioni La legge 102 del 3 agosto 2009 ha creato i presupposti per una svolta epocale nella gestione delle domande di invalidità civile. Tutti gli enti coinvolti ( INPS, patronati, aziende sanitarie) dal 1/1/2010 avranno a disposizione un sistema informatico integrato per gestire l’erogazione dei servizi dell’invalidità civile