Programmazione Didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
Comprensione del testo
Leggere - Capire - Produrre
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
“Cooperare per l’unità nella diversità”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
progetto letto-scrittura
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO classi QUARTE
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Contenuti Disciplinari
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Programma anno scolastico 2006/2007
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
INFANZIA CAPRARA.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso ad indirizzo musicale
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Programmazione Didattica ISTITUTO COMPRENSIVO TORRETTA Anno scolastico 2003/04 Programmazione Didattica Lingua Francese Classi VA / VB Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

FINALITA’ EDUCATIVE INDICATORI Arricchimento dello sviluppo cognitivo con un altro strumento di organizzazione delle conoscenze Incremento della comunicazione con altri attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria Comprensione di altre culture e di altri popoli. INDICATORI Ascoltare e comprendere semplici messaggi Leggere e comprendere brevi testi Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

I° INDICATORE Ascoltare e comprendere semplici messaggi OBIETTIVI Esguire comandi e istruzioni Operare delle classificazioni Eseguire il disegno con il detteto grafico Capire il senso globale di un testo con l’aiuto di gesti e immagini Ascoltare e comprendere semplici filastrocche e canzoni Comprendere semplici conversazioni Conoscere le tradizioni e gli usi di Natale Conoscere le tradizioni e gli usi di Capodanno Conoscere le tradizioni e gli usi dell’Epifania Conoscere le tradizioni e gli usi di Pasqua Conoscere le tradizioni e gli usi del Carnevale Conoscere alcune caratteristiche geografiche e storiche della francia Conoscere alcuni monumenti di Parigi Conoscere usi e aabitudini del popolo francese Insegn. Cascio Anna M. esci

II° INDICATORE Leggere e comprendere brevi testi OBIETTIVI Leggere parole e frasi con l’aiuto di immagini e fumetti Leggere con la giusta intonazione rime e semplici filastrocche Leggere un semplice testo con giusta pronuncia Associare immagini e parole Saper leggere brevi frasi e ricopiarle correttamente Completare frasi nelle parti mancanti Insegn. Cascio Anna M. esci

III° INDICATORE Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio OBIETTIVI Chiedere e dare informazioni sulla propria e sull’altrui identità Salutare nel registro formale e informale Domandare a qualcuno di fare qualcosa Saper sostenere una semplice conversazione telefonica Esprimere gusti e preferenze “ stati d’animo “ possesso “ intenzioni “ auguri Augurare qualcosa a qualcuno Offrire, accettare o rifiutare qualcosa Saper contare entro il 100 Dare informazioni circa le quantità Chiedere e dare informazioni sul tempo. “ “ “ “ sll’età “ “ “ “ sull’indirizzo “ “ “ “ sugli indumenti “ “ “ “ sui mezzi di trasporti “ “ “ “ sui mestieri “ “ “ “ sulle ore “ “ “ “ sugli acquisti “ “ “ “ sul cibo “ “ “ “ sulle vacanze “ “ “ “ sulle parti del corpo “ “ “ “ sulla famiglia “ “ “ “ sui colori “ “ “ “ sugli animali “ “ “ “ su oggetti scolastici “ “ “ “ su giorni mesi stagioni Localizzare persone o cose Riprodurre canti e filastrocche Cogliere semplici regole grammaticali esci

METODOLOGIA A tal fine si proporranno le seguenti attività: La metodologia si baserà su un approccio comunicativo nozionale funzionale secondo la sequenza comprensione - assimilazione - produzione e sarà finalizzato allo sviluppo delle abilità audio-orali e all’acquisizione di una competenza comunicativa adeguata alla fascia di età di riferimento. Si privilegerà infatti la lingua orale a quella scritta A tal fine si proporranno le seguenti attività: ascolto attività ripetitive individuali, a coppie, a gruppi, a catena (canzoni, filastrocche, poesie, fiabe, conte…) letture di semplici immagini drammatizzazioni attività ludiche varia ( giochi di movimento, giochi di parole, parole crociate, quiz, puzzle) costruzione di cartelloni visione di videocassette Di ogni funzione comunicativa si stabilisce: l’argomento la struttura il lessico Insegn. Cascio Anna M. esci

VERIFICA E VALUTAZIONE La fase di verifica costituirà parte integrante dell’attività didattica e avrà lo scopo di accertare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità programmate e si attuerà attraverso:   Giochi   Conversazioni   Drammatizzazioni   Schede operative con prove :     - a scelta multipla     - a scelta vero/falso     - a griglie    - di accoppiamento frase ascoltata-immag     - di associazione parola/frase e immagine    - di completamento con parole mancanti. La valutazione delle prove quadrimestrale, terrà conto del livello di partenza e dei progressi evidenziati nel processo di apprendimento di ogni alunno. Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

STRUMENTI E MEZZI CONTENUTI Registratore Audiocassette Videoregistratore Videocassette Computer Cartelloni Libri di testo e non Materiale autentico Schede CONTENUTI La famiglia Gli animali Le festività Il tempo Favole I numeri I colori L’orologio Le vacanze I mezzi di trasporto I cibi La strada I negozi L’Insegnante Cascio Anna Maria. Torretta lì 30/11/2003 esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04