Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli organi di Senso Realizzato da Genchi M..
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Via cutanea.
Morfologia e funzionamento
Senso del gusto.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
APPARATO TEGUMENTARIO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gli stimoli sensoriali
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
GLI ORGANI DI SENSO DEL CORPO UMANO
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
APPARATO TEGUMENTARIO
Unità 15 Gli organi di senso Obiettivi
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Navigare nella scienza a…
Recettori e vie centripete
Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
ECO percezione suono orecchio umano
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
La Pelle.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Altre infine sono associate ai peli, di cui rilevano il piegamento
I recettori sensoriali
Lic. Scientifico “A. Meucci”
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
Il sistema nervoso e la percezione sensoriale: l’esempio della vista
La cute morfologia e funzioni
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Udito Orecchio esterno Orecchio medio Orecchio interno
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ORECCHIO E IL SENSO DELL’UDITO.
IL GUSTO Unità 8 pagg
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
Capitolo 24 Gli organi di senso.
Apparato tegumentario umano
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Forme farmaceutiche auricolari
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
SISTEMI SENSORIALI.
IL CORPO UMANO.
Di Angela Astarita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
ORGANI DI SENSO.
Transcript della presentazione:

Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica I CINQUE SENSI Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica

Argomenti Introduzione La vista Il gusto L’olfatto Il tatto L’udito

INTRODUZIONE Il nostro corpo raccoglie continuamente stimoli e sensazioni dal mondo esterno per mezzo degli ORGANI DI SENSO. Essi sono ricchi di recettori che sono cellule specializzate a raccogliere un preciso stimolo. Le informazioni raccolte dagli organi di senso passano attraverso i nervi, che le portano al cervello. Il cervello legge le informazioni e decide che cosa fare, poi rimanda agli organi i comandi necessari per reagire alle diverse situazioni.

LA VISTA e L’OCCHIO L’ organo che ci permette di vedere è l’OCCHIO. Esso è formato dal globo oculare. Le palpebre, le ciglia e le sopracciglia proteggono l’occhio dalla luce troppo intensa, dalla polvere o da corpi estranei. L’occhio è mosso da muscoli che gli permettono di compiere movimenti in ogni direzione. Le lacrime permettono di tenere umide le membrane.

La parte anteriore dell’ occhio si chiama CORNEA, ed è una membrana trasparente. Dietro alla cornea c’è l’IRIDE che è un muscolo circolare colorato diversamente in ogni persona. Al centro dell’iride c’è la PUPILLA , un piccolo foro che si dilata e si restringe per regolare la luce che penetra nell’occhio. Dietro l’ iride c’è il CRISTALLINO che ha la forma di una lente.

In fondo all’occhio troviamo la RETINA ,una sottile membrana sulla quale arriva l’immagine rimpicciolita e capovolta. Da qui viene trasmessa attraverso il NERVO OTTICO al cervello che la raddrizzerà.

IL GUSTO e LA LINGUA Il gusto ci permette di sentire i sapori. I sapori fondamentali sono quattro:dolce, salato, amaro e acido. Sulla lingua ci sono le PAPILLE GUSTATIVE, delle piccole sporgenze con forme diverse e un posto preciso. Il dolce si sente meglio sulla punta, l’acido e il salato ai lati e l’ amaro in fondo alla lingua. La lingua è mossa da ben 15 muscoli e serve anche per impastare il cibo e per emettere la voce.

L’OLFATTO e IL NASO L’ olfatto ci permette di percepire gli odori, ma anche i sapori. Ogni volta che inspiriamo introduciamo, insieme all’aria, anche delle particelle odorose che si disciolgono nel muco, un liquido vischioso presente nel naso. I recettori dell’olfatto vengono stimolati dalle particelle odorose e attraverso il NERVO OLFATTIVO, mandano al cervello gli impulsi nervosi che vengono riconosciuti come un odore.

IL TATTO E LA PELLE Il tatto è il senso che ci permette un contatto con l’ambiente che ci circonda per sentire: la temperatura, il dolore e la consistenza. L’organo del tatto è la pelle. Essa ricopre tutto il nostro corpo. Lo strato più esterno della pelle si chiama EPIDERMIDE, quello più interno si chiama DERMA. Il derma contiene i vasi sanguigni, i muscoli e le terminazioni nervose che trasmettono la sensazione di freddo e di caldo, il dolore. Queste informazioni ci permettono di regolare il nostro comportamento nell’ ambiente. Anche il dolore è molto utile, ci avverte che qualcosa non va o che un pericolo ci minaccia.

Nel derma si trovano i follicoli piliferi, da cui nascono peli e capelli e le ghiandole sebacee che producono il sebo, un grasso che mantiene morbida la pelle. Le ghiandole sudoripare producono il sudore che esce all’esterno attraverso i pori per rinfrescarci quando siamo accaldati.

L’UDITO E L’ ORECCHIO I suoni vengono percepiti attraverso l’orecchio. L’orecchio è un organo che si divide in tre parti: orecchio esterno, medio e interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione, una sottile membrana, che raccoglie i suoni e li fa arrivare nel canale auricolare, un piccolo tubicino.

L’orecchio medio è formato da quattro parti: timpano, una membrana sottile che vibra ogni volta che un’onda sonora la colpisce. Martelletto, incudine, staffa, tre ossicini, i più piccoli di tutto il nostro scheletro. L’orecchio interno è formato da alcune cavità e da una chiocciola, un organo pieno di liquido e di sottilissime ciglia che comunicano le vibrazioni al cervello per mezzo del nervo acustico.

Il condotto uditivo produce una sostanza giallastra e appiccicosa: il cerume. Esso è molto utile perché cattura e porta verso l’esterno la polvere o altri piccoli corpuscoli che entrano nell’orecchio. É importante pulire le orecchie con le dita e non con oggetti appuntiti che potrebbero perforare il timpano.

Fine!