DIALETTICA ERACLITO Tutto cambia, ma non la legge del cambiamento Unità degli opposti Dialettica come descrizione dello sviluppo del reale
DIALETTICA SOFISTI E SOCRATE Attraverso il dialogo possiamo accostarci alla conoscenza delle cose Dialettica come strumento attraverso il quale l’uomo comprende il mondo
DIALETTICA PLATONE Alcune idee comunicano ed altre non comunicano tra di loro Dialettica è sia la struttura del mondo che lo strumento che ci permette di conoscerlo
DIALETTICA ARISTOTELE Quando non ci sono conoscenze certe si può discutere per capire quali siano le migliori Dialettica come scienza dell’argomentazione probabile
DIALETTICA KANT Tendenza dell’uomo a pensare andando oltre i limiti dell’esperienza Dialettica come logica dell’apparenza
DIALETTICA FICHTE Gli elementi non sono più due, ma tre Gli opposti non si annullano, danno vita a un processo di superamento della contraddizione Dialettica come legge di sviluppo del reale
DIALETTICA HEGELIANA
DIALETTICA HEGELIANA
DIALETTICA HEGELIANA IDEA L’intero che è vero in quanto essenza che si completa mediante il suo sviluppo La sostanza spirituale che governa il mondo e lo guida, nella storia, secondo principi razionali
DIALETTICA HEGELIANA IMMEDIATEZZA / AFFERMAZIONE Primo momento della dialettica hegeliana (detta anche Tesi) È la cosa in sé, che si presenta in quanto tale, a prescindere del modo in cui viene percepita e pensata Ciò che si pone è però parziale, perché è una determinazione dell’idea, non la sua realizzazione completa
DIALETTICA HEGELIANA ALIENAZIONE / NEGAZIONE Secondo momento della dialettica hegeliana (detta anche Antitesi) È la cosa per sé, che si manifesta nel mondo, uscendo fuori di sé (alienandosi), negandosi La negazione è però relativa: si nega la particolarità dell’affermazione, non la sua esistenza
DIALETTICA HEGELIANA SUPERAMENTO CON CONSERVAZIONE NEGAZIONE DELLA NEGAZIONE AUFHEBUNG Momento cruciale della dialettica hegeliana (detto anche Sintesi) È la cosa in sé e per sè
DIALETTICA HEGELIANA AUFHEBUNG (1) L’essenza ha negato una sua particolarità per modificarsi (divenire) Il divenire non si è determinato per caso Solo perché possedeva delle caratteristiche particolari poteva subire delle trasformazioni specifiche
DIALETTICA HEGELIANA AUFHEBUNG (2) Conservando alcune delle caratteristiche che aveva fin dall’inizio e assumendo quelle prodotte dal divenire l’idea, l’essenza, si completa mediante il suo sviluppo
DIALETTICA HEGELIANA AUFHEBUNG (3) Esempio: Il seme si pone nella sua immediatezza Si nega come seme per diventare pianta Sviluppandosi la pianta produce il frutto, che conserva la sua origine (contiene i semi), ma li supera (dà vita ad una nuova pianta)