Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Definiamo la proto- matematica:
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Collegio C. Negruzzi di Iasi Istituto tecnico dei trasporti di Iasi Istituto Alexandru Vlahuţ ă di Iasi.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Da consegnare stampato nella stesura definitiva al Dirigente Scolastico. Da compilarsi in formato digitale e da presentare alla famiglia nei mesi di ottobre.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Prima parte.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
L’articolazione del POF
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Probabilità e statistica
Gli stili di apprendimento.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Progettare attività didattiche per competenze
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Le Origini e lo Sviluppo del Ragionamento Probabilistico
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
PAI Piano Annule di Inclusione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico È insegnata la probabilità? Quanto vengono sfruttate le capacità intuitive dei bambini nel ragionamento probabilistico? Dipende dalla metodologia di insegnamento: Lezione frontale Didattica non tradizionale Differenze tra le proposte presentate nel primo e nel secondo ciclo

Giubbotti gettoni colorati Quaderni nello zaino Calzini Dadi Figli

Sono stati presentati al gruppo vari esempi pratici in cui viene chiesto di enumerare tutti i casi possibili in situazioni semplici A differenza delle situazioni sperimentali proposte da Piaget Quanto più sono grandi i bambini tanto più tendono a contare

Educazione statistica Indispensabile saper manipolare dati aggregati Saper fare confronti adeguati, campionare in modo rappresentativo

Quali situazioni di routine proporre per dare ai bambini modo di confrontarsi con situazioni che richiedono il ragionamento probabilistico?

È possibile inserire il ragionamento probabilistico in altre discipline?

Tempo atmosferico Estrazioni a sorte Scomposizioni Prodotto cartesiano

Come potenziare le capacità intuitive dei bambini?