Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico È insegnata la probabilità? Quanto vengono sfruttate le capacità intuitive dei bambini nel ragionamento probabilistico? Dipende dalla metodologia di insegnamento: Lezione frontale Didattica non tradizionale Differenze tra le proposte presentate nel primo e nel secondo ciclo
Giubbotti gettoni colorati Quaderni nello zaino Calzini Dadi Figli
Sono stati presentati al gruppo vari esempi pratici in cui viene chiesto di enumerare tutti i casi possibili in situazioni semplici A differenza delle situazioni sperimentali proposte da Piaget Quanto più sono grandi i bambini tanto più tendono a contare
Educazione statistica Indispensabile saper manipolare dati aggregati Saper fare confronti adeguati, campionare in modo rappresentativo
Quali situazioni di routine proporre per dare ai bambini modo di confrontarsi con situazioni che richiedono il ragionamento probabilistico?
È possibile inserire il ragionamento probabilistico in altre discipline?
Tempo atmosferico Estrazioni a sorte Scomposizioni Prodotto cartesiano
Come potenziare le capacità intuitive dei bambini?